Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Ryuzaki_Eru

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 12 lug 2012 07:17

Io posto nei topic inerenti a ciò che chiedo, se ci sono più topic che parlano delle cose cose non pensavo di non poterlo fare.

So cosa è il crossposting, ma non pensavo che fosse gestito in questo modo qua. Non accadrà più, scusatemi.

geo69

Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 lug 2012 22:00
Modello: geopolis 300
Cilindrata: 278
Colore: oro havane
Km percorsi: 2250
Località: Roma

Geopolis: problemi di chattering

Messaggioda geo69 » 30 ago 2012 12:58

Salve gente,
giorni fa ero intervenuto su altri post che parlavano di vibrazioni notevoli sull'avantreno del geopolis 300 pensando che siano dovuti ad equilibrature mal fatte o problemi sui pneumatici, invece io volevo proporvi un quesito: la forte vibrazione che si ha sul manubrio lasciando le mani o con una sola mano io l'ho notata solo ad una velocita' compresa tra i 40 e i 60 km/h, superando questa soglia lo scooter non fa una piega, anzi, è molto stabile, pesando io 127 kg e quindi da solo siamo già in due, quando porto la mia compagna e il bauletto dietro questa vibrazione si fa molto più persistente e addirittura si ha la sensazione di avere difficoltà di stabilità nelle curve lente e nei cambi direzionali, tutto questo a me sembra un problema legato al chattering.
Il notevole peso sul dietro dello scooter fa si che l'avantreno perda aderenza e quindi alle basse velocità lo si avverte molto di più che alle medio/alte; con il mio peso anche da solo ho questa vibrazione con più peso vibra anche fino agli 80 km/h, sono al massimo di tiraggio delle molle alla posizione quarta ma secondo me è proprio la molla ad essere "moscia"(alla prova su motociclismo riportavano tra i difetti sospensioni troppo dure,mah!!!), secondo voi, è opportuno che io compra un paio di belle sospensioni posteriori più performanti? Ne ho viste un paio con regolazione a ghiera, con molla cicciotta e con la possibilità di cambiare l'olio a 400 euro, che ne pensate?
Grazie anticipatamente. :testata :testata :testata

Nb: non fate battute cretine sul peso!! :D :D :D
Il chattering è realmante il trasferimento dei carichi tra anteriore e posteriore in frenata o accelerazione ma volevo dare un idea del problema che per me vale anche da fermo.

Edit by Mix: Geo69, ho trasferito qui il tuo post perche' il problema e' uguale o, almeno, simile.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda cts » 01 set 2012 13:06

Hai cupolino non di serie? hai bauletto? Hai contrappesi al manubrio?

Momo-ga

Scooterista
Messaggi: 119
Iscritto il: 11 giu 2012 21:39
Modello: Geopolis 400
Cilindrata: 400
Località: Campo Calabro (RC)

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda Momo-ga » 01 set 2012 15:02

Sul mio geo 400 ho bauletto,contrappesi e parabrezza alto,e avevo anche io fastidiose vibrazioni sopratutto a bassi regimi,e un'accelerazione da primato( in senso negativo)! 0-40 era praticamente fermo,specialmente in 2! Il meccanico mi ha lavorato i rulli ( da 16 Polini) e carteggiato ben bene frizione e campana.
Le vibrazioni sono scomparse e ora lo scooter è un altra cosa! In una strada in salita lunga qualche centinaio di metri in rettilineo,in 2 con parabrezza alto e bauletto sfioro i 110 e si vede che vuole ancora andare... Ma la strada finisce li :)

geo69

Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 lug 2012 22:00
Modello: geopolis 300
Cilindrata: 278
Colore: oro havane
Km percorsi: 2250
Località: Roma

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda geo69 » 11 set 2012 14:04

cts ha scritto:Hai cupolino non di serie? hai bauletto? Hai contrappesi al manubrio?



Ho cupolino di serie,bauletto givi da 39 litri e contrappesi di serie.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda cts » 11 set 2012 21:55

Uhm... il bauletto influenzerà senz'altro, ma se hai i contrappesi non dovrebbe più di tanto.
Aspettiamo chi avrà le idee più chiare delle mie per un suggerimento migliore.

geo69

Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 lug 2012 22:00
Modello: geopolis 300
Cilindrata: 278
Colore: oro havane
Km percorsi: 2250
Località: Roma

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda geo69 » 17 set 2012 17:56

Questa sera porto il mio geopolis dal mio meccanico di fiducia e proviamo a cambiare le molle dietro con altre compatibili,poi vi dirò se qualcosa cambia.

geo69

Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 lug 2012 22:00
Modello: geopolis 300
Cilindrata: 278
Colore: oro havane
Km percorsi: 2250
Località: Roma

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda geo69 » 19 set 2012 14:00

Eccomi, ho cambiato le molle originali per le molle di un beverly 250 ed ora vi spiego: l'idraulica originale della paioli è molto buona, anche se non modificabile, composta da un precarico di olio e gas ma purtroppo corredata di una molla a dir poco insufficente, lo spessore di 0,8 va bene per un 125 ma per un 300 è veramente ridicolo, la molla del beverly mantiene la stessa lunghezza ma con uno spessore di 1 e con le spire più ravvicinate ha una tenuta decisamente migliore, mettendole al primo scatto e quindi quello più morbido ha già una rigidezza adeguata alla mole del mezzo ed al mio peso ragguardevole (125 kg), ora lo scooter va bene, non vibra più sull'anteriore e con una esigua spesa di 40 euro (le molle sono usate) ho raggiunto l'obiettivo. Ora vi dico come ho trovato le molle originali dopo solo 2048 km percorsi.......a forma di banana!!!! Ovviamente meno accentuata della banana stessa!! :nonloso :nonloso

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda cts » 19 set 2012 19:12

Grazie per avere condiviso le tue informazioni con noi, geo69. :D

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis 300: fastidiosa vibrazione a circa 40 Km/h

Messaggioda Chris » 14 ott 2014 16:56

Riapro questo vecchio 3D in quanto da fine estate e quindi superato i 10.000 km, mi sono accorto che l'avantreno vibra, +/- a qualsiasi velocità mentre prima, potevo togliere le mani dal manubrio ed il Geo andava dritto come un fuso.
Ho portato il vespone dal gommista il quale mi ha detto che una convergenza non avrebbe risolto il problema che pare sia -secondo lui- classico per questo tipo di modelli. Lo stesso gommista riscontra lo stesso problema sul suo Beverly. Stamani arrivato a lavoro, un collega mi ha riferito che pure il suo Bevely arrivato intorno ai 5000 km ha cominciato a "ballare".
Qualcuno è riuscito a risolvere il "ballo di San Vito"?


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite