Geopolis 400: strano rumore,problemi accelerazione e ripresa

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
kaito

Scooterista
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 lug 2012 23:17
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Bianco
Km percorsi: 4900
Località: Napoli

Geopolis 400: strano rumore,problemi accelerazione e ripresa

Messaggioda kaito » 26 lug 2012 23:32

Ciao a tutti ragazzi!!
Posseggo un Geopolis 400 RS, sono secondo proprietario e l'ho acquistato a luglio 2011 quando aveva solo 950km (era in pratica nuovo) e, ad oggi, ha circa 4650km.
Ho scelto questo scooter perché ho avuto il piacere di provare quello di un mio amico (mod. base, non rs, ma sempre 400) e mi sono trovato bene: inoltre, abitando a Napoli, ho evitato di acquistare un Sh 300 (che sarebbe stata la mia unica scelta, sapendo che è lo scooter che soddisfa al 100% le mie esigenze) per evitare furti e/o rapine, ed ho scelto quindi questo che mi è sembrato un ottima alternativa.

Fino a qualche giorno fa non ho avuto alcun tipo di problema, ma la situazione è leggermente cambiata: lo scooter, esattamente martedì pomeriggio, ha cominciato a fare uno strano rumore, soprattutto quando, dopo averci già camminato per un po', lo parcheggio per pochi minuti e poi lo riprendo.. sembra che vada sotto sforzo quando accelero, come se qualcosa non girasse come deve, e questo lo fa anche durante la "marcia".. Inoltre, anche senza rumore, sento che se anche decelero di poco, quando vado per riprenderlo lo scooter "viene meno", fa anche un po' di rinculo a volte, o tende ad essere rumoroso e vibrante come quando l'auto non regge il minimo con una marcia.

Riprendendo quanto sollevato in questa discussione viewtopic.php?f=53&t=2264 anche io ho notato una strana puzza in due occasioni, ma non posso dire con certezza che sia lo scooter perché l'ho sentita durante la marcia: ma, così come Ryuzaki_Eru, posso dire che la marmitta fa un rumore come se sparasse, congiuntamente al "venir meno" in ripresa ed accelerazione, ed inoltre anche io, quando spengo lo scooter, avverto un rumore come se qualcosa di circolare girasse fino a fermarsi. Quoto infatti quando detto da Ryuzaki_Eru perchè è la stessa cosa che capita a me:
Ryuzaki_Eru ha scritto:In che senso "limiti fisici non superabili" Huck_Finn?
Non c'è un modo per capire se è la frizione? Prima di spendere soldi vorrei essere sicuro.

Il rumore del motore però non mi sembra quello di prima, inoltre non capisco cosa era quel rumore tipo "disco" che girava ad alta velocità, il tutto dopo aver spento lo scooter, e poi si è fermato...tipo una motosega che aumenta di giri e poi va rallentando fino a fermarsi...veniva da dietro. Può essere il motore o qualcosa che gira dentro il variatore?

Inoltre voglio anche precisare che da qualche settimana la temperatura dello scooter si è attestata nella lineetta compresa tra 80 e 120 (valore max), tutto ciò anche dopo aver fatto il tagliando.

Il mio problema è questo: lo scooter "compie" 2 anni il 2 agosto, quindi vorrei sapere se è ancora in garanzia e se posso quindi portarlo da qualche concessionario ufficiale sperando che mi possa risolvere il problema. Premetto che ho sempre effettuato i tagliandi come da manuale, è stato cambiato il filtro dell'aria, filtro olio, freni ed ho anche utilizzato una soluzione per la pulizia dell'iniettore (dato che capita spesso che la benzina non sia molto "pulita").

Il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di portarglielo per valutare innanzitutto cosa ha il mezzo e poi come intervenire, anche per risolvere il problema della frizione che questo scooter, come il Beverly 400, purtroppo presenta. Credo si tratti di modificare la frizione cambiando anche il variatore, ma non ne sono sicuro, anche perché purtroppo di meccanica ci capisco poco. Ciò che mi preme e non spendere soldi se posso ancora usufruire della garanzia.

Nel caso ciò sia possibile, potreste dirmi anche quali sono (o dove posso visionare) i concessionari in zona Napoli?

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Geopolis 400 :strano rumore,problemi accelerazione e rip

Messaggioda Motta » 27 lug 2012 07:53

Portalo immediatamente in concessionaria Peugeot perchè è ancora in garanzia, per poco ma lo è.
Un concessionario a Napoli? a occhi chiusi!
Gasparro Moto
corso San Giovanni a Teduccio 875/7

E' il nostro Mariog75!

kaito

Scooterista
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 lug 2012 23:17
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Bianco
Km percorsi: 4900
Località: Napoli

Re: Geopolis 400 :strano rumore,problemi accelerazione e rip

Messaggioda kaito » 27 lug 2012 08:33

Ottimo!! Cercherò di portarlo tra lunedì e martedì, devo solo organizzarmi per farmi accompagnare da qualcuno e andrò da lui!

Spero che sia valida la garanzia per il problema che ha.. Ci ho speso già un bel po' di soldini su questo scooter e sinceramente sono un po' amareggiato perché mi aspettavo desse tutti questi problemi.. Se dovessi consigliarlo non lo consiglierei a nessuno, almeno per quanto riguarda il 400... delle altre cilindrate non so ma credo che se la meccanica sia pressapoco la stessa la situazione non cambi poi molto..

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 400 :strano rumore,problemi accelerazione e rip

Messaggioda MarioG75 » 27 lug 2012 16:21

Ciao kaito, perchè non ti presenti in questa sezione?.

Come per Ryuzaki_Eru, noi cerchiamo di dare dei consigli, ma vista la distanza sono solo ipotesi. Per entrambi sembra che l'inconveniente sia causato da un uso anomalo della frizione.
Per essere certi ti invito a passare in officina per un controllo. In base al chilometraggio vediamo la migliore soluzione, hai la nostra disponibilità, ma tieni presente che la sostituzione in garanzia della frizione non verrà autorizzato da Peugeot (è un pezzo di normale usura), ancor di più se l'inconveniente è causato dal surriscaldamento della stessa.

Credo che, se hai eseguito i tagliandi presso una concessionaria ufficiale, già sarai a conoscenza di ciò che ti ho scritto.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Ryuzaki_Eru

R: Geopolis 400 :strano rumore,problemi accelerazione e ripr

Messaggioda Ryuzaki_Eru » 30 lug 2012 09:56

Aspetto aggiornamenti. Di sicuro nel mio caso è che molti dei problemi sono causati dalla frizione che per adesso non posso cambiare, ma magari c'è qualche altro problema che mariog75 scoprirà. Vi continuo a seguire.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite