paolo.mignone ha scritto:La candela in un moderno motore ed iniezione non deve essere nocciola, ma bianca e asciutta perchè la miscela è magra.
Quoto Paolo.
Nel corso degli anni e con le sempre piu' stringenti norme antinquinamento, le tolleranze sulle emissioni si sono ridotte. Ulteriore miglioramento e' giunto dall'adozione a tappeto dell'iniezione elettronica, la quale ha sopratutto stabilizzato le inevitabili fluttuazioni della carburazione ottenibile con il tradizionale carburatore.
Il problema da evitare in un motore a benzina e/o gas e' sempre stato lo "sconfinamento" oltre la carburazione magra.
Come riferimento, visto che ho da pochi giorni svolto la revisione del 6° anno sul mio Satelis 400, riporto i parametri dei miei fumi di scarico, ottenuti con acqua in temperatura ed il classico regime di "minimo accelerato":
CO: 0 (valore ideale)
HC: 25 (valore ottimo, il limite e' 100. Quando s'innalza indica problemi al motore, spesso d'usura meccanica)
CO²: 4,5
Assieme ad essi postero' a breve la foto della candela appena sostituita, la quale aveva percorso circa 14 mila km ed e' relativa ad un MASTER 400 pienamente in ordine.