Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda cts » 08 lug 2014 11:21

libano ha scritto:Non lo so, devo leggermi con calma il manuale di officina e poi decidere se farlo personalmente.
....
Comunque, appena arriva la pompa che ho ordinato faccio un paio di foto e le posto qui. Poi deciderò il da farsi.

E infatti te l'ho chiesto proprio per permetterti di creare una mini-guida per i Geopolis come il tuo, da inserire nelle nostre Guide Geopolis.
Prevedo che invece un meccanico sia restio ad avere macchina fotografica e cliente tra i piedi mentre lo fa, per cui se non te la senti di farlo tu ovviamente non fa nulla per le guide. :)

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda libano » 10 lug 2014 08:59

Ecco la pompa, scusate la qualità delle foto ma ero in garage al buio e con un fetentissimo cellulare.
Ho letto il manuale e l'operazione mi sembra laboriosa, penso che la farò fare al meccanico. Intanto lo scooter la mattina fa sempre il solito difetto: si mette in moto, si accende la spia e si spegne. Se insisto con l'avviamento non parte, se gli do un paio di giri di chiave parte al primo colpo. Ho provato anche a girare un paio di volte la chiave prima del primo tentativo di accensione ma non parte. La cosa assurda è che lo fa solo alla mattina dopo una notte di fermo, se lo fermo alle 07:00 am e lo riprendo alle 21:00 la sera riparte senza problemi? :? Sarà la notte che lo disturba? :?: Proverò anche a cambiare la candela che sta sotto da parecchio, ma dubito..... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda libano » 10 lug 2014 08:59

ultima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

d.b.

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 lug 2014 19:56
Modello: geostyle
Cilindrata: 300
Km percorsi: 12000

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda d.b. » 18 lug 2014 20:03

Geopolis del 05/2011 con 12000 km, stesso problema: pompa della benzina guasta e 300 euro da pagare. Inammissibile!
Dopo soli 3 anni.

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 19 lug 2014 21:50

Salve a tutti,
ho ripreso il Geo 300 dopo l'inverno e qualche problema di salute e dopo pochi giorni di uso, ad una riaccensione è partito per poi fermarsi immediatamente. Dopo vari ed inutili tentativi ho chiamato il carro-attrezzi, che è giunto dopo circa due ore.
Prima di caricarlo sul camion ho voluto provare l'accensione e naturalmente il motore si è avviato senza più fermarsi.
Ho portato comunque lo scooter dal Concessionario per farlo controllare; ovviamente l'officina è piena di mezzi da riparare e quindi l'ho dovuto lasciare.
La prima diagnosi non strumentale è: pompa da sostituire.
E sin qui concorda con la mia, anche perché da qualche tempo un'accensione ripetuta era necessaria anche a freddo.
Il Concessionario mi ha chiesto 330,00 € di pompa più circa due ore di lavoro.
Devo dire che sto pensando di acquistare un altro scooter e non certo un Peugeot.
Con questa è la quinta volta che rimango a piedi in 18.000 Km e mi sembra veramente troppo.
Tra l'altro non credo affatto che siano necessarie due ore di lavoro, ma questo è un altro discorso.
Ho visto che su e-bay si trovano pompe originali complete con 149 € più 13 € di spedizione: cosa ne pensate?
Quella che ha fotografato Libano è solo la parte elettrica e credo si possa acquistare a meno di 20 €, ma non conosco come eseguire la sostituzione in sicurezza (come nota Mario75).
Arrivare alla posizione della pompa è facile.
Il prezzo richiesto è una ruberia.
Attendo una vostra opinione e saluto tutti con affetto.

Mario

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda cts » 20 lug 2014 10:04

Ho scoperto il problema della pompa benzina sulla pelle di un partecipante al I° Raduno PSC e vedo che tre anni dopo nulla è migliorato, nonostante la cassa di risonanza che rappresenta questo nostro piccolo (ma apprezzato, a quanto mi risulta) Forum.

Il mio consiglio personale è quello di tentare per prima la strada meno costosa, anche se dall'esito più incerto. Di questi tempi NON si possono spendere oltre 300 euro per un difetto conclamato!
Se poi avete intenzione di vendere il vostro Peugeot (e l'amore, almeno nel mio caso, scema immediatamente se il mezzo non si dimostra affidabile... questo dovrebbero ben comprenderlo i geni del marketing che credono di essere brillanti solo per la tradizione ultracentenaria del marchio) lasciate perdere la pompa nuova e mettetelo sul mercato quanto prima, in modo da realizzare subito qualche soldino e non perderci più tempo e danaro.
Sappiate però che le quotazioni sono bassissime ed in più mettete sul mercato un mezzo non appetibile ai ladri ma neppure agli utenti, in più con una pompa della benzina non funzionante.... non il massimo, insomma, per concludere una buona vendita.

Se volete, nello spirito del servizio che questo nostro piccolo Forum vuole da sempre fornirvi (spirito inesistente a livello di dirigenza italiana Peugeot) posso scrivere persino un articolo su come vendere al meglio il vostro motociclo, visto che per aiutarvi ho cercato un link utile in italiano sul Web ma ho trovato solo cose banali, scontate e incomplete.

Per d.b.
Perché non ti presenti in questa sezione? ;)

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 20 lug 2014 16:40

Grazie CTS per i tuoi consigli, che seguirò a partire dalla sostituzione della sola pompa.
A tale proposito sarebbe gradita una comunicazione da parte di Libano sul lavoro effettuato sul suo mezzo, per avere una guida utile a tutti i "poveri" possessori dei Geopolis.
Per quanto riguarda l'eventuale sostituzione dello scooter, non farò nessun riferimento all'attuale marca Peugeot perché, oltre al problema in oggetto, ne ha presentati altri altrettanto gravi, di cui uno ancora non completamente risolto (impianto elettrico).
Mi dispiace non poco dire ciò, ma ho perso completamente l'entusiasmo iniziale.
Grazie e saluti a tutti.

Mario

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Mix » 20 lug 2014 22:47

Scarabeo e Vespa, tanto per citare due brand che utilizzano i motori Piaggio QUASAR, hanno emesso campagne di richiamo riguardo la difettosita' delle pompe di benzina.

Peugeot no, non ci pensa affatto.
Inoltre, i ricambi originali del costruttore francese sono fra i piu' costosi.
Medita, visitatore che stai "sfogliando" questo forum.

Per quanto riguarda il lato pratico del problema, se escludiamo qualsiasi forma di azione individuale o collettiva, dobbiamo ringraziare libano per la sua segnalazione.
Se c'e' una strada per risolvere in tutta sicurezza e con un minor costo, libano, illustraci i dettagli perche' non ci flagelleremo se verra' rivenduto un minor numero di ricambi originali, tipico obiettivo commerciale.

Sopratutto in questo caso.

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda libano » 21 lug 2014 08:19

Allora ragazzi, pompa montata venerdì pomeriggio dal meccanico in un paio di orette scarse. Prezzo della pompa € 20,00 + mano d'opera € 50,00.
Devo dire che al meccanico non è piaciuta affatto (tralascio gli epiteti quando l'ha vista) e non ritiene che sia un articolo affidabile.
L'ha comunque montata e l'abbiamo provato.
Ad oggi (usato sabato e stamattina) ha avuto solo un paio di incertezze a caldo nei primi istanti di utlizzo, poi tutto regolare. Il problema dell'accensione la mattina è sparito: parte al primo colpo senza incertezze.
Ora, prima di consigliare questo prodotto aspetterei una settimana di utilizzo, un paio di test e qualche chilometro (a freddo e a caldo) per esprimere un'opinione.
Il meccanico comunque mi diceva che, per stare sul sicuro, si può adattare la pompa del Piaggio Beverly che costa MOLTO ma MOLTO meno (intorno ai €100 se non ho capito male) e lui sostiene che è un prodotto molto più affidabile e molto meglio realizzato di questa commerciale che ho preso io.
Vedremo, vi aggiorno nei prossimi giorni.

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 21 lug 2014 10:23

Grazie Libano, oggi vado a riprendermi il GEO dal meccanico ed attendo fiducioso tue notizie.
Ti è sembrato un lavoro eseguibile "in casa" ?
Io ho già smontato lo scooter sino a raggiungere la vista della parte superiore della pompa che, a quel punto, credo sia sufficiente farla fuoriuscire dal serbatoio e sostituirne il motorino.
La pompa del Beverly è completa? Cercherò da un rivenditore Piaggio.
Grazie di nuovo, saluti.

Mario


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti