Satelis 250. Domande varie

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
Avatar utente
mberto

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2016 12:12
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: nero
Km percorsi: 33000
Contatta:

Satelis 250. Domande varie

Messaggioda mberto » 28 mag 2016 11:43

Ciao a tutti, sono Marco e da pochi mesi sono possessore di Satelis 250 usato (2007).
L'ho preso da un amico, il quale mi ha già anticipato che dovrò a breve cambiare la cinghia, ho notato però alcune cose usandolo che vorrei capire se riconducibili a questo o ad altro...

Quando mi fermo e per fare una "manovra" vado un po' indietro il motore sale di giri finchè non mi rifermo.
A regimi molto bassi sento alcuni rumori e spesso quasi dei "vuoti" di acceleratore o di frizione.

Considerando che sono un niubbo (sto prendendo la patente), non saprei se è un comportamento normale o meno.

Grazie!
Marco

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis 250. Domande varie

Messaggioda Diavoletto » 30 mag 2016 21:42

Per mberto.
Ti è sfuggita la "U" iniziale o sei "mberto?
Benvenuto.
Per rispondere occorrerebbe una sfera di cristallo.
Posso solo consigliarti un tagliando completo fatto bene e da meccanico onesto, tagliando comprensivo di cinghia e rulli. Da come me ne parli sembra che il tuo amico monti ancora la cinghia originale del 2007.
Poi usa regolarmente lo scooter e dicci se gli inconvenienti ci sono ancora. Non dimenticare di annotare dettagliatamente in cosa è consistito il lavoro.

Avatar utente
mberto

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2016 12:12
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: nero
Km percorsi: 33000
Contatta:

Re: Satelis 250. Domande varie

Messaggioda mberto » 31 mag 2016 11:14

Ciao Diavoletto,
grazie ma sono Marco Bertoneri = mberto :)

Per lo scooter credo sia come dici tu. Farò il tagliando e vediamo come va... :)

Ciao!
Marco

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Satelis 250. Domande varie

Messaggioda Diavoletto » 31 mag 2016 11:38

Ricordati che il mondo è fatto anche di piccole cose. Ad esempio, tenuto conto del'anno del mezzo (2007) cambia integralmente anche l'olio al cambio - trasmissione. Prendine uno di buona qualità 75W-80 (cerca di evitare il 90 anche se questo, più denso, riduce impercettibilmente la rumorosità) per auto dotate di COPPIA CONICA IPOIDE. Sono oli per le alte pressioni (EP) che resistono meglio. Il top è costituito dagli oli sintetici (vedi per esempio oli per cambi autovetture Ford) ma un litro d'olio costa dai 21 ai 24 euro... troppo...

Per l'olio motore ho sempre usato il Castrol Actevo per scooter, gradazione 5 W - 40, che è totalmente sintetico. Lascia stare il 10 W 40 perchè ha solo base sintetica. Usa cinghia e rulli originali, almeno per questa volta. Quando avrai acquisito pratica, potrai sbizzarirti nel sostituire i rulli con quelli della Pollini, Malossi e via discorrendo...

Data l'età del mezzo fai cambiare INTEGRALMENTE l'olio dei freni. Quello che usi sarà ancora quello originale.... Dopo sentirai la leva più morbida e progressiva. Attento alla candela: usa quella prescritta dal libretto di manutenzione e non sceglierne una a caso. Controlla stato batteria ed erogazione di corrente. Per finire: se cammini molto di sera, poi usare Le Philips ultra blu ultra vision (con effetto lievemente blu) oppure le Philips extreme vision (con riflesso bianco).

La moto dovrebbe andare.....
Facci sapere.

Edit by Mix: Diavoletto for President!! Altro che Clinton e Trump...

Avatar utente
mberto

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mag 2016 12:12
Modello: Satelis 250
Cilindrata: 250
Colore: nero
Km percorsi: 33000
Contatta:

Re: Satelis 250. Domande varie

Messaggioda mberto » 03 giu 2016 19:34

Grazie!!!
Vi terrò aggiornati!

Marco


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite