Satelis 250 con ABS: problemi in frenata

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
Avatar utente
pianino

Peugeottino
Messaggi: 432
Iscritto il: 14 apr 2009 01:17
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Località: Torino
Contatta:

Re: Satelis 250 con ABS: problemi in frenata

Messaggioda pianino » 09 nov 2011 23:26

Io ho effettuato tale modifica appena preso.... anche perché' mi piace "sentire" il manubrio duro e fermo.

Avatar utente
ilgrillomax

Peugeottino
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 gen 2010 01:19
Modello: satelis turbo
Cilindrata: 400
Colore: neronero
Km percorsi: Quasi 49000
Località: Vinovo, provincia Torino (nebbia ovunque!)

Re: Satelis 250 con ABS: problemi in frenata

Messaggioda ilgrillomax » 09 nov 2011 23:27

Qualcuno ha altre impressioni sull'impianto frenante con ABS?
Come lavora in curva? Avete saggiato direttamente le sue qualità su pietrisco o sul bagnato?Frenando violentemente vi sono fenomeni di instabilità ,problemi di svergolamento forcella?Affidabilità impianto,usura dischi e pastiglie?
A me lascia perplesso la scelta di affidare la frenata di un mezzo di oltre 230 kg a pieno e circa 360 kg con pilota e passeggero a due soli dischi (ant.+post),che ne pensate?

Avatar utente
schwein65

Scooterista
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 giu 2009 19:47
Modello: Peugeot Satelis 250 ABS
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 19000
Località: Genova

Re: Satelis 250 con ABS: problemi in frenata

Messaggioda schwein65 » 09 nov 2011 23:27

Scusa il ritardo.
Al momento ho fatto un po' più di 3000 km con il Satelis con ABS e mi è capitato di guidarlo in ogni condizione di tempo.
La frenata non è mai stata un problema. Basta applicare la giusta forza. Sulle prime si ha quasi l'impressione che non freni ma agendo con decisione sulle leve la frenata è molto efficace.
Anche tenendo tirata la leva in curva non ho sentito alcun problema di tenuta.
Sulla durata non so che dirti in quanto i km percorsi non sono molti.
L'unico appunto che ho da fare riguarda la ripresa ed è comune a tutti i 250.
Penso che al prossimo tagliando richiederò la modifica fatta da Pianino per renderlo più scattante.
Grande mezzo e al momento pienamente soddisfatto.

:D

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis 250 con ABS: problemi in frenata

Messaggioda Huck Finn » 09 nov 2011 23:28

ilgrillomax ha scritto:Qualcuno ha altre impressioni sull'impianto frenante con ABS?
Come lavora in curva? Avete saggiato direttamente le sue qualità su pietrisco o sul bagnato?Frenando violentemente vi sono fenomeni di instabilità ,problemi di svergolamento forcella?Affidabilità impianto,usura dischi e pastiglie?
A me lascia perplesso la scelta di affidare la frenata di un mezzo di oltre 230 kg a pieno e circa 360 kg con pilota e passeggero a due soli dischi (ant.+post),che ne pensate?

Inizio da questo argomento perché è l'aspetto del Satelis che mi piace di meno.
Prima di tutto occorre chiarire che l'ABS del Satelis agisce sulla sola ruota anteriore. E che l'antibloccaggio impedisce alla ruota di inchiodarsi in senso longitudinale alla marcia, ma se si è piegati in curva e si frena di botto non ti impedisce di finire per terra, per il semplice motivo che uno slittamento laterale non è controllabile se non in minima parte riducendo l'azione frenante.
Il costo dell'ABS è importante, ma sono dell'opinione che alla prima frenata in cui entra in funzione è bello e ripagato, per cui alla lunga non è da considerare un costo aggiuntivo. Inoltre l'ABS, e questo è un preconcetto comune, non serve per "frenare di più" ma esattamente al contrario, serve a frenare di meno (e quindi meglio), nei casi in cui la potenza frenante richiesta all'impianto è maggiore di quella che può essere assicurata dall'area di contatto tra gomma e sfondo stradale.
Per funzionare l'ABS del Satelis, funziona. A me è capitato rarissimamente di sentirlo entrare su asfalto pulito e asciutto, ma su fondi sconnessi, bagnati o con brecciolino si sente subito. ilgrillomax ha scritto però dei pesi che non si riferiscono al 250, che pesa poco più di 160 kg a secco, non 230. Il comprtamento in frenata non offre sensazioni di instabilità, almeno nella mia esperienza.
Il vero problema, secondo me, è proprio che il sistema frenante è inefficiente, ossia che non frena in modo adeguato. Mi sarei aspettato una potenza frenante e una modulabilità maggiori, mentre in effetti il mio mezzo fa fatica a fermarsi e per ottenere una frenata "robusta" è necessario agire su entrambe le leve con notevole forza.
Non so se le versioni senza ABS si comportano diversamente, considerando anche che non hanno neanche il ripartitore e la frenata assistita. Da quel che leggo penso di si, però. Stesso discorso per le cilindrate maggiori: le versioni 400 e 500 hanno il doppio disco anteriore, ma proprio la versione ABS ne ha invece uno solo. Qualcuno ha un 400/500 ABS e può commentare?

Ciao e grazie, Huck
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
schwein65

Scooterista
Messaggi: 54
Iscritto il: 27 giu 2009 19:47
Modello: Peugeot Satelis 250 ABS
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 19000
Località: Genova

Re: Satelis 250 con ABS: problemi in frenata

Messaggioda schwein65 » 09 nov 2011 23:29

Ad oggi ho percorso circa 6.900 Km e ho già dovuto fare il primo cambio pastiglie anteriori.
Ero arrivato al ferro (inequivocabile il rumore).
La cosa mi ha lasciato perplesso anche perchè avevo fatto il tagliando a 5.500 Km e non mi era stato segnalato che i freni fossero ormai alla frutta.
Io utilizzo prevalentemente lo scooter in città e ho una guida abbastanza grintosa, comunque la durata mi è sembrata veramente bassa.
Comunque la mia officina mi ha cambiato subito le pastiglie (28 €) e sono subito ripartito.

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis 250 con ABS: problemi in frenata

Messaggioda Huck Finn » 09 nov 2011 23:30

DWARF ha scritto:Cari colleghi scooteristi vorrei segnalare un'anomalia fattami presente dal mio meccanico di fiducia.
Il 22.02.2011 ho portato in assistenza il mio Satelis 250 Executive ABS acquistato a marzo 2009 con 12.700Km all'attivo per fargli dare un'occhiata alla trasmissione (strani rumorini) anche perché il freno dietro aveva perso "mordente".

Almeno così se ciccia qualche cosa di grosso la garanzia è ancora in effetto e l'intervento ha una durata di 1 anno.

Quando sono stato ricontattato per ritirarlo (una 50ina di € :-o il conto), il meccanico mi ha detto che c'era un grave problema ai freni e che sarebbe illegale per me :shock: ritirarlo (ma se gli firmo una liberatoria...)

Vado a spiegarmi (per quello che riesco non esseno un tecnico della materia).
In pratica mentre attaccando il tester risulta che non funzioni il sensore del contachilomteri , la centralina dell'ABS (pare) non intervenire sulla ruota anteriore che tende a bloccarsi mentre la posteriore frena (con olio e pasticche nuove) al massimo al 20% della potenza.
Quindi in caso di inchiodata c'è il forte rischio di cadere...
Domani il perito della Peugeot va in 'officina perché non ci crede (un'ora di telefonata col meccanico! ).
Vi farò sapere dell'evoluzione. L'ultimo tagliando 2.100 Km fa.
Ora il mezzo è ricoverato presso la Siromoto di C.so Francia a Roma nelle sapienti mani di Gennaro.

P.S. ma anche il vostro faro anabbagliante è il destro oppure il mio è cablato male?

Ciao, ti volevo rispondere stamattina ma per qualche motivo il forum non me lo permetteva.
Ho il tuo stesso modello e la cosa di cui mi sono lamentato sempre di più è proprio la frenata.
Visto che ha la frenata integrale, come fai a dire che il freno posteriore aveva "perso mordente"?

Vengo alla diagnosi:
1) il sensore del contakm non funziona? Te ne sarai accorto da solo no? Ma comunque è una cosa che non influisce sulla frenata
2) la centralina ABS che non interviene sulla ruota anteriore. L'ABS del Satelis agisce SOLO sulla ruota anteriore, quindi in pratica il tuo ABS non agisce affatto. E' chiaro che così freni con un impianto non ABS e quindi è ovvio che in caso di inchiodata rischi di cadere. Che il freno posteriore non freni al massimo delle sue possibilità è una sensazione che ho anche io.

Sono molto curioso di sapere cosa ne dice l'ispettore della Peugeot e interessato a sapere l'eventuale soluzione. Per me Corso Francia è molto lontano, ma se risolvi penso che verrò anche io a trovare "San Gennaro"....

Fammi sapere!

L'anabbagliante è il destro, si. Perchè dovrebbe essere l'altro? ;)
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 250 con ABS: problemi in frenata

Messaggioda Mix » 09 nov 2011 23:31

DWARF ha scritto:
Huck Finn ha scritto:L'anabbagliante è il destro, si. Perchè dovrebbe essere l'altro?

Perchè Majesty e Atlantic li hanno invertiti e quindi avevo un dubbio. Meglio cosi'.

DWARF ha scritto:"San" Gennaro mi ha risolto il problema brillantemente.

In pratica era il modulatore dell'ABS che non dialogava con la centralina. Il pezzo è stato ordinato e dovrebbe esssere consegnato mercoledì/giovedì. Mi ha anche detto che sono pezzi Piaggio e che ne sta cambiando parecchi quindi magari è un difetto noto, ovviamente accuratamente insabbiato.

Tornando a frenata combinata e ABS avevate ragione. L'ABS agisce solo sull'anteriore ma la centralina riceve un impulso anche dalla posteriore per quel che riguarda l'effettiva velocita di frenata. Quindi, non ricevendo segnali dal modulatore, il freno anteriore non riceveva segnale di pinzamento dalla ganascia posteriore, che non agiva perchè il modulatore non gli diceva che il mezzo stava frenando lasciando le varie valvole aperte. Ecco il motivo per cui il freno dietro non mordeva... la pinza davanti invece, non ricevendo dati dalla ruota posteriore non capiva la violenza della frenata e quindi non attivava il circuito dell'ABS. Inoltre, non ricevendo notizie del tipo di frenata, il servofreno non entrava in funzione.

comunque, il difetto è stato rilevato 1 (UN) giorno prima della scadenza della garanzia... poichè anche se il mezzo per motivi burocratici vari è stato consegnato il 9 marzo 2009, risultava immatricolato il 18 febbraio 2009.

Questo è cu.... ehm, fortuna...

Vi terrò aggiornati.


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti