Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Ace » 02 ago 2014 23:44

Ti ringrazio
lo penso anch'io di certo non è nato lì :D

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Ace » 08 ago 2014 21:26

Smontato e per il momento l'ho pulito... era pieno/intasato di sporcizia
Non riesco a trovare il ricambio domani provo a chiedere a qualche officina piaggio
Voi non l'avete mai sostituito???

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 09 ago 2014 09:42

Ciao ACE, mi dispiace, io non l'ho mai smontato; complimenti per esserci riuscito. La sporcizia che hai trovato mi conferma che sarebbe giusto sostituirlo con una certa scadenza, ma certo non insieme alla pompa.
Prova anche nei negozi di ricambi per moto.
Saluti.

Mario

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Ace » 10 ago 2014 10:36

Nel mio caso credo il problema sia la somma di più fattori tra pompa e filtro d'ora in poi conrtollerò/sostituisco logicamente il solo filtro.
Per i ricambi sono già andato da i vari ricambisti di auto/moto ma niente, il problema è che è anomalo/raro come tipologia di filtro, vediamo cosa mi dicono in Piaggio

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 10 ago 2014 17:09

Ciao Ace, mi sono espresso male, intendevo dire ciò che tu hai asserito e che cioè sarebbe giusto sostituire soltanto il componente che impedisce il buon funzionamento della pompa.
Il filtro che ho esaminato era in effetti sporco e la mia osservazione fatta al meccanico era tesa a chiedere del perché non si potesse eliminare soltanto l'elemento non funzionante e la sua risposta è stata negativa (o tutto o niente).
Buona ricerca.

Mario

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 10 set 2014 19:01

A tutt'oggi, lo scooter sembra tornato nuovo con la sostituzione della pompa che, probabilmente, da tempo denunciava un cattivo funzionamento provocando accensioni difettose sia a freddo che a caldo, qualche incertezza nelle accelerazioni, consumi leggermente superiori di carburante, motore più rumoroso e giri non regolari; questo naturalmente prima del definitivo rifiuto all'avviamento a caldo.
Erano sintomi che avevo sottovalutato e che ritenevo imputabili all'impianto elettrico od alla carburazione (ma forse quest'ultima ne era la conseguenza).
Quanto sopra per eventuali anomalie similari che potrebbero capitare ad altri.
Saluti.

Mario

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Diavoletto » 10 set 2014 21:14

MarioG75 ha scritto:Se vuoi, mi porti lo scooter e cerchiamo la migliore soluzione, cercando di fare il meglio per un utente del forum.

A tutti consiglio di circolare con almeno metà serbatoio in modo fa far lavorare la pompa completamente immersa dalla benzina: in questi giorni il caldo è stato a dir poco terribile.


"A tutti consiglio di circolare con almeno metà serbatoio in modo fa far lavorare la pompa completamente immersa dalla benzina". I consigli di una persona competente sono sempre ben accetti! Grazie. Terrò personalmente presente quanto scritto. Però Ti dico che io con il mezzo serbatoio ci cammino sempre, per il solo fatto che l'indicatore della benzina (PARLO DEL GEOPOLIS 300 GTI) funziona malisimo. Quindi, per paura di rimanere a secco, cammino con buona quanttà di benzina. Diavoletto.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda MarioG75 » 11 set 2014 16:17

Grazie!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 11 set 2014 16:30

Mi dispiace smentire MarioG75, ma anche io avevo letto il suo consiglio che, nel mio caso, non ha avuto effetto alcuno.
Quando il motorino-pompa è "avariato", non c'è benzina che riesca a raffreddarlo, tanto è vero che denunciava problemi anche a freddo.
E' la qualità del materiale che è scadente ed il progetto non è per una lunga durata.
Potrebbe anche determinarsi un eccessivo "sporco" nella benzina usata (il mio filtro era nero) che impedisce un corretto deflusso del carburante.
Vedo però dai chilometri percorsi da Diavoletto che può stare tranquillo per qualche anno.
L'indicatore non funziona malissimo; è soggetto alla posizione sul piano orizzontale del liquido che, naturalmente si modifica in continuazione e se non esiste un sufficiente ritardo di posizione del galleggiante, o di qualcosa per esso, l'indicazione varia con il movimento dello scooter e può trarre in inganno, ma è vicina al vero in posizione orizzontale.
Saluti.

Mario

gioamato

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 lug 2023 12:06
Modello: Geopolis rs
Cilindrata: 300
Colore: bianco
Km percorsi: 22500

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda gioamato » 02 ago 2023 10:17

Salve, stesso problema al mio Geopolis 300 del 2010 con 22500 km. Sostituita tubazione e pompa carburante, iniettore, candela, batteria e sensore temperatura acqua ma il difetto resta. Mi chiedevo se la pompa carburante ha un pressostato che all'occorrenza stacca visto che vedo solo una tubazione di mandata e non quella di ritorno al serbatoio. Graditi suggerimenti Grazie


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite