Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda cts » 15 ago 2014 08:39

Mix ha scritto:Gia' un paio di volte scrissi la stessa cosa, ma non trovo i miei post per indicarteli.

Uhm, infatti ci sono troppi post tra i quali cercare.

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda Ace » 15 ago 2014 13:37

A me sul 250 il problema era elettrico ma non andava a singhiozzo o si spegneva o aveva "un mancamento" causato da una buca un tombino ecc...e se lo mettevo sul cavalletto centrale si spegneva.
La zona del problema era a dx sotto il sottosella, erano i cavi che andavano dal blocco (massa in muovimento tra alto e basso) e telaio (massa fissa) questo faceva si che i cavi si piegassero sino a stirarsi/sfilacciarsi/rompersi se li facevano poco più lunghi il problema non si sarebbe mai presentato.

tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda tosco » 03 set 2014 21:22

Dopo varie peripezie il Geo sta andando bene.
La candela era troppo asciuta e bianca (non nocciola) indice di una miscela troppo magra.
Ho pulito il corpo farfallato con uno spray specifico, e i singhiozzi sono quasi spariti.
Si sono definitivamente eliminati con la benzina BLU super. Lo scooter va meglio e consuma meno.
A questo punto ripongo la fatidica domanda:
Rimappando la centralina il problema si elimina definitivamente?

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda paolo.mignone » 04 set 2014 09:24

Secondo me prima di rimappare (operazione tutta da verificare) bisogna essere sicuri che i problemi non provengano da un difetto o da una carenza di manutenzione. La candela in un moderno motore ed iniezione non deve essere nocciola, ma bianca e asciutta perchè la miscela è magra.
La valvola termostatica è a posto? Pulire il circuito di alimentazione con un prodotto specifico?
Probabilmente il tuo scooter è carente di manutenzione da parte del vecchio proprietario.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda Mix » 05 set 2014 08:25

paolo.mignone ha scritto:La candela in un moderno motore ed iniezione non deve essere nocciola, ma bianca e asciutta perchè la miscela è magra.
Quoto Paolo.
Nel corso degli anni e con le sempre piu' stringenti norme antinquinamento, le tolleranze sulle emissioni si sono ridotte. Ulteriore miglioramento e' giunto dall'adozione a tappeto dell'iniezione elettronica, la quale ha sopratutto stabilizzato le inevitabili fluttuazioni della carburazione ottenibile con il tradizionale carburatore.
Il problema da evitare in un motore a benzina e/o gas e' sempre stato lo "sconfinamento" oltre la carburazione magra.

Come riferimento, visto che ho da pochi giorni svolto la revisione del 6° anno sul mio Satelis 400, riporto i parametri dei miei fumi di scarico, ottenuti con acqua in temperatura ed il classico regime di "minimo accelerato":
CO: 0 (valore ideale)
HC: 25 (valore ottimo, il limite e' 100. Quando s'innalza indica problemi al motore, spesso d'usura meccanica)
CO²: 4,5

Assieme ad essi postero' a breve la foto della candela appena sostituita, la quale aveva percorso circa 14 mila km ed e' relativa ad un MASTER 400 pienamente in ordine.

tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda tosco » 05 set 2014 11:29

Grazie delle risposte.
Lo scooter aveva 5700 km all'acquisto ora ne ha 6200. Era stato tagliandato all'officina ufficiale e non risultano segnalati problemi in garanzia. (Ho parlato con l'officina)
Veniva segnato il cambio olio (che ho fatto insieme ad un filtro aria originale, visto che ne ho trovato uno artigianale ) ma il vecchio proprietario aveva già cambiato la candela con una doppia punta (segno che lo scooter aveva già problemi e vi aveva letto!)
Mi conforta sapere che la candela deve essere bianca e asciutta.
Come consumi sono vicino ai 30 al litro (segno che lo scooter è prossimo all'ottimo), ma non vorrei al successivo pieno che i singhiozzi si ripresentassero.

Come si verifica la valvola termostatica?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda Mix » 05 set 2014 18:55

Gli elettrodi e la ceramica della candela sostituita:

Immagine

Effettivamente e' color nocciola, nonostante abbia in passato cambiato candele, alle mie autovetture, con isolanti molto piu' tendenti al bianco.

tosco

Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 ago 2014 16:26
Modello: GEOPOLIS 400
Cilindrata: 400
Colore: GRIGIO
Km percorsi: 6000
Località: Enna (provincia)

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda tosco » 08 set 2014 15:31

Assolutamente nocciola la mia è bianco candido!

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda MarioG75 » 09 set 2014 08:51

Ragazzi questo metro di valutazione era valido con le vecchie benzine (quelle con il piombo per intenderci) e con i due tempi, con i moderni 4 tempi a iniezione non è veritiera al 100 %. Inoltre va rilevata dopo una tirata e successivo spegnimento, non nel normale uso cittadino.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis 400: Marcia a singhiozzo, ingolfato

Messaggioda paolo.mignone » 10 set 2014 10:07

Infatti, probabilmente il motore nell'ultima accensione era ancora freddo o ha girato al minimo.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite