Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Sezione dedicata alla segnalazione delle possibili modifiche e migliorie.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda Mix » 10 apr 2010 01:48

Beo500 ha scritto:Non so a chi rispondere prima perchè il discorso è interessante.
A te il merito di aver risvegliato questa discussione.

Beo500 ha scritto:Voi partite dal presupposto che un aumento i cubatura è l'ultimo (o quasi) dei problemi...
Credo che l'aumento di cilindrata sia divenuto l'ultimo pensiero dei progettisti. O meglio, la cilindrata e' il fondamento ma le potenze dipendono sempre meno da essa.

Dopo lunghi anni di attesa il mondo della tecnologia persegue un nuovo target: la riduzione dei consumi energetici.
Persino i pc, sino a ieri dotati di CPU-stufette e di alimentatori da 1 KW, oggi reclamizzano soluzioni piu' ecologiche.
L'avvento della crisi ha creato una nuova famiglia di pubblicita', volte a valorizzare il minor consumo di carburante anziche' l'erogazione di potenza.
La tecnologia motoristica e' quindi oggigiorno dedita alla riduzione delle spese energetiche, delle masse in movimento ed orientata a trasformare in energia una percentuale sempre maggiore del potere calorico dei nostri carburanti; in media i nostri motori endotermici sono in grado di convertirne in forza meccanica solo circa il 20 %, il resto diviene calore da dissipare nei radiatori e per ventilazione naturale. C'e' quindi un grande margine di miglioramento.
In un certo senso Keanu e' perfettamente in sintonia con i nostri tempi, ove e' importante curare ogni particolare dei nostri propulsori; ove c'e' produzione affidata ai robots la qualita' del prodotto e' maggiore e piu' costante, in alternativa ci vuole un artigiano preparato e capace.

Non conosco lo stato dell'arte della produzione dei motori dei nostri scooters ma, a giudicare da quello che mi raccontate, ho maturato l'idea che non vi sia, almeno da parte di Piaggio, la voglia di produrre qualcosa di meglio dell'attuale.
Forse il mercato non lo richiede? E' possibile, quindi molto meglio sviluppare nuove soluzioni ciclistiche (MP3) e sviluppare la tecnologia ibrida.

L'odierna tecnologia dei metalli, migliorata anche attraverso l'esperienza delle competizioni, permette oggi di creare gruppi termici piccoli ma con una grande resistenza all'usura, quindi e' possibile aumentarne le potenza specifica (potenza relativa alla cubatura unitaria), ridurre il numero di cilindri e le cilindrate, ricorrendo a vecchie e nuove soluzioni relative all'alimentazione.

Rimasi stupito anni fa dopo la lettura di un'articolo tecnico su "Quattroruote", ove si narrava della sovrapressione che e' possibile attraverso l'effetto RAM, prodotto da collettori di aspirazione lunghi, di limitata sezione ma ben levigati: circa il 70 %. Il principio e' molto simile a quello degli strumenti musicali ad aria e fiato, ove una particolare lunghezza del tubo d'accordo produce una ben determinata nota. Tale soluzione aiuta anche a linearizzare la coppia e a rendere maggiormente elastici i mezzi che guidiamo.
Sfruttando le leggi della dinamica dei fluidi e' quindi possibile far in modo che un 500cc aspiri sino a 850cc di aria, provocando quindi una sorta di sovralimentazione naturale e permettendo un provvidenziale downsizing.
Sintetizzando i nostri moderni motori giocano tutto sulle loro testate, sulle distribuzioni variabili, sulle lavorazioni sempre piu' precise, sull'uso intelligente della sovralimentazione e sulla gestione elettronica dei parametri di funzionamento.

Beo500 ha scritto:Io sono uno di quelli "intransigenti" che considera addirittura l'abbassamento della stessa testata un intervento pericoloso...
I costruttori debbono stare a distanza di sicurezza dalle condizioni di battito in testa quindi, per evitare che le tolleranze della lavorazione provochino unita' a rischio, non spingono al massimo tale fondamentale parametro per il rendimento di un motore.

Beo500 ha scritto:...se montiamo sulla cima della mitica biella-spinotto del master Piaggio un pistone esagerato...
Quoto in pieno, anzi, da questo punto di vista sono felice di aver aquistato un 400cc, meno incline a premere sugli organi del manovellismo.
Comprendo quindi la tua avversita' alle modifiche, ma la PME (pressione media effettiva) esercitata sul pistone e' legata alla cilindrata ma puo' essere innalzata con una miriade di soluzioni alternative. Con essa anche le sollecitazioni alla biella ed ai supporti dell'albero motore.
Le soluzioni adottate da Keanu mi sembrano altamente professionali e ragionate, forse e' per questo motivo che le modifiche adottate non comportano controindicazioni.
Riguardo a tutto il resto degli elaboratori "fai da te" nutro i tuoi stessi dubbi...

keanu

Scooterista
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 ott 2009 21:57
Località: Catanzaro

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda keanu » 11 apr 2010 18:28

Comunque, riprendendo il discorso e non per fare il sapientone poichè non è nel mio carattere, per girare tranquillamente con la compressione a 13,5, misurata non virtuale, con comune benzina blu super Agip ho dovuto fare parecchie misurazioni ed adeguamenti sia nell'anticipo che nella mappatura della centralina originale per evitare che detonasse e che avesse un quasi perfetto rapporto stechiometrico a tutti i regimi onde evitare danni seri al motore, infatti non ho nessun problema di tale natura e la temperatura del motore è costante senza surriscaldamenti anche tirando per parecchio al massimo regime.
Ho passato i 15000 km e và meglio di prima.

emanuele

Scooterista
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 gen 2010 14:50
Modello: Aprilia Shiver
Cilindrata: 750
Colore: Rosso/Nero Aprilia
Km percorsi: 22000
Località: Palermo

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda emanuele » 11 apr 2010 22:32

13.5 è un signor rapporto di compressione. Complimenti ;)
Se sei incerto, frena, cogl*one!
- Loky di Shiveritalia

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda ilgrillomax » 13 apr 2010 12:07

Complimenti Keanu,vorrei avere almeno una parte della tua competenza nei motori .
I risultati da te ottenuti con il tuo mezzo in merito alle prestazioni ma anche dell'affidabilità ti premiano per la passione con cui ti dedichi al miglioramento dello scooter.
Se avessi l'officina dalle mie parti mi vedresti curiosare nei dintorni ;-)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda Mix » 13 apr 2010 13:26

Keanu, sul rapporto di compressione ha scritto:...ho dovuto fare parecchie misurazioni ed adeguamenti sia nell'anticipo che nella mappatura della centralina originale per evitare che detonasse
Si, l'eccessivo anticipo d'accensione e' pericoloso tanto quanto l'innalzamento del rapporto di compressione oltre il limiti.
Se la miscela aria-benzina viene incendiata troppi gradi di rotazione prima del P.M.S. il pistone, giunto in cima, si ritrova a comprimere un volume gia' parzialmente espanso e gia' in pressione, quindi compare la detonazione.

Emanuele ha scritto:13.5 è un signor rapporto di compressione. Complimenti.
Si, ma credo che Keanu sia, a meno di non tornare meccanicamente ed elettronicamente sui suoi passi, condannato per sempre a benzine speciali e relativamente piu' costose...

IlGrilloMax ha scritto:Complimenti Keanu,vorrei avere almeno una parte della tua competenza nei motori.
Anch'io!!
Di te, Keanu, stiamo scoprendo sempre cose nuove...
Mai fatto uno stage o qualche domanda in qualche grossa azienda del ramo?

Keanu ha scritto:...non per fare il sapientone...
Non preoccuparti, ti conosciamo.
Tu hai i numeri per permetterti di insegnare, molti sul web invece sono il tu esatto opposto...

keanu

Scooterista
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 ott 2009 21:57
Località: Catanzaro

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda keanu » 13 apr 2010 15:26

Si, ma credo che Keanu sia, a meno di non tornare meccanicamente ed elettronicamente sui suoi passi, condannato per sempre a benzine speciali e relativamente piu' costose...

No, come ho scritto nel mio post precedente, cammino con blu super Agip anche se ogni tanto additivo la benzina per dargli un pò di verve in più. :D


Mai fatto uno stage o qualche domanda in qualche grossa azienda del ramo?

Non l'ho mai voluto fare come attività lavorativa per vivere. Ho il mio lavoro che mi piace e la mia privatissima officina dotata di tutto. I motori per me sono un momento di relax e divertimento e, anche se ne esco con le mani nere ,riuscire a fare le cose che si prefissano vale più di qualsiasi stipendio.

Grazie comunque per la stima che mi dimostrate ma penso che chiunque abbia una passione in qualsiasi settore ci metta il massimo per arrivare ai fini preposti.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda Mix » 22 mag 2010 18:29

CiX16689, in altro topic ha scritto:Sapete se potrebbe esserci la possibilità di incrementare le prestazioni pur non stravolgendo completamente il mezzo? Non esistono centraline in grado di migliorare la situazione?

Le centraline sono veramente utili ove vi sia la sovralimentazione.

La turbina di un qualsiasi motore non soffia mai nel motore con tutta la sua potenza, larga parte dei gas di scarico non premono sulle sue pale ma defluiscono allo scarico attraverso la valvola waste-gate.
E' intuitivo che ritardando l'apertura di tale componente possiamo insufflare piu' aria nella camera di scoppio, aumentando virtualmente la cilindrata.
Le centraline addizionali intervengono indirettamente su questo particolare tecnico, meglio se il motore e' un turbo-diesel, meno se e' un turbo-benzina.

Mia opinione e' che sui nostri scooter, chiaramente aspirati, le centraline addizionali che non intervengano sull'anticipo d'accensione (rare o inesistenti) siano esclusivamente soldi buttati via.

keanu

Scooterista
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 ott 2009 21:57
Località: Catanzaro

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda keanu » 29 gen 2011 22:25

X Mix
ho fatto un 400 montando il gruppo termico del 460cc del nexus con la testa lavorata e le camme e devo dire che và molto bene.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda Mix » 30 gen 2011 01:41

Hai usato le camme del 400 o del 460?
La biella (quindi la corsa) e' la stessa?
Mi sembra di capire che intervieni spesso sulle testate, in fondo sono loro che decidono quando, quanto e come alimentare il motore...

keanu

Scooterista
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 ott 2009 21:57
Località: Catanzaro

Elaborazione motore: migliorie e controindicazioni.

Messaggioda keanu » 30 gen 2011 01:56

Ho usato camme riprofilate con un diagramma studiato per il tipo di lavoro fatto alla testa e la capacità di carico del cilindro, la testa nel 4 tempi è basilare, la corsa è tutto il resto è uguale, cambiano solo pistone e cilindro.

Mix se non sbaglio tu sei registrato nel forum del nexus club, se ti fai un giro quà vedrai quante cose ho fatto fare.
http://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=36739102&st=285#entry304027019


Torna a “Elaborazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite