Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda Mix » 24 giu 2009 01:42

Non so se vi sono stato utile spero di si.
Un saluto a tutti


Sei stato utilissimo e ti ringraziamo.

Facci sapere se sul tuo scooter verranno apportate modifiche.

patr971

Simpatizzante
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 giu 2009 23:12
Località: Napoli

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda patr971 » 26 giu 2009 17:38

Salve, ci sono novita', Peugeot dice e tra poco lo mettera anche nero su bianco che la temperatura di 114°gr raggiunta dal mio Geopolis 400, sia nel traffico che da fermo, e' normale e che non bisogna modificare nulla.

Quindi per Peugeot e' tutto ok, voi che fareste al posto mio in questo caso???

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda beo500 » 26 giu 2009 22:09

Giusto per la cronaca, come ognuno di voi sa, a 100 gradi l'acqua bolle........... quindi vi lascio immaginare cosa succede a risparmiare sul liquido di raffreddamento e usare solo acqua.......... e lasciare che sia il vapore a raffreddere il mono......... :shock: :shock: :shock:



e ci credo che te lo mettono per iscritto 114 gradi........



i furbacchioni sanno che circa 115 gradi sono il limite empirico ( dipende ovviamente dalla qualità del liquido ) oltre il quale il glicole mischiato in acqua va in evaporazione ( l'ebollizione precisa dipende in che percentuale si mischi con l'acqua il liquido refrigerante, meno acqua c'è è più la temperatura di bollizione sale )



guarda caso ti certificano proprio 1 grado sotto la temperatura ( empirica ) sopportabile dal circuito di raffreddamento...... mica scemi.



Prima cambiano la ventola e il bulbo ( in garanzia ) e meglio è............

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda Mix » 26 giu 2009 23:32

Belfagor ha scritto:Va bene se il problema é in marcia o si presenta immediatamente, ma se si deve attendere 20-30 minuti mi sembra normale, dato che non c'é aria che sfredda il radiatore.
E' come le auto in coda ad agosto... immagino si sarà attivata la ventola però! Se non si attiva la ventola allora si ci sono problemi.

Patr971, vorrei farti una domanda partendo da questa considerazione (mi era sfuggita), che ritengo interessante.

In quale caso e' utile lasciar girare il motore al minimo per 20-30 minuti?
Se giungo ad un semaforo e debbo attendere molto io frequentemente addirittura spengo il motore..

In fase di progettazione ogni dimensionamento viene mediato nei pesi, negli ingombri, nei costi ed in altri parametri. In sintesi: un grande compromesso.

Certo e' che un radiatore piu' grande, una ventola piu' grande e veloce, una pompa che gira veloce il doppio (inutilmente quando il motore e' a medi ed alti regimi) riuscirebbero a raffreddare il tuo Geo al minimo ed in mezzo al deserto, fino a quando non esaurisci la benzina.

L'acqua alla pressione di 1 atmosfera bolle a 100°C, alcuni liquidi anticongelanti puri giungono anche a 170°C.

Tuttavia normalmente, come dice Beo500, alle normali (ed anche esasperate) percentuali di miscelazione dei due liquidi si ottengono temperature fino a 110-115°C, ma ricordiamoci che i circuiti di raffreddamento sigillati innalzano, in quanto sotto pressione, questi valori (come la pentola a pressione che cuoce piu' in fretta i cibi grazie all'acqua che, ritardando l'ebollizione, raggiunge temperature superiori ai 120°C).

Non e' possibile utilizzare liquido anticongelante puro perche' la sua conducibilita' termica e' meno della meta' di quella dell'acqua; in tal caso si dovrebbe sovradimensionare tutto il circuito. Sembra che in F1 e MotoGP si usi solo acqua (non corrono d'inverno...)

Terminate queste considerazioni tecniche io suppongo che il motore del Geopolis 400 impieghi 20-30 minuti per scaldare la massa metallica di cui esso stesso e' costituito, incluso il liquido di raffreddamento che la percorre.

Se la pompa girasse un po' piu' veloce (o fosse piu' grande), la valvola termostatica intervenisse un po' prima (dei 85-90°C, facendo peggiorare il rendimento globale), il radiatore fosse un po' piu' grande (maggiore ingombro e peso) o la sua ventola girasse piu' veloce (o tutti questi punti assieme) probabilmente dovremmo aspettare 40, 50 minuti o un'ora per evidenziare il fenomeno.

Le tue osservazioni sono supportate anche da Edogeo ed io interpreto che esse siano veramente riferite ad un punto critico del Geo, ma fatico a ritenerle il movente per una radicale rivisitazione dell'impianto di raffreddamento da parte di Peugeot.

Una domanda: con un minimo di movimento (il tuo Geo ti serve per spostarti) la temperatura riesce a mantenersi a livelli accettabili?

Perdona se ho eventualmente frainteso le tue condizioni d'utilizzo.

Avatar utente
edogeo

Peugeottino
Messaggi: 295
Iscritto il: 09 giu 2009 15:34
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -
Località: Milano

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda edogeo » 29 giu 2009 15:03

volevo sottolineare che la mia prova è stata fatta in una giornata non esageratamente calda e quindi possibile che i 20-30 minuti possano diventare meno, in una giornata di luglio/agosto infuocato, ma comunque come da giusta osservazione di MIX è molto difficile stare fermi per così tanto tempo col motore a minimo.
Collega sempre la mente al cuore

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda Belfagor » 29 giu 2009 17:27

E' quello che penso anche io. adesso faccio un esempio esasperato:

Così come un acquascooter (che non ha radiatore) DEVE stare in acqua per non grippare (max 8 sec fuori dall'acqua), così uno scooter (a questo punto lascio in generale ed estendo a TUTTI i costruttori i vostri dubbi su un minimo tenuto per mezz'ora)

probabilmente non é concepito per stare fermo a minimo per lunghi periodi (se sei in coda e proprio non vuoi sorpassare anche se il codice lo consente, tenderai a spegnere il motore) .

patr971

Simpatizzante
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 giu 2009 23:12
Località: Napoli

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda patr971 » 02 lug 2009 00:59

Mix ha scritto:Patr971, vorrei farti una domanda...

Scusami se ti rispondo in ritardo

Allora, il problema si manifesta al minimo e non dopo 20-30 minuti ma anche dopo soli 10-15 minuti e la cosa strana e che per le prime due volte la ventola parte e si spegne regolarmente ma alla terza parte e non si spegne piu e la temperatura sale.

Nella marcia nel traffico cittadino (io sto a Napoli, quindi vi lascio immaginare) succede la stessa cosa dopo dieci minuti di traffico, la temperatura sale oltre i 100°, la ventola resta accesa e se non trovo un po' di strada per andare sui 50 km ora, anche in questo caso arriva sui 110° 114° a me tutto questo non sembra normale pensate che io ho una moto 1000cc e nelle stesse condizioni non va piu di 104°.

P.S.: Pensate che il concessionario, che ormai e' mio amico, mi ha confidato che sta cambiado molte ventole che fanno tutte la stessa fine: bruciate. Indovinate perche????

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda Mix » 02 lug 2009 01:24

il problema si manifesta al minimo e non dopo 20-30 minuti ma anche dopo soli 10-15 minuti
Quindi come dice Edogeo...
la cosa strana e che per le prime due volte la ventola parte e si spegne regolarmente ma alla terza parte e non si spegne piu e la temperatura sale
Questo e' da risolvere.
pensate che io ho una moto 1000cc e nelle stesse condizioni non va piu di 104°
E' il comportamento regolare delle prime due volte del tuo Geopolis, nelle quali interpreto che il dimensionamento dei vari componenti del raffreddamento riescono a dominare la temperatura.
La terza volta no causa la precedente anomalia da risolvere.
...sta cambiando molte ventole che fanno tutte la stessa fine: bruciate...
Si riferisce al Geopolis? Se si anche questo deve essere oggetto di un richiamo.



Tali rimostranze (non quindi l'intera riprogettazione) sono, a mio parere, legittime.

Belfagor

Peugeottino
Messaggi: 837
Iscritto il: 31 mar 2009 14:50
Località: Cagliari

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda Belfagor » 02 lug 2009 11:14

Adesso il quadro é decisamente più chiaro .

A questo punto, più che su una ventola sottodimensionata... volgerei la mia attenzione alla resa della pompa del radiatore, la quantità di liquido nel circuito (anche eventuali bolle d'aria), ed eventuali perdite del sistema.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 400: Temperatura alta con motore al minimo

Messaggioda Mix » 02 lug 2009 11:40

volgerei la mia attenzione alla resa della pompa del radiatore, la quantità di liquido nel circuito (anche eventuali bolle d'aria), ed eventuali perdite del sistema


Si, infatti. E' piu' o meno quello che si ipotizzava sin dall'inizio...


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti