Posseggo un Geopolis 400 RS, sono secondo proprietario e l'ho acquistato a luglio 2011 quando aveva solo 950km (era in pratica nuovo) e, ad oggi, ha circa 4650km.
Ho scelto questo scooter perché ho avuto il piacere di provare quello di un mio amico (mod. base, non rs, ma sempre 400) e mi sono trovato bene: inoltre, abitando a Napoli, ho evitato di acquistare un Sh 300 (che sarebbe stata la mia unica scelta, sapendo che è lo scooter che soddisfa al 100% le mie esigenze) per evitare furti e/o rapine, ed ho scelto quindi questo che mi è sembrato un ottima alternativa.
Fino a qualche giorno fa non ho avuto alcun tipo di problema, ma la situazione è leggermente cambiata: lo scooter, esattamente martedì pomeriggio, ha cominciato a fare uno strano rumore, soprattutto quando, dopo averci già camminato per un po', lo parcheggio per pochi minuti e poi lo riprendo.. sembra che vada sotto sforzo quando accelero, come se qualcosa non girasse come deve, e questo lo fa anche durante la "marcia".. Inoltre, anche senza rumore, sento che se anche decelero di poco, quando vado per riprenderlo lo scooter "viene meno", fa anche un po' di rinculo a volte, o tende ad essere rumoroso e vibrante come quando l'auto non regge il minimo con una marcia.
Riprendendo quanto sollevato in questa discussione viewtopic.php?f=53&t=2264 anche io ho notato una strana puzza in due occasioni, ma non posso dire con certezza che sia lo scooter perché l'ho sentita durante la marcia: ma, così come Ryuzaki_Eru, posso dire che la marmitta fa un rumore come se sparasse, congiuntamente al "venir meno" in ripresa ed accelerazione, ed inoltre anche io, quando spengo lo scooter, avverto un rumore come se qualcosa di circolare girasse fino a fermarsi. Quoto infatti quando detto da Ryuzaki_Eru perchè è la stessa cosa che capita a me:
Ryuzaki_Eru ha scritto:In che senso "limiti fisici non superabili" Huck_Finn?
Non c'è un modo per capire se è la frizione? Prima di spendere soldi vorrei essere sicuro.
Il rumore del motore però non mi sembra quello di prima, inoltre non capisco cosa era quel rumore tipo "disco" che girava ad alta velocità, il tutto dopo aver spento lo scooter, e poi si è fermato...tipo una motosega che aumenta di giri e poi va rallentando fino a fermarsi...veniva da dietro. Può essere il motore o qualcosa che gira dentro il variatore?
Inoltre voglio anche precisare che da qualche settimana la temperatura dello scooter si è attestata nella lineetta compresa tra 80 e 120 (valore max), tutto ciò anche dopo aver fatto il tagliando.
Il mio problema è questo: lo scooter "compie" 2 anni il 2 agosto, quindi vorrei sapere se è ancora in garanzia e se posso quindi portarlo da qualche concessionario ufficiale sperando che mi possa risolvere il problema. Premetto che ho sempre effettuato i tagliandi come da manuale, è stato cambiato il filtro dell'aria, filtro olio, freni ed ho anche utilizzato una soluzione per la pulizia dell'iniettore (dato che capita spesso che la benzina non sia molto "pulita").
Il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di portarglielo per valutare innanzitutto cosa ha il mezzo e poi come intervenire, anche per risolvere il problema della frizione che questo scooter, come il Beverly 400, purtroppo presenta. Credo si tratti di modificare la frizione cambiando anche il variatore, ma non ne sono sicuro, anche perché purtroppo di meccanica ci capisco poco. Ciò che mi preme e non spendere soldi se posso ancora usufruire della garanzia.
Nel caso ciò sia possibile, potreste dirmi anche quali sono (o dove posso visionare) i concessionari in zona Napoli?