Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda turtuv » 20 lug 2017 08:08

Ma un rifornimento con benzina a più ottani sarebbe una soluzione provvisoria no? Magari potrei provare ad usare qualche additivo specifico per la pulizia degli iniettori?

Stavo anche pensando un'altra cosa. Io ho provato con una batteria nuova datami in prestito da un amico, ma poi ho rimesso la mia che ho comunque rabboccato, ricaricato e testato con il tester. Potrebbe essere quella la causa? Aggiungo un dettaglio che magari potrebbe essere utile: quando mi trovo fermo a motore acceso, come ad esempio ad un semaforo, prima che la spia si accende il minimo sale sempre di giri, infatti riesco a capire quando sta per accendersi la spia dal rumore del motore. Questo cosa potrebbe indicare?

Allora, poco fa al semaforo lo scooter si è spento e da quando nel 2012 aggiornai la centralina non era MAI successo. A questo punto credo che il problema sia o la batteria o la carburazione. Ma se fosse la carburazione come potrei risolverlo?

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda Motta » 20 lug 2017 08:30

Di solito, quando si è senza benzina nel serbatoio, un attimo prima di rimanere a secco, si sente l'effetto del rialzo del numero di giri (tipo canto del cigno...e poi si spegne tutto :mrgreen:).
Quindi penso che possa esserci un difetto sull'alimentazione del carburante....pompa della benzina o iniettori o qualcos'altro....

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: RE: Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda turtuv » 20 lug 2017 08:31

Se fossero gli iniettori potrei provare con l'additivo STP per pulirli, in modo da iniziare ad escludere le cause. Le indicazioni dicono di usare un flacone (200ml) per un serbatoio da 60L, considerando i 13l del mio Geo 50ml pensate vadano bene?
Invece, riguardo le altre possibili cause dell'accensione della spia, la batteria potrebbe causare tutti questi sintomi?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda Mix » 20 lug 2017 08:53

turtuv ha scritto:Ma un rifornimento con benzina a più ottani sarebbe una soluzione provvisoria no?
Sarebbe per capire che trattasi di carburazione magra.

turtuv ha scritto:Magari potrei provare ad usare qualche additivo specifico per la pulizia degli iniettori?
Non saprei.

turtuv ha scritto:prima che la spia si accende il minimo sale sempre di giri, infatti riesco a capire quando sta per accendersi la spia dal rumore del motore. Questo cosa potrebbe indicare?
Genericamente, carburazione magra.

turtuv ha scritto:Ma se fosse la carburazione come potrei risolverlo?
Se fosse il corpo farfallato, uno specifico prodotto.

Se fosse un componente del circuito d'iniezione, come già scritto serve un professionista.

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda turtuv » 20 lug 2017 09:03

Va bene, grazie. Proverò ad usare l'STP pulitore per iniettori, poi vedrò il da farsi se il problema persiste.

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda turtuv » 20 lug 2017 15:28

Altra cosa che ho notato, la spia si accende quasi sempre quando sono in tangenziale, chissà perché.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda turtuv » 24 lug 2017 14:58

Stamattina l'ho portato a fare la diagnosi e a controllare l'efficienza della batteria. La batteria è ok e dalla diagnosi non risulta nessuna anomalia o errore. L'unica cosa che gli indicava era una carburazione grassa. Il meccanico ha ipotizzato che probabilmente ci sia da pulire bene il corpo farfallato e di controllare anche la candela. Mi ha consigliato di consumare il pieno + additivo per pulire gli iniettori e se dovesse continuare glielo porto per fare questo intervento. Vi tengo informati.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda Mix » 25 lug 2017 19:01

Quando il corpo farfallato è sporco, la carburazione è magra, fatto confermato anche dall'aumento dei giri.

Voglio precisare che non sono un meccanico.

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: RE: Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda turtuv » 25 lug 2017 19:02

Lui ha detto proprio grassa, si sarà confuso? Inoltre da quello che so ogni volta che quella spia si accende la centralina dovrebbe registrare un errore, possibile che non abbia riscontrato nessun errore la diagnosi?

AGGIORNAMENTO: ieri altro comportamento anomalo, mentre camminavo c'è stato come un taglio improvviso all'alimentazione, lo scooter non accelerava più e si è spento in marcia. Questo potrebbe essere un ulteriore sintomo della batteria da cambiare? Inoltre da un paio di giorni, la mattina con lo scooter freddo appena lo accendo il minimo non lo mantiene e si spegne. Non so se tutto questo possa puntare alla batteria o ad un problema di carburazione.

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Geopolis 400: accensione spia iniezione.

Messaggioda turtuv » 23 ago 2017 22:46

Ho messo la batteria nuova, ho cambiato la candela, ho fatto pulire il corpo farfallato e la spia si accende ancora soprattutto quando sono nelle strade a velocità moderate come ad esempio una tangenziale. Avevo fatto fare la diagnosi in un'officina Peugeot e non risultavano anomalie. La tensione della batteria è perfetta, le ho provate tutte e non so più che pesci prendere. Qualche suggerimento?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti