Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Avatar utente
riberix

Scooterista
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 apr 2011 19:44
Modello: geopolis
Cilindrata: 300
Colore: grigio
Km percorsi: 10.000
Località: Marano di Napoli

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda riberix » 12 mag 2012 14:02

mario nessun problema anche io ho il vizio di lasciare la pagina aperta per giornate intere pur non essendo al pc ;)
se possibile passo da te in settimana
by

ziopappo

Simpatizzante
Messaggi: 25
Iscritto il: 04 giu 2014 17:02
Modello: Geopolis
Cilindrata: 500
Colore: azzurro metallizzato
Km percorsi: 21000
Località: Bologna

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda ziopappo » 14 giu 2014 23:21

Rispondo in questa pagina per non aprire una nuova discussione visto che l'argomento è lo stesso .
Sono nuovo del forum , ho preso da poco un Geopolis 500 con il quale durante un bellissimo giro in sardegna , per stare al passo di moto decisamente più prestazionali , ho messo alla frusta la ciclistica.
In particolare dopo lunghe discese prese assai allegramente il freno di dietro mi ha detto per un paio di volte : "arrivederci , ci vediamo fra un po' " ed effettivamente dopo alcuni minuti di raffreddamento riprendeva la sua efficacia come se niente fosse.
Chiedo se qualcuno ha ovviato il problema cambiando per es. olio o pastiglie ( che ovviamente nel mio sono a posto sennò non vi chiederei consiglio).
Per chiarire non ho rilevato spugnosità ma la leva ha allungato la sua corsa in maniera repentina finché il freno non ha perso efficacia quasi totalmente.
In condizioni normali non ho nessun problema e finora i due dischi davanti vanno sempre benone ( per fortuna).

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda cts » 15 giu 2014 07:14

Uhmmm... provenendo io dal Forum di ER-6 Italia, ti suggerisco di chiedere ad un bravo meccanico in zona se è fattibile la sostituzione dei tubi idraulici di serie con i tubi a treccia.
Niente quindi pastiglie o olio diverso, questo è il mio suggerimento.

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda Ste86 » 15 giu 2014 08:10

Dietro non ha già i tubi in treccia? Il mio 400 che devo ancora ritirare davanti sì, dietro non ho avuto modo di vedere!

Sinceramente sta cosa mi preoccupa perché in moto uso molto il freno dietro e sicuramente sullo scooter lo userò ancora di più.
Nei vari test che ho letto prima dell'acquisto comunque la propensione al fading del freno dietro è stata citata da più di un articolo.

Se non li ha già i tubi in treccia sono il primo step. Poi passerei a olio più resistente al calore ed infine a cambiare marca di pastiglie. Si potrebbe anche cambiare la pompa freno ma su uno scooter mi sembra esagerato.

Avatar utente
Max RS

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 24 mag 2011 23:48
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda Max RS » 15 giu 2014 11:08

Primo step, controllo visivo usura pastiglie (le mie posteriori originali le ho cambiate a 9 mila km ed erano alla frutta)
Secondo step, non tutti sanno che, ogni 2 anni o dopo un lungo fermo della moto, bisogna cambiare l'olio dei freni ed effettuare lo spurgo
I tubi in treccia sono una sicurezza aggiuntiva per la guida sportiva, dovrebbero averli tutti i geopolis o sbaglio? (il mio li monta di serie).

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda Ste86 » 15 giu 2014 11:36

Beh olio e pastiglie si da per scontato che siano a posto e ziopappo l'ha anche specificato.

Ottima notizia quella dei tubi in treccia anche dietro!

Per le pastiglie spero ci sia buona scelta nell'aftermarket, a volte bastano per eliminare il fading

Avatar utente
Max RS

Scooterista
Messaggi: 114
Iscritto il: 24 mag 2011 23:48
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda Max RS » 15 giu 2014 12:16

La frase "sono aposto" è MOLTO vaga eh :)
le pastiglie le ha cambiate da poco?
sono ancora le originali ma cè ancora materiale d'attrito?
quanti anni ha l'olio dei freni di quello scooter? mai cambiato? mai fatto uno spurgo?
Queste sono cose basilari da controllare e verificare prima di ogni allarmismo o modifica!
anche io sconsiglio un olio diverso da un buon dot 4 previsto di serie e pastiglie aftermarket..

ziopappo

Simpatizzante
Messaggi: 25
Iscritto il: 04 giu 2014 17:02
Modello: Geopolis
Cilindrata: 500
Colore: azzurro metallizzato
Km percorsi: 21000
Località: Bologna

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda ziopappo » 15 giu 2014 13:04

A posto significa che c'è ancora quasi tutto il materiale di attrito e che lo spurgo è stato fatto.
Essendo il mio un usato (2008) non so l'età dell'olio , probabilmente si potrebbe cambiare ma proprio per quello chiedevo se mi potevate dare consigli specifici su marca e tipo. Idem su eventuale sostituzione di pastiglie. Per quanto riguarda i tubi in treccia , non è che mi faccia l'effetto "polmone" , è proprio che si scadano , e per quel che so, io il beneficio è relativo.

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda Ste86 » 15 giu 2014 13:09

Oh, mi fido di quanto scritto da ziopappo ma lui ti saprà dire quanto materiale ha sulle pastiglie :D

Già, un buon dot4 deve essere più che sufficiente, è largamente usato anche nelle moto per uso solo pista, in pochi usano dot5.

Sono curioso di testare il mio Geopolis

Avatar utente
Ste86

Scooterista
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 giu 2014 07:48
Modello: Geopolis/Z-750/Yzf-R6
Cilindrata: 400
Km percorsi: 13000/52600/4500
Località: Brescia

Re: Geopolis 300: défaillance del freno posteriore

Messaggioda Ste86 » 16 giu 2014 12:44

ziopappo ha scritto:A posto significa che c'è ancora quasi tutto il materiale di attrito e che lo spurgo è stato fatto.
Essendo il mio un usato (2008) non so l'età dell'olio , probabilmente si potrebbe cambiare ma proprio per quello chiedevo se mi potevate dare consigli specifici su marca e tipo. Idem su eventuale sostituzione di pastiglie. Per quanto riguarda i tubi in treccia , non è che mi faccia l'effetto "polmone", è proprio che si scadano, e per quel che so, io il beneficio è relativo.

Beh sì 2008 forse è meglio cambiarlo... metti un dot4 di marca (credo che vada bene uno qualsiasi, basta che non sia quello del supermercato) e dovresti dtare tranquillo, non ha assolutamente senso andare oltre.

Pastiglie non ti so dire :mrgreen: sono ancora senza scooter.

E i tubi ci sono già quindi non possono essere e come dici te non è detto che risolvano, lo fanno solo se il problema era la dilatazione del tubo...

A questo punto o è un problema di pastiglie, che non sopportano le alte temperature, o di pompa.
Usando la moto in pista mi è capitato di cambiare marca di pastiglie tra una volta e l'altra e a parità di tutto dopo 5 giri mi schiacciavo le dita della mano dx e dovevo lasciar raffreddare, non ho toccato nulla, ho ripreso il "vecchio" tipo che usavo solitamente e dopo 20 giri la leva non allungava minimamente la sua corsa.

Per la pompa ti posso fare l'esempio di alcune Suzuki gsx-r di qualche anno fa che se usate in pista soffrivano di fading me potevi cambiare tutto ma si risolveva il problema solo quando si cambiava la pompa


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti