Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda tosco » 08 ago 2014 16:45

Salve a tutti,
ho appena preso un Geopolis usato con 5600 km del 2011, che mi sembrava un affare.
Premetto che avevo già letto questo Forum prima dell'acquisto per capire i probabili difetti del Geo400, e che ero a corrente degli spegnimenti-singhiozzi delle versioni del motore 400 vers. 2008, ma siccome il mio è un 2011 ( e dopo averlo provato per poco) mi sono convinto di prenderlo.

Ieri dopo aver percorso 40km i primi segni del problema. A qualsiasi velocità di marcia e in maniera intermittente il motore sembra ingolfarsi.
Ho sostituito il filtro aria con uno nuovo, il motore gira meglio ma spingendo il gas o anche rilasciando lo stesso problema.

Ho una concessionaria Piaggio qui nel mio paese. Pensate che sia il caso di chiedere a loro la rimappatura della centralina?
Che fare?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400 - Marcia a Singhiozzo - Ingolfato

Messaggioda Mix » 08 ago 2014 23:54

Al di la' del solito invito a presentarti nell' apposita sezione mi chiedo se tu intenda, per singhiozzo, veramente l'ingolfamento.

Ho personalmente dei dubbi ma, se cosi' fosse, mi rivolgerei a un (buon) centro autorizzato Peugeot e non altrove.
Indagherei su qualche sensore difettoso e non sulla centralina e/o la sua mappatura.
E chissa', magari un occhio all'alta tensione.

tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Re: Geopolis 400 - Marcia a Singhiozzo - Ingolfato

Messaggioda tosco » 09 ago 2014 13:02

Nella fretta di affrontare il problema non mi ero presentato (risolto), ma ogni giorno che guido il Geopolis 400 ci sono novità.
Ieri si spegneva al minimo.
Sarà immedesimazione ma penso di avere i problemi (irrisolti) dei vecchi proprietari del Satelis 400 che hanno provato di tutto ma il difetto è rimasto (speriamo non per me).

Il difetto si ripete senza continuità, accelleri e senti il motore mancare per un attimo oppure sei a pieno regime ed è come quando la Vespa si ingolfava (arriva troppa benzina o troppo poca?) blublublublu e riprende la marcia.
Vorrei provare la candela a doppio elettrodo e verificare i cavi.
Dicevo di rivolgermi a Piaggio perchè dove vivo non ci sono concessionarie Pegeout (o meglio la più vicina vende macchine ma non ho mai visto scooter).

Dimenticavo: Mix, a quali sensori ti riferivi?
Se sono facilmente accessibili vorrei provare da solo a staccare e riattaccare per evitare di farmi fregare altri soldi....

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400 - Marcia a Singhiozzo - Ingolfato

Messaggioda Mix » 09 ago 2014 15:50

Mi sembra il caso di vedere il classico corpo farfallato.
Per sensori intendo primariamente la Lambda, che potrebbe aver perso reattivita' o aver la sua curva caratteristica in deriva, ma anche l'altrettanto famoso interuttore del cavalletto.

Immagine

Nota: questo schema da me editato e' provvisorio, incompleto ed in parte inesatto.

tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Re: Geopolis 400 - Marcia a Singhiozzo - Ingolfato

Messaggioda tosco » 09 ago 2014 16:57

Per il corpo farfallato mi consigli lo spray oppure di farlo smontare direttamente al meccanico?

tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda tosco » 13 ago 2014 20:32

Ultimo Aggiornamento.
Ho appena pulito il corpo farfallato con lo spray. Lo scooter va meglio e l'erogazione è diventata più fluida.
Ma il problema singhiozzo/mancamento si è ripresentato MA A CALDO!
MI SPIEGO: a freddo lo scooter è perfetto; dopo aver fatto 10 km (anche ad alta velocità) intorno ai 40-60 km/h ha questo mancamento, ma SOLO A CALDO!
CHE DITE:la sonda lambda?
I CONSUMI SONO ALTISSIMI....
Ultima modifica di tosco il 14 ago 2014 01:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400 - Marcia a Singhiozzo - Ingolfato

Messaggioda Mix » 13 ago 2014 22:52

tosco ha scritto:Per il corpo farfallato mi consigli lo spray oppure di farlo smontare direttamente al meccanico?
Mai pulito il mio collettore con lo spray ma, come hai successivamente scritto, hai fatto da te.

tosco ha scritto:SOLO A CALDO! CHE DITE: la sonda lambda?
I CONSUMI SONO ALTISSIMI...
Puo' essere.
La differenza e' che, a freddo la centralina ignora le info della lambda, a caldo ne tiene conto.
Se in temperatura il motore non si comporta bene, o la lambda e' fuori caratteristica, oppure c'e' altro.

tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda tosco » 14 ago 2014 01:21

Cosa potrebbe essere "altro"? La sonda Lambda può essere ritarata oppure va sostituita?
Prendere una lambda usata?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda Mix » 14 ago 2014 10:39

tosco ha scritto:Cosa potrebbe essere "altro"?
Il sensore di temperatura, i fili che alimentano la sonda, qualcosa di meccanico o facente parte dell'alimentazione/ iniezione.
La parola ai professionisti.

Ho un dubbio riguardo i 10 Km che citi; secondo me la temperatura d'esercizio, con conseguente intervento della Lambda, dovrebbe accadere prima, anche considerando il luogo caldo in cui vivi.
Non ho avvisaglie neppure sul mio scooter di quando la centralina considera l'informazione in tensione proveniente dalla sonda ma, a naso, dopo 10 Km e' da un pezzo che l'indicatore di temperatura e' a regime.

tosco ha scritto:La sonda Lambda può essere ritarata oppure va sostituita? ...usata?
Gia' un paio di volte scrissi la stessa cosa, ma non trovo i miei post per indicarteli.
La Lambda non ha regolazioni ma, per sapere se "sballa" la carburazione, io farei un controllo dei fumi. Credo un elettrauto/ carburatorista sappia diagnosticare, anche se trattasi di uno scooter.

Lambda usata? Non so se una usata proveniente da un'altro scooter, ad esempio Piaggio, sia compatibile. Se cosi' fosse uno "scambio per prova" sarebbe utile.

Tuttavia, le mie disquisizioni pratico-teoriche non possono competere con la diagnosi di un buon centro assistenza.

tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda tosco » 14 ago 2014 15:57

Grazie dell'appoggio, ma sono solo disquisizioni in attesa dell'apertura del concessionario a me più vicino.
Oggi sono uscito ancora e dopo pochi metri (quindi temperatura non ancora a regime) ha cominciato a singhiozzare poi si è spento diverse volte in ripartita.
Credo che anche l'ipotesi sonda lambda sia peregrina (non si è mai accesa la spia del motore)
Sono molto arrabbiato col vecchio proprietario che crede di essersi sbarazzato di un peso.
Controllando la candela ho notato che l'aveva sostituita con una doppia punta (ergo anche lui ha combattuto un po e poi ha venduto).
Ma se non trova una soluzione neanche il meccanico, LO DENUNCIO.
Grazie Mix.
Ultima modifica di tosco il 17 ago 2014 15:50, modificato 1 volta in totale.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti