Satelis 250: indicatore temperatura, raffreddamento, valvola

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Satelis.
a.calore88

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 lug 2010 14:24
Modello: Satelis Executive 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37000
Località: Padova

Satelis 250: indicatore temperatura, raffreddamento, valvola

Messaggioda a.calore88 » 15 lug 2010 11:08

Salve a tutti, come da titolo richiedo una precisazione sull'indicatore di temperatura sperando non si tratti di un guasto o un'anomalia: è normale che in tangenziale, dove correndo a una velocità più sostenuta il radiatore viene raffreddato meglio, la temperatura del motore sia più alta che in città? Preciso che il livello del liquido di raffreddamento è ok, che purtroppo, settimane fa, ho corso per strade allagate causa acquazzone ma, temendo che qualche schifezza fosse finita a ostruire il radiatore, ho dato una passata di compressore...

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Satelis 250: precisazione su indicatore temperatura

Messaggioda Huck Finn » 30 lug 2010 12:07

No, non è normale.
Il motore 250 Piaggio gira, a detta dei meccanici che lo conoscono, "caldo", il che significa che nel normale utilizzo ti troverai quasi sempre (salvo freddo intenso) con tutte le tacche dell'indicatore temperatura accese tranne le ultime due.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

a.calore88

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 lug 2010 14:24
Modello: Satelis Executive 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37000
Località: Padova

Satelis 250: verificare funzionamento valvola termostatica

Messaggioda a.calore88 » 05 lug 2013 11:52

Ciao a tutti!

Credo di avere un problema di temperatura elevata legato al funzionamento della valvola termostatica ma premetto che sono molto ignorante in materia. Quindi, nonostante le ricerche già fatte all'interno del forum cercando solo i termini legati a componenti di mia conoscenza del sistema di reffreddamento, ho preferito aprire un nuovo thread perché magari stavo cercando le informazioni sbagliate!

Con maggior precisione, da un po' di tempo a questa parte il leoncino scalda più del solito, tanto in inverno che in estate, senza però arrivare ad attivare la ventola. Lo posseggo dal 2007 quindi ho imparato quali siano le condifzioni di funzionamento normali e assicuro che la temperatura è più elevata rispetto agli inizi e che, da fermo, la ventola parte alquanto velocemente. E' possibile che la valvola termostatica rimanga sempre chiusa? Fino a che temperatura potrebbe arrivare correndo in queste condizioni?

Vi ringrazio per l'aiuto!

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Satelis 250: verificare funzionamento valvola termostat

Messaggioda MarioG75 » 05 lug 2013 13:08

In verità di materiale sulle temperature dell'impianto di raffreddamento ce n'é tanto, diciamo che ti sei giocato il primo e unico jolly della tolleranza :lol: :lol: :lol: :lol:

I nostri beneamati scooter anche d'inverno viaggiano sopra gli 80/85 gradi con punte in estate o nelle code che arrivano fino a 100/110 gradi.
E' normale.
L'importante è che quando la lancetta arriva in zona rossa si possa sentire che l'elettro ventola entri in funzione.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

a.calore88

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 lug 2010 14:24
Modello: Satelis Executive 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37000
Località: Padova

Re: Satelis 250: verificare funzionamento valvola termostat

Messaggioda a.calore88 » 05 lug 2013 13:13

Io ho cercato abbastanza per il forum, e da questa ricerca sono appunto venuto a sapere dell'esistenza di questa valvola termostatica che, pensandoci su, potrebbe avere dei problemi nel mio scooter...
Volevo comunque sapere se il raffreddamento (anche se non completo) avvenisse lo stesso in caso di guasto della stessa e come poter verificare "a casa" se questa funzioni...

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis 250: verificare funzionamento valvola termostat

Messaggioda Huck Finn » 05 lug 2013 15:17

Approfittando dell'estate (quando arriverà...) lascia il tuo mezzo parcheggiato al sole per un po', poi accendilo e lascia al minimo, la ventola si deve accendere diciamo entro massimo una ventina di minuti e comunque sicuramente prima che l'indicatore della temperatura arrivi in zona rossa. Se non lo fa di sicuro c'è un problema in quel senso.

Prima ancora, a freddo, dovresti controllare che ci sia la giusta quantità di liquido refrigerante (non acqua). Immagino tu l'abbia già fatto.
Olio a posto, giusto?
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

a.calore88

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 lug 2010 14:24
Modello: Satelis Executive 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37000
Località: Padova

Re: Satelis 250: verificare funzionamento valvola termostat

Messaggioda a.calore88 » 05 lug 2013 15:22

Liquidi tutto a posto. Quello che mi ha fatto pensare alla valvola è che tanto in inverno quanto in estate si scalda velocemente (come deve essere perché la valvola è chiusa e il liquidi refrigerante non passa per il radiatore, giusto?) e quando vado forte, tipo in tangenziale, non è più freddo di quando sono fermo in mezzo al traffico...

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Satelis 250: verificare funzionamento valvola termostat

Messaggioda Huck Finn » 05 lug 2013 15:26

Se d'estate il liquido non passasse per il radiatore gripperesti in pochi minuti, almeno dalle mie parti...
Quando sei in velocità il calore sottratto al motore dal passaggio dell'aria è molto superiore a quello disperso a mezzo fermo, anche a parità di temperatura.
Comunque se hai dubbi sul funzionamento della valvola e non su quello della ventola la prova è facile: a mezzo caldo metti (con cautela) una mano sul radiatore: se scotta vuol dire che il liquido lo attraversa.
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

a.calore88

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 lug 2010 14:24
Modello: Satelis Executive 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 37000
Località: Padova

Re: Satelis 250: verificare funzionamento valvola termostat

Messaggioda a.calore88 » 05 lug 2013 15:28

La prima frase era la dimostrazione che volevo... Grazie mille!!!

vince6

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 lug 2020 21:48
Modello: satelis
Cilindrata: 250
Colore: blu
Km percorsi: 13000

Re: Satelis 250: indicatore temperatura, raffreddamento, valvola

Messaggioda vince6 » 31 lug 2020 21:01

Salve, ho un problema sul mio Satelis 250, quando fa molto caldo mi si spegne mentre sta andando e non riparte più.
Bisogna che si raffreddi per bene per metterlo di nuovo in moto. Il mio meccanico non è venuto a capo e non so a chi rivolgermi.
Qualcuno ha lo stesso problema? Come ha risolto? Grazie in anticipo.


Torna a “Satelis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti