Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
Simone

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2012 13:30
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: grigio
Km percorsi: 5900

Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda Simone » 28 mag 2012 17:23

Buonasera a tutti. Ho un Satelis 400 con 6000 km. Negli ultimi 200 km percorsi (cioè da un paio di settimane circa) a volte il motore mi da come dei "vuoti" cioè pur mantenendo costante il gas il motore perde bruscamente giri per frazioni di secondo e poi altrettanto bruscamente torna tutto normale. Spesso questo fenomeno si ripete alcune volte di seguito nell'arco di una decina di secondi per poi scomparire definitivamente per molti km. Inoltre ogni tanto, sia a caldo che a freddo il motore si spegne, soprattutto quando sono fermo al semaforo o mentre sto decelerando però poi premendo lo start si riaccende subito. Queste cose non mi danno molto fastidio dato che accadono sporadicamente e dopo pochi secondi torna tutto normale però secondo voi è meglio che lo porti a far vedere da un meccanico?

fabiorunner

Scooterista
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 mar 2011 00:42
Modello: Gilera Nexus 500
Località: Treviso

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda fabiorunner » 28 mag 2012 18:25

Per lo spegnimento al semaforo propendo per il CF sporco. L'altro difetto sembrerebbe delle mancate accensioni della candela. Controlla anche l'integrità del cavo candela e il corretto contatto della pipetta. Come più remota possibilità c'è un coinvolgimento della pompa benzina, ma la vedo meno papabile dato il chilometraggio, ma sai...a distanza...

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda Mix » 28 mag 2012 21:45

Immaginando di trovare una soluzione (non causa) diversa dalla famosa rimappatura, manteniamo qui il presente topic.
Anche perche', da quanto ho letto, il tuo Sat e' del 2010, ma dacci conferma.

Daniel

Scooterista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20 lug 2011 00:21
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: Grigio
Km percorsi: 15000
Località: Padova

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda Daniel » 28 mag 2012 23:22

Io ho avuto lo stesso problema, ho cambiato la candela che al tagliando il mio ex concessionario aveva detto di aver cambiato ( era in condizioni pietose) ed ora va che è una meraviglia.
Ho messo la NGK a due elettrodi che é indicata nel libretto di manutenzione ( prima era montata una Champion ad un elettrodo)

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda Andrea81 » 29 mag 2012 02:20

Poco fa il mio (che però è un 250) ha presentato gli stessi sintomi... mi spiego meglio:
-arrivo al cinema tutto ok
-dobbiamo decidere se andare in un posto a 500 metri, vado in avanscoperta per vedere se il posto era aperto, torno, tutto ok
-aspetto che tutti prendano le auto, tutto ok
-partiamo, alla prima rotonda mi si spegne in rilascio, riaccendo al volo
-sento subito che il motore è come soffocato/ingolfato, accelero, raggiunge una buona velocità ma con occasionali singhiozzi
-al primo semaforo spengo tutto (il motore si era già spento), riaccendo, non cambia nulla, per non farlo spegnere devo rimanere sopra i 3000 giri
-arriviamo al pub, spero che raffreddandosi si sistemi...
-riparto, stessi sintomi, 8km di strada con il terrore di bloccarmi da solo in mezzo al nulla
-arrivo a casa e mi si spegne avvicinandomi al cancello (al minimo)
-provo a riaccenderlo e parte, poi però non tiene il minimo.

Candela? Filtro dell'aria intasato? Corpo farfallato sporco? Sono tutti motivi plausibili... ma cosi di colpo????

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda Motta » 29 mag 2012 08:11

Daniel ha scritto:Ho messo la NGK a due elettrodi che é indicata nel libretto di manutenzione ( prima era montata una Champion ad un elettrodo)

Stessa soluzione da me adottata e già citata in altri post (basta digitare "ngk 2 punte" nel campo di ricerca)

Avatar utente
Andrea81

Admin
Messaggi: 375
Iscritto il: 26 mar 2011 23:08
Modello: Satelis RS
Cilindrata: 250
Colore: Nero Perlato/Opaco
Km percorsi: 125.000km
Località: Milano

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda Andrea81 » 29 mag 2012 09:10

Andrea81 ha scritto:Candela? Filtro dell'aria intasato? Corpo farfallato sporco? Sono tutti motivi plausibili... ma cosi di colpo????


Per forze di causa maggiore ho dovuto usarlo per recarmi al lavoro... altro appunto, al minimo (che devo tenere sui 2000 giri) ogni tanto quando fa per spegnersi fa degli sbuffi...

La sparo... si potrebbe essere allentata la candela? :roll:

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda cts » 29 mag 2012 11:33

Mmhhh... aspetta Mix o Huck o mariog75. Loro di solito ci azzeccano sempre (o si avvicinano tanto alla realtà...)....

Simone

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2012 13:30
Modello: Satelis 400
Cilindrata: 400
Colore: grigio
Km percorsi: 5900

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda Simone » 29 mag 2012 14:03

Si il mio Satelis è del settembre 2010 e ha esattamente 5900 km! Perchè in quella versione avevano già risolto alcuni problemi di centralina? Si ecco comunque quello che volevo dire è che ogni tanto, per qualche secondo, lo scooter va un po a singhiozzi per poi tornare tutto normale. La cosa non mi infastidisce più di tanto però volevo solo sapere se poteva essere un problema grave oppure una cosa facilmente risolvibile. Grazie dei consigli....ora proverò con la candela!

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Satelis 400: il motore ha dei "vuoti" e si spegne

Messaggioda Mix » 29 mag 2012 22:05

Simone ha scritto:Perchè in quella versione avevano già risolto alcuni problemi di centralina?
Sui MASTER 400 dal 2009 in poi, alcuni spegnimenti sono stati risolti attraverso una nuova mappatura della centralina.

Simone ha scritto:per qualche secondo, lo scooter va un po a singhiozzi per poi tornare tutto normale.
Mi resta difficile pensare a un problema d'accensione, anche se una candela a doppia punta non si nega a nessun motore...
E se mai fosse un problema elettrico/ elettronico congenito, chi mai lo individuerebbe?

Punterei di piu' sull'alimentazione, anche se questa anomalia e' da affrontare per tentativi. Se cosi' fosse, partendo dal serbatoio quasi vuoto metterei qualche litro di benzina 98 R.O.N., tanto per vedere cosa accade con un maggior potere calorico del carburante.
Sui pulitori per iniettori, non so molto.

Insomma, ho scritto una gran bella serie di azzardi, perche' un non-meccanico dovrebbe essere piu' cauto...


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite