Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
paobru

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 apr 2011 00:12
Modello: GEOPOLIS
Cilindrata: 400
Colore: NERO
Km percorsi: 14000
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda paobru » 16 dic 2011 22:20

Ciao a tutti,
vi scrivo per sapere se a qualcuno sta nelle mie stesse condizioni.
Premetto che sono possessore di un Geopolis 400 nuovo con il quale ho percorso circa 1.500 Km., da qualche giorno mi sta capitando una cosa anomala, esempio l'altro giorno in città stavo viaggiando a lenta velocità e a bassi giri quando il motore si è improvvisamente spento. Rimesso in moto è subito ripartito poi pero' viaggiando ogni tanto dava qualche strappetto.
Oggi ad esempio viaggiando a normale velocità 70/90 ha iniziato a singhiozzare tendendo a spegnersi per cui la cosa mi sta preoccupando non vorrei che stia per arrivare qualche guasto.
Siccome ho letto da qualche parte che alcuni scooter tempo fa presentavano questo problema e non ricordo da cosa dipendeva volevo sapere da voi cosa puo' essere.
Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda Mix » 16 dic 2011 22:21

In base alle informazioni che leggerai nei sottostanti link, scrivici le tue riflessioni, in modo da focalizzare meglio il tuo problema.

http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?f=10&t=391
http://peugeotscooter.devil.it/viewtopic.php?f=10&t=32

paobru

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 apr 2011 00:12
Modello: GEOPOLIS
Cilindrata: 400
Colore: NERO
Km percorsi: 14000
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda paobru » 16 dic 2011 22:22

Ringrazio per i topic segnalati spero che il problema non sia di cosi' difficile soluzione considerando anche il fatto che lo scooter è di produzione sett. 2010 e non sia afflitto dallo stesso problema di quelli degli anni scorsi..

Premesso questo, oggi ho telefonato al concessionario segnalando il problema, mi ha subito detto che potrebbe essere un problema di benzina sporca o in presenza di acqua.. la cosa mi lascia perplesso perche' faccio rifornimento in 2 distributori e avendo fatto 1.500 km. mi sembra strano una cosa del genere.. Nel pomeriggio lasciandolo in moto al minimo noto che ogni tanto perda qualche colpo al che mi fa pensare che possa essere qualcosa di elettrico o di iniezione.. Se il concessionario parte con questa tesi non andiamo lontano..!! comunque sono rimasto d'accordo che lo porto in officina la prossima settimana che lo verificherà con il computer.. Speriamo che sappia dove mettere le mani !!!

Comunque questa tendenza allo spegnimento lo fa a bassi giri del motore e a motore caldo..
Vi terro' aggiornati.. Ciao

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda Mix » 16 dic 2011 22:22

paobru ha scritto:...lo fa a bassi giri del motore e a motore caldo...
Quanto caldo?
Basta meno di una decina di minuti di viaggio, quando la lancetta della temperatura ha raggiunto la sua normale posizione?
Perche' la lambda, prima di quel momento, non viene considerata dalla centralina IE, che adotta tempi d'iniezione predeterminati, scritti in mappa e non corretti.

L'altra ipotesi e' che, come ha scritto una volta Mario riguardo un altro caso, il tappo del serbatoio abbia lo sfiato ostruito, percio' dopo qualche chilometro nel serbatoio si crea depressione e la benzina non scende all'iniettore.

Tutto questo per discutere, attendiamo il verdetto del meccanico.

paobru

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 apr 2011 00:12
Modello: GEOPOLIS
Cilindrata: 400
Colore: NERO
Km percorsi: 14000
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda paobru » 16 dic 2011 22:23

La temperatura dello scooter si trova tra gli 85/95.. è sufficiente che ti fermi un attimo o vai a passo d'uomo e sei subito a 100.. nel frattempo controllo lo sfiato del tappo..

edit by cts: è inutile il "quote" nel botta-e-risposta. Grazie.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda MarioG75 » 16 dic 2011 22:24

Come sempre dico non è semplice a distanza, ma io darei un occhiata anche alla batteria e alla lambda.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

paobru

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 apr 2011 00:12
Modello: GEOPOLIS
Cilindrata: 400
Colore: NERO
Km percorsi: 14000
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda paobru » 16 dic 2011 22:24

Salve, sono ritornato a scrivere, dopo vari problemi familiari, in merito agli strappi improvvisi e spegnimenti saltuari di questo benedetto Geopolis 400.
Lo scorso lunedi' ho portato il mezzo al concessionario che effettuati i test con il computer non ha evidenziato alcun problema in quanto dalla diagnostica era tutto OK.
Effettuavo un giro di prova ma il prolema persisteva per cui lasciavo il mezzo al concessionario. Mercoledi' al suo ritiro mi informava di aver sostituito la candela in quanto a suo dire si poteva ipotizzare una dispersione tra la candela e il cappuccio che la contiene. Purtroppo ieri il problema si è riproposto spegnendosi una volta e strappando in varie circostanze. La cosa inizia ad innervosirmi in quanto volevo farci un viaggioa Firenze ma in questa situazione lo giudico rischioso. Come dicevo il mezzo a motore caldo a basse velocità 20/80 saltuariamente strappa e se si va piano il motore si spegne, purtroppo quello che non è spiegabile è che il problema non è continuo. Io pensavo alla pompa della benzina ma il concessionario dice di no perchè se era la pompa il mezzo non si rimettiva subito in moto appena si spegneva ma bisognava attendere il suo raffreddamento.. io invece penso che possa essere lei che surriscaldandosi presente qualke difetto. Per farla breve stamane ho richiamato il concessionario al quale ho riferito quanto mi sta accadendo, mi ha detto di riportarlo perche' nel frattempo ne aveva parlato con l'ufficio tecnico Peugeot dicendomi che dovrebbe farmi (non ho capito bene cosa) una modifica di un cablaggio per collegare qualcosa in maniera diretta.
Quello che è curioso che siamo un gruppo di amici che di geoplis 400 ne abbiamo acquistati contemporaneamente 4... solo il mio è nato.. sfortunato!!
Vi terrò aggiornati su questa telenovella!!
Ciao..

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda Huck Finn » 16 dic 2011 22:25

Ma non può essere semplicemente un problema della frizione?
Se le mollette sono andate attacca e stacca male e questo spiegherebbe sia gli strappi che gli spegnimenti a bassa velocità (se la frizione rimane attaccata finisce per portare il motore sotto il minimo).
Dico da profano...
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda edogeo » 16 dic 2011 22:26

io probabilmente mi ripeto ma una pulizia del corpo farfallato la farei........ i sintomi sono quelli.
Collega sempre la mente al cuore

paobru

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 apr 2011 00:12
Modello: GEOPOLIS
Cilindrata: 400
Colore: NERO
Km percorsi: 14000
Località: Falconara Marittima (Ancona)

Re: Geopolis 400: strappi e spegnimenti

Messaggioda paobru » 16 dic 2011 22:27

Ciao a tutti,
vi comunico che quasi sicuramente (sono ormai 4 giorni che non si presenta il problema) è stato risolto il problema degli strappi e spegnimenti intermittenti.
Lunedi mattina alle 8 mi sono presentato dal concessionario per far eseguire l'intervento che consisteva nel bypassare un connettore che si trova all'interno del musetto dello scooter che funge da collegamento tra il quadro comandi/strumenti e il motore. Praticamente mi ha tagliato i fili dove c'era il connettore e me li ha collegati direttamente con la saldatura.
Questa operazione gli era stata indicata dalla Peugeot in quanto da quanto riferitomi aveva avuto circa un mese giorni prima un altro caso su di un Satelis, per cui si puo' presumere che in giro ci possa essere una partita di connettori non perfetti che a volte non fa bene contatto. Pertanto ritengo che alla Peugeot siano arrivate segnalazioni in merito a questi problemi..


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti