Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Avatar utente
libano

Peugeottino
Messaggi: 205
Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 49.000
Località: Roma
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda libano » 21 lug 2014 14:11

Sinceramente non l'ho seguito di persona e comunque, non avendo tempo da dedicare alla cosa, me lo sono fatto fare da questo meccanico che ha aperto sotto casa e sembra conoscere la materia. Penso comunque che sei hai la pompa a vista sei arrivato. Se vuoi ti metto una foto di come è fatta quella del geo 250 per capire meglio il lavoro da fare. Metto anche una foto della pompa Piaggio per capire le differenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 21 lug 2014 16:50

Ciao Libano, ti ringrazio per la tua cortese sollecitudine.
Ho lo scooter aperto con la parte esterna della pompa in vista; su di essa converge un solo tubo, che è quello di uscita, ben stretto con una fascetta non riciclabile e che dovrei quindi procurarmi prima.
La ghiera di fissaggio non riesco a svitarla a mano e non so cosa usare per farlo.
Se volessi sostituire soltanto il "motorino", penso che dovrei procurarmi anche le relative fascette per il fissaggio del tubicino che collega il filtro alla pompa.
Vedo comunque che sul 250 il complesso è diverso, a giudicare dalle foto di quello del 300 che ho trovato on-line.
Sulla equivalenza del materiale Peugeot con quello Piaggio, un concessionario di quest'ultima marca non ha saputo darmi certezza.
Proverò ulteriormente a svitare la ghiera, altrimenti dovrò ricorrere al meccanico acquistando però il pezzo non da lui.
Ti ringrazio molto ancora.
Saluti.

Mario

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 22 lug 2014 10:45

Salve a tutti,
non sono riuscito nel tentativo di svitare la ghiera della pompa: probabilmente occorre una chiave tipo quelle che si usano per i filtri dell'olio.
Tanto per fare una cosa inutile, ho scritto alla Peugeot lamentandomi per i problemi di affidabilità del Geopolis, per il costo eccessivo della pompa e per la loro finta ignoranza del problema, che addebitano interamente al cliente ed ad un prezzo esoso. Volevo farvelo sapere.
Saluti.
Mario

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda MarioG75 » 22 lug 2014 11:28

Mario, hai la mia solidarietà per quello che è successo al tuo scooter ma permettimi di dirti alcune cose:
nessun concessionario si prenderà la responsabilità di dirti una cosa che non sa, la pompa del Beverly esteriormente è simile, ma nessuno sa se ha i stessi valori di funzionamento (ad esempio pressione).
Difficilmente una casa, passato il periodo di garanzia, concede deroghe anche per non creare precedenti.
Quella del 300 è diversa sia nei valori sia nel fatto che non ha la tubazione di ritorno.
Perdonami ma forse ho perso un occasione per star zitto, ma dovevo scrivere.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Ace » 22 lug 2014 13:16

Per la ghiera che fissa il gruppo pompa al serbatoio usa un cacciatite grande o un pezzo di legno o altro.
Lo appoggi sulle alette della ghiera e dando qualche piccolo colpo col martello lo smolli di 1/4 e poi finisci a mano fatto così ieri e laltro ieri purtroppo ma per fortuna per ora il mio va si spegne quando ce poco benzina 1,5 - 2 litri

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 22 lug 2014 13:18

Ciao MarioG75, grazie per la tua solidarietà, che noto estendi anche ai tuoi colleghi e mi sembra giusto.
Per la precisione: il Concessionario Piaggio al telefono ha risposto di non sapere, ma si è offerto di verificare la equivalenza con la pompa Peugeot in mano, chiaramente da me smontata.
Ho scritto alla Peugeot che ha finto di ignorare un chiaro caso di anomalie conclamate e diffuse, mentre altre case più serie hanno provveduto ad una campagna di richiamo; ho scritto anche che è rimasto tutto a carico dei clienti pur essendo un difetto di fabbricazione ed ho scritto anche che una pompa simile, per lo stesso motore, montata da altre case, costa mediamente 150€ di meno. Quindi, oltre il danno, anche la beffa.
Ho esercitato un mio diritto, come tu il tuo.
Saluti.

Mario
Ultima modifica di mariopatrizi il 22 lug 2014 17:29, modificato 1 volta in totale.

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 22 lug 2014 13:21

Grazie ACE, ho già fatto come te, ma probabilmente con poca forza. Come hai risolto in merito alle fascette? E non ho compreso cosa hai sostituito.
Ciao, grazie e saluti.

Mario

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda MarioG75 » 22 lug 2014 17:48

Non solidarizzo con nessun collega, ma cercavo di evidenziare il fatto che possiamo solo controllarli esteticamente in quanto non ci vengono forniti valori di confronto.
Sono d'accordo con te riguardo il costo eccessivo di questi particolari, non hanno nessun tipo di tecnologia o materiale che ne giustifica il prezzo, ma non esistono alternative se non alcuni ricambi cinesi (nulla contro di loro, ma come azienda se non conosco non faccio sperimenti sulla pelle dei miei clienti).
Credo che un componente del genere non debba costare più di 50/60 euro, mentre invece siamo da i 200 a 450 euro: un assurdo che porta a l'irreparabilità per un veicolo che ha 4/5 anni.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda mariopatrizi » 22 lug 2014 20:28

Grazie molte MarioG75 per la tua onestà intellettuale e professionale: occorrerebbero molti MarioG75 per migliorare l'assistenza Peugeot.
Saluti.
Mario

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis: pompa della benzina bloccata (e siamo a 2)!

Messaggioda Ace » 23 lug 2014 01:25

Ciao, per ora mi sono limitato a una pulizia e controllo dal gruppo pompa, ai tubi, iniettore, corpo farfallato, candela e filtro.
Il mio problema e' che la pompa che incomincia a dare i primi segni di cedimento, per ora funziona ma non devo scendere sotto i 2 litri nel serbatoio perche' probabilmente va sotto sforzo o si blocca.
Nel frattempo corro ai ripari con una nuova pompa.
Per le fascette ho rimesso le sue originali ma poi assieme alla pompa nuova metterò due fascette classiche, quelle inox a cacciavite per sicurezza.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite