Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda Ste86 » 16 ott 2014 09:45

Secondo me non c'è nulla da fare. Io avevo una forte vibrazione sui 130 km/h e a dire la verità anche a velocità più basse se alleggerivo il manubrio mollandolo o tenendolo appena appena ma a volte a 60 a volte a 80 a volte a 40 km/h.

Andai per prima cosa dove presi lo scooter e mi disse che era una cosa senza rimedio che pure molti Beverly ed alcuni Scarabeo ne sono affetti.

Non contento ho provato a cambiare le gomme senza risolvere. Ora che le nuove coperture hanno fatto un pò di km, circa 3000, in alcune situazioni se attenuato a 130 per esempio non vibra quasi più e per avere lo stesso effetto devo andare 10 km/h più veloce e a velocità basse non è costante la cosa anche se è maggiormente un oscillazione con coseguente vibrazione.

Il fatto è che si verifica sia con che senza bauletto quindi escludo il fattore aerodinamico ma probabilmente rimane seriamente un fattore puramente ciclistico. Probabilmente le ruote grandi unite ad un telaio non troppo rigido e ad un interasse ababstanza ridotto portano a tali difetti o caratteristiche. Il fatto che vari in base al consumo delle coperture poi ci dice che il problema è assolutamente ciclistico anche se non ci spiega il perchè :mrgreen:

IMHO parte della causa è la forcella veramente troppo cedevole e sfrenata.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda Chris » 16 ott 2014 11:51

Mi sembra incredibile che uno scooter moderno debba vibrare come una corda di violino seppur abbia gomme in piena efficienza e forcella in ottime condizioni. Il gommista ha quindi ragione nell'asserire che il problema non si risolve. :twisted:

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda mariopatrizi » 17 ott 2014 19:12

Salve,
anche il mio Geo 300 soffre di "dondolamento" del manubrio ad ogni velocità.
Io spero che sia colpevole lo pneumatico, perché per almeno, se ricordo bene, sei-sette mila chilometri, avrei potuto viaggiare senza mani, da quanto era stabile e senza alcuna vibrazione. Ho provato, in discesa, ad affrontare qualche curva e girava che era una meraviglia.
Ho fatto equilibrare più volte la ruota, ma senza risultato apprezzabile.
Il gommista suggerisce la sostituzione e sostiene che è un problema generalizzato ad ogni scooter.
Non ho effettuato quanto sopra perché il battistrada e la tenuta sono ancora buoni.
Perciò attendo che si deteriori lo pneumatico.
Saluti a tutti.

Mario

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda Chris » 21 ott 2014 10:24

Ciao Mario, mi pare che il tuo problema sia simile al mio, soltanto che il gommista a cui mi sono rivolto non mi ha voluto far perdere soldi e tempo per fare un'equilibratura che non sarebbe servita a nulla. Uno pneumatico di 7000/10000 km è sempre buono quindi è impossibile immaginare di cambiarlo per un altro che poi agli stessi km ripresenterebbe lo stesso problema, infatti non è pensabile sostituire i battistrada su uno scooter come sulle moto, sarebbe innaturale oltre che costoso.
Il fatto più grave è che nessuno ha una soluzione definitiva a questo problema.

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda mariopatrizi » 23 ott 2014 10:29

Ciao Chirs, mi consolo appena un po' per lo stesso problema che hai tu e che hanno altri; non è che io conduca lo scooter senza mani sul manubrio, ma a volte queste ultime servono entrambe per aggiustare qualche cosa tipo il casco od il giubbotto e per farlo adesso debbo per forza fermarmi. Qualcuno dirà che è giusto e più sicuro ma provata la stabile sicurezza precedente, fare un'operazione di qualche secondo non mi è mai sembrato pericoloso anzi, è adesso che corro il rischio di cadere se prima di togliere le mani dal manubrio non attivo il cervello ragionante e ricordante.
Speriamo che, come dici tu, qualcuno ponga rimedio.
Ciao.

Mario

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda Chris » 23 ott 2014 16:06

Anch'io ogni tanto provavo senza mani per vedere se il mezzo andava dritto come un fuso, adesso mi è impossibile farlo e ritengo sia una cosa allucinante oltre che gravissima!
Mi farebbe piacere che qualcuno che è riuscito a risolvere il problema delle vibrazioni rispondesse in questo 3D ma dubito che ce ne sia uno che abbia la ricetta in mano se non quella di passare ad altro scooter.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda cts » 29 nov 2014 11:46

turtuv ha scritto:Io se provo a togliere le mani rischio di volare a terra, lo sterzo si mette a muoversi a destra e a sinistra come un toro impazzito. Non ho bauletto, ma non ho mai cambiato gomme e non ho mai fatto l'equilibratura.

Beh, con gli oltre 23.000 km che leggo nella tua percorrenza, direi che ti sei trovato la causa da solo.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda Chris » 17 dic 2014 11:14

cts ha ragione, gravissimo sarebbe se ti fosse capitato con gomme nuove, a 23000 e vicine alla pensione non puoi che portarle a termine (sempre che non ci siano già arrivate) facendo attenzione durante i tuoi spostamenti.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti