Geopolis 125: non parte

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
CiX16689

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 12 mag 2010 01:33
Modello: Geopolis
Cilindrata: 125
Colore: Nero perlato
Km percorsi: 17000
Località: Vittoria (RG)

Geopolis 125: non parte

Messaggioda CiX16689 » 10 dic 2011 14:07

Salve a tutti, apro questo topic nella speranza che qualcuno possa darmi una mano anche se come viene sempre ripetuto " è impossibile fare diagnosi a distanza!".
Ieri, alle ore 22:30 di una serata molto umida, esco dal lavoro, accendo lo scooter e mi dirigo verso casa. Mi fermo dopo circa 500 mt, provo a riaccendere ma niente! Batteria ok, motorino d'avviamento che gira, pompa benzina che carica ma mi è toccato di spingere per 5 km... Cosa potrebbe essere? dopo un 3 secondi che insisto nell'accensione si spegne e riavvia il quadro e rimane fissa la spia iniezione, giro la chiave per spegnere il quadro e si sente uno strano rumore dal cruscotto. Oggi ho provato a riaccenderlo e il motorino gira per mezzo secondo e subito viene bloccato tutto e si accende la spia di iniezione. Il problema si pone anche per quanto riguarda il ricovero in officina che si trova in un altro paese... secondo voi posso andare da un meccanico qualsiasi?
Vi ringrazio in anticipo.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda Mix » 10 dic 2011 19:18

CiX16689 ha scritto:...batteria ok...
...Oggi ho provato a riaccenderlo e il motorino gira per mezzo secondo e subito viene bloccato tutto e si accende la spia di iniezione.
Affermi che la batteria e' ok, su che basi?
E l'alternatore carica?
Hai misurato la tensione dell'impianto elettrico?

CiX16689

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 12 mag 2010 01:33
Modello: Geopolis
Cilindrata: 125
Colore: Nero perlato
Km percorsi: 17000
Località: Vittoria (RG)

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda CiX16689 » 10 dic 2011 20:44

Affermo che la batteria è ok perchè è sia nuova e poi perchè altre due volte ho dovuto cambiare batteria e so come si comporta quando la batteria è scarica. Per quanto riguarda la misurazione della tensione non l'ho effettuata, e per quanto riguarda l'alternatore credo che carichi perchè ho cercato in internet quali sono i sintomi di un alternatore che non va ed ho notato che il mio non li ha...

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda Huck Finn » 10 dic 2011 21:58

CiX16689 ha scritto:...e per quanto riguarda l'alternatore credo che carichi perchè ho cercato in internet quali sono i sintomi di un alternatore che non va ed ho notato che il mio non li ha...


Ah, bé, allora...
Spero solo che tu non faccia lo stesso quando non ti senti bene. :mrgreen:

Da quello che scrivi la cosa più ovvia a cui pensare sarebbe un problema di elettronica, e a quel punto dovresti per forza rivolgerti all'assistenza Peugeot.
In caso contrario (ma dubito) rimane comunque un problema di alimentazione elettrica o del carburante, ossia non arriva la benzina o non scocca la scintilla della candela. Se fosse così potrebbe risolvere anche un meccanico qualunque, ma a quel punto sarebbe difficile spiegare il perché del reset quando tenti l'avvio...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda Mix » 10 dic 2011 22:46

Francesco, mi scuso innanzitutto per la troppa sintesi del mio precedente intervento.

Il motorino d'avviamento, oltre che mettere in moto il motore, e' anche un empirico tester per le batterie.
Mentre la tensione a vuoto (indice della continuita' e bonta' degli elementi interni) e' misurabile con un comune tester/ multimetro acquistabile anche a meno di 10 € in un ipermercato, la prova "sotto sforzo", quindi la capacita' di erogare corrente e la conseguente resistenza interna, possono essere indicativamente testate durante la partenza, frangente nel quale il motorino d'avviamento si comporta come un corto circuito.

Tutto cio' che ho scritto vale se la batteria viene correttamente caricata dall'alternatore, altrimenti e' logico che la condizione di scarica provochi il mancato avviamento, come capita a te.

Non mi risulta che il circuito elettrico del tuo scooter sia in grado di intercettare la rotazione del motorino d'avviamento e quindi, a meno di un suo guasto meccanico interno (o del blocchetto d'accensione, o del rele'), se non gira significa che gli mancano gli Ampere...

Con tutto questo mio sermone apparentemente OT, ti invito a effettuare alcune semplici verifiche:
- la tensione della batteria (serve un multimetro) a motore spento ed acceso,
- la presenza della scintilla (quando il motore girera') smontando la candela ed appoggiandone la parte metallica alla massa dello scooter.

In ultima analisi, visto che chiedi se puoi evitarlo, andrai in un centro Peugeot.

CiX16689

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 12 mag 2010 01:33
Modello: Geopolis
Cilindrata: 125
Colore: Nero perlato
Km percorsi: 17000
Località: Vittoria (RG)

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda CiX16689 » 11 dic 2011 13:22

Huck Finn ha scritto:Ah, bé, allora...
Spero solo che tu non faccia lo stesso quando non ti senti bene. :mrgreen :
No tranquillo non faccio così! comunque quella risposta è stata data dalla mia poca esperienza e quindi mi sono appeso alle indicazioni trovate in internet. Non pensavo servisse misurare la tensione.

Mix ha scritto:Francesco, mi scuso innanzitutto per la troppa sintesi del mio precedente intervento.
Ma non c'è motivo di scusarsi!

Mix ha scritto:In ultima analisi, visto che chiedi se puoi evitarlo, andrai in un centro Peugeot.
Mi sa che lo porterò da un meccanico qualsiasi e se proprio non potrò evitare mi attrezzerò e lo porterò all'officina peugeot. Grazie per le indicazioni e vi farò sapere come si evolverà la situazione.

CiX16689

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 12 mag 2010 01:33
Modello: Geopolis
Cilindrata: 125
Colore: Nero perlato
Km percorsi: 17000
Località: Vittoria (RG)

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda CiX16689 » 13 dic 2011 15:44

Eccomi di nuovo qua ad aggiornarvi sul problema. Dopo due giorni di fermo, deciso a portare lo scooter dal meccanico, provo ad accenderlo e al secondo tentativo è partito!! non sapete quante parole gli ho detto dopo che mi ha fatto fare 5km a spingere alle 23 di sera...ma comunque lasciamo stare...Ho però cambiato la candela per precauzione. A questo punto, secondo voi, cosa sarà successo? Vi ringrazio ancora per esservi interessati.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda Mix » 13 dic 2011 23:07

Ti auguro che il problema sia scomparso ma, se cosi' non fosse...

CiX16689 ha scritto:Ho però cambiato la candela per precauzione.
...cio' ha lo stesso effetto di accendere una candela, in chiesa.

E il meccanico cosa ne pensa?

CiX16689

Scooterista
Messaggi: 66
Iscritto il: 12 mag 2010 01:33
Modello: Geopolis
Cilindrata: 125
Colore: Nero perlato
Km percorsi: 17000
Località: Vittoria (RG)

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda CiX16689 » 14 dic 2011 09:26

Mi ha detto che non sa neanche lui a cosa potrebbe essere stato dovuto il problema. Mi ha però detto che in quella mezza giornata gli sono stati portati altri 4 scooter, oltre al mio, con lo stesso identico problema ed anche lui era stranito dall' alta percentuale di casi omologhi. Spero solo che il problema non si presenti di nuovo!
Buona giornata a tutti.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 125: non parte

Messaggioda Mix » 14 dic 2011 12:28

Tienici aggiornati su come procede, ciao.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti