Salve a tutti,
sono sempre alla ricerca del guasto introvabile che mi ha più volte bruciato il fusibile da 15 A e che da quando ho smontato lo scooter quasi completamente, non si è più verificato, ma chiaramente è latente. Durante questa ricerca, mi sono imbattuto nella erosione del rivestimento esterno e del filo stesso (color arancio) che, se non erro, collega l'iniettore benzina alla sonda lambda. Esso toccava il sottosella essendo fuoriuscito, o mai inserito,dalla guida metallica che dovrebbe tenerlo, insieme al verde-nero, in basso nel modo adatto a non "strofinare" sul sottosella.
La riduzione del rame è del 30% circa.
Volevo segnalarlo ai possessori del Geopolis, perché l'interruzione comporta, come è intuibile, l'arresto del motore.
Il controllo è semplice poiché è sufficiente osservare il cablaggio dal lato destro, senza smontare nulla.
Mi auguro di essere stato utile.
Saluti a tutti. Mario.
Geopolis: cablaggio non fissato
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Re: Geopolis: cablaggio non fissato
Utilissimo, Mario, grazie!
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Re: Geopolis: cablaggio non fissato
Se non ricordo male, sul forum si è già parlato di questo problema.. Di persone che appena salivano in sella e toglievano il cavalletto centrale la moto si spegneva. Molti hanno risolto rivestendo con del nastro isolante alcuni cavi di alimentazione. Ho chiesto al vecchio proprietario il quale mi ha riferito che era successo in passato e da quando ha fatto sistemare questi cavi non è più accaduto.. Mi sembra che basti smontare il vano sottosella.. Correggetemi se sbaglio
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Re: Geopolis: cablaggio non fissato
Io non ho letto del problema in precedenza e me ne scuso se ho sovrapposto, ma confermo che è sufficiente proteggere con del nastro adesivo i fili eventualmente scoperti, posizionarli in modo che rimangano liberi da contatti che ne potrebbero provocare l'usura e sostituirli se troppo corrosi.
Ho eseguito ancora poche accensioni per dire che il fenomeno dell'avvio incerto sia risolto ma, per ora, non si è più ripetuto.
Non conosco quanta corrente circoli nel filo colore arancio, ma penso che trovandosi per la sezione intera di esso a contatto con la plastica forse umida del sottosella, qualche piccola dispersione potesse esserci, ma non credo.
I miei problemi suppongo sia ancora latenti, questo era in procinto di "colpire".
Smontando il sottosella (due dadi e due bulloni) si accede facilmente ai cavi in questione ed a molti altri.
Saluti. Mario.
Ho eseguito ancora poche accensioni per dire che il fenomeno dell'avvio incerto sia risolto ma, per ora, non si è più ripetuto.
Non conosco quanta corrente circoli nel filo colore arancio, ma penso che trovandosi per la sezione intera di esso a contatto con la plastica forse umida del sottosella, qualche piccola dispersione potesse esserci, ma non credo.
I miei problemi suppongo sia ancora latenti, questo era in procinto di "colpire".
Smontando il sottosella (due dadi e due bulloni) si accede facilmente ai cavi in questione ed a molti altri.
Saluti. Mario.
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Re: Geopolis: cablaggio non fissato
Per aggiornare quanto scritto in precedenza, confermo che l'accensione del motore è quasi perfetta sino ad ora.
Saluti. Mario
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