Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 23 lug 2014 11:12

Grazie Ace, sei stato molto gentile; pensavo anche io alla fascette a cacciavite.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Mario

Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda libano » 25 lug 2014 09:21

Ad oggi, dopo qualche giorno di normale utilizzo, lo scooter funziona senza problemi. Vedremo con il tempo, vi aggiorno in caso di novità negative.

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 27 lug 2014 12:47

Grazie Libano, io ho portato il mio Geo da un meccanico "non concessionario", ma attrezzato sia per Piaggio che per Peugeot e, finalmente, ho avuto la diagnosi definitiva: pompa da sostituire.
Mi ha proposto quattro soluzioni: 1) sostituzione della sola parte elettrica con una spesa inferiore di poco ai 100€;
2) sostituzione con pompa originale Peugeot ed una spesa di 210€ circa; (pompa da me fornita acquistandola on-line al prezzo di 162€);
3) sostituzione con pompa originale Peugeot acquistata dall'assistenza della marca con spesa di circa 350€;
4) sostituzione con pompa originale Piaggio ed una spesa di 240€ circa;
Mi ha premesso che, secondo lui, se avessi desiderato tenere ancora per qualche anno lo scooter, sarebbe stato opportuno considerare la sostituzione completa, poiché vi è compreso un filtro in uscita ed uno più piccolo in ingresso.
Tra le due marche, accorda la preferenza alla Piaggio per il minor costo, per la migliore qualità dei materiali e per la serietà dell'assistenza, poiché ha fornito pompe in sostituzione anche fuori garanzia ed a costo zero.
Lui stesso ha avuto modo di esaminare le due pompe e le ha ritenute perfettamente intercambiabili, sia costruttivamente che prestazionalmente, alimentando lo stesso motore, Piaggio appunto.
Non ho ancora deciso, ma penso che farò installare la Piaggio, se non altro per non alimentare ulteriormente le casse Peugeot, il cui concessionario, ricordo, mi ha chiesto 330€ di ricambio e due ore di lavoro, per un totale di 400€ circa.
Vi farò sapere se a qualcuno interesserà.
Saluti a tutti.

Mario

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Chris » 31 lug 2014 10:11

mariopatrizi ciao,
vorrei sapere da te se puoi fornire il sito dove hai trovato la pompa per il Geo, non che mi serva visto che l'ho già cambiata ma siccome ho problemi a trovare pezzi di ricambio per il mio scooter....
Grazie ancora e scusate se sono andato OT.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda MarioG75 » 31 lug 2014 11:09

mariopatrizi ha scritto:Vi farò sapere se a qualcuno interesserà.

Certo che interessa!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 01 ago 2014 16:13

Ciao Chris,
la pompa originale Peugeot l' ho trovata al seguente indirizzo:
http://www.ebay.it/itm/POMPA-BENZINA-ORIGINALE-PEUGEOT-GEOPOLIS-300-/181438224627?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2a3e8f98f3

Nel frattempo, considerando che può essere d'interesse, come scrive MarioG75, rendo nota la mia scelta.
Ho fatto sostituire la pompa del mio Geo come da soluzione "4" della mia precedente e cioè:
materiale Piaggio per € 192,00, più mano d'opera per €18,00; totale €210,00 (sconto di €30,00 rispetto al preventivo, per tempo lavorativo inferiore al previsto).

Ho evitato l'acquisto on-line ed è stata montata una pompa assolutamente identica per misure e prestazioni a quella tolta, che non presentava segni particolari, fatta eccezione per un po' di sporco sui filtri.
Rispetto al preventivo del concessionario Peugeot, ho risparmiato €170,00 e forse di più.
Probabilmente quest'ultima officina è obbligata dalla casa madre ad utilizzare ricambi "originali" e prezziari prestabiliti ma, fuori garanzia, credo che l'utente desideri risparmiare.

Rivolgendomi ad un meccanico "multi marca", che comunque in questo caso mi ha offerto più soluzioni, ho realizzato un ottimo risparmio, anche con la certezza di materiale garantito da una casa non inferiore alla Peugeot e fornitrice dei suoi propulsori. Naturalmente parlo della Piaggio (sul ricambio era chiaramente scritto).

A proposito della Peugeot, nessuno si è preso il disturbo di rispondere alle mie osservazioni: o hanno la coda di paglia o non sanno come giustificare l'esosità dei loro ricambi.
Scriverò ancora inutilmente.

A disposizione di chiunque voglia ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti a tutti.

Mario

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda MarioG75 » 02 ago 2014 09:43

Grazie per averci raccontato la tua esperienza.
Permettimi di aggiungere che, rispetto al vaporoso mondo virtuale, avendo acquistato presso un officina/negozio fisico è più facile avvalersi della garanzia. Riguardo al link postato, lasciami dire che la scritta presente sulla pompa dell'annuncio non è presente sull'originale; poi aggiungo che magari guadagnassi il 60% più il feed di Ebay sui ricambi....
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 02 ago 2014 16:36

Ciao MarioG75,
sono io che ti ringrazio per i tuoi utili consigli e suggerimenti dall'interno della vendita-assistenza Peugeot.
Come giustamente fai notare, anche io avevo dei sospetti sulla "originalità" della pompa on-line; ho anche telefonato per avere maggiori ragguagli, ma non sono stato trattato con gentilezza né, tantomeno, mi sono state fornite prove che il materiale fosse Peugeot; è anche per questo, come tu affermi, che ho scelto di avere la garanzia dell'officina sul ricambio e sul lavoro che mi è stata regolarmente consegnata con la ricevuta del pagamento.
Sono certo che da parte degli operatori ultimi non ci sia alcuna speculazione; me lo ha confermato anche il meccanico che ha eseguito il lavoro, al quale la pompa acquistata da Peugeot, sarebbe costata molto di più di quella Piaggio: quindi chi specula è la casa madre.
Oltre questo devo aggiungere che con la sostituzione della pompa, è scomparsa anche la mancata accensione a freddo (ripetuti tentativi) ed adesso il motore parte immediatamente.
Ho notato anche, ma forse è una mia impressione, che giri con maggiore fluidità.
Grazie di nuovo e cordiali saluti.

Mario

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Ace » 02 ago 2014 16:46

Ho appena sostituito la sola pompa.
Per curiosità, se hai ancora il gruppo pompa, mi puoi verificare come levare il filtro benzina???
Perchè vorrei sostituirlo, siccome ha molti km su e non vorrei che il responsabile fosse anche lui.
Il filtro dovrebbe essere a baionetta, ho provato un paio di volte ma, per un fatto di tempo e perchè non volevo che mi rimanesse in mano, ho lasciato perdere per il momento.
Appena girata la chiave su on si avverte subito la differenza, la nuova pompa gira più veloce della vecchia.

P.s.: la pompa originale ho visto che è made in china; non che abbia da ridire ma, siccome è il principale difetto del mezzo, evidentemente hanno risparmiato un pò troppo per questo componente così vitale.

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 02 ago 2014 18:22

Ciao Ace, mi dispiace, ma la pompa è stata gettata; il meccanico che l'ha sostituita, ed al quale ho posto la domanda relativa alla eventuale sostituzione del filtro, mi ha detto che non è sostituibile singolarmente.
Anche il mio era piuttosto scuro a confronto del nuovo.
Spiacente di non esserti d'aiuto ma penso che, come è stato messo, così si possa togliere.
Saluti.

Mario


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti