Geopolis: cablaggio non fissato

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Geopolis: cablaggio non fissato

Messaggioda mariopatrizi » 11 set 2013 18:22

Salve a tutti,

sono sempre alla ricerca del guasto introvabile che mi ha più volte bruciato il fusibile da 15 A e che da quando ho smontato lo scooter quasi completamente, non si è più verificato, ma chiaramente è latente. Durante questa ricerca, mi sono imbattuto nella erosione del rivestimento esterno e del filo stesso (color arancio) che, se non erro, collega l'iniettore benzina alla sonda lambda. Esso toccava il sottosella essendo fuoriuscito, o mai inserito,dalla guida metallica che dovrebbe tenerlo, insieme al verde-nero, in basso nel modo adatto a non "strofinare" sul sottosella.
La riduzione del rame è del 30% circa.
Volevo segnalarlo ai possessori del Geopolis, perché l'interruzione comporta, come è intuibile, l'arresto del motore.
Il controllo è semplice poiché è sufficiente osservare il cablaggio dal lato destro, senza smontare nulla.
Mi auguro di essere stato utile.
Saluti a tutti. Mario.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: cablaggio non fissato

Messaggioda cts » 12 set 2013 07:42

Utilissimo, Mario, grazie! :D

toto1989

Scooterista
Messaggi: 103
Iscritto il: 04 mar 2012 13:08
Modello: Geo Rs
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 36000 quasi :)
Località: TARANTO (TA)
Contatta:

Re: Geopolis: cablaggio non fissato

Messaggioda toto1989 » 12 set 2013 20:23

Se non ricordo male, sul forum si è già parlato di questo problema.. Di persone che appena salivano in sella e toglievano il cavalletto centrale la moto si spegneva. Molti hanno risolto rivestendo con del nastro isolante alcuni cavi di alimentazione. Ho chiesto al vecchio proprietario il quale mi ha riferito che era successo in passato e da quando ha fatto sistemare questi cavi non è più accaduto.. Mi sembra che basti smontare il vano sottosella.. Correggetemi se sbaglio ;)
ex Satelis 250

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: cablaggio non fissato

Messaggioda mariopatrizi » 13 set 2013 09:08

Io non ho letto del problema in precedenza e me ne scuso se ho sovrapposto, ma confermo che è sufficiente proteggere con del nastro adesivo i fili eventualmente scoperti, posizionarli in modo che rimangano liberi da contatti che ne potrebbero provocare l'usura e sostituirli se troppo corrosi.
Ho eseguito ancora poche accensioni per dire che il fenomeno dell'avvio incerto sia risolto ma, per ora, non si è più ripetuto.
Non conosco quanta corrente circoli nel filo colore arancio, ma penso che trovandosi per la sezione intera di esso a contatto con la plastica forse umida del sottosella, qualche piccola dispersione potesse esserci, ma non credo.
I miei problemi suppongo sia ancora latenti, questo era in procinto di "colpire".
Smontando il sottosella (due dadi e due bulloni) si accede facilmente ai cavi in questione ed a molti altri.
Saluti. Mario.

mariopatrizi

Scooterista
Messaggi: 143
Iscritto il: 23 ott 2010 18:04
Località: Monte Argentario (GR)

Re: Geopolis: cablaggio non fissato

Messaggioda mariopatrizi » 26 set 2013 10:59

Per aggiornare quanto scritto in precedenza, confermo che l'accensione del motore è quasi perfetta sino ad ora.
Saluti. Mario


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti