Geopolis 400: spia batteria e avviso cambio olio

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis 400: spia batteria e avviso cambio olio

Messaggioda Ace » 08 ago 2014 21:41

Spia della batteria sicuramente non è normale potrebbe essere qualche falso contatto, i cavi sulla batteria sono ben stretti ad esempio

Per il "change oli" è un avviso a scadenza regolare che ti ricorda di controllare/sostituire l'olio motore; per resettare questo avviso imposta il trip sui km totali, chiudi contatto, tieni premito il tastino sul cruscotto e metti la chiave in posizione on, reset favviso fatto

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis 400: spia batteria e avviso cambio olio

Messaggioda Ace » 10 ago 2014 10:26

Dopo aver fatto il reset la segnalazione sparisce dalla prima messa in moto

Se non vedi olio a terra e tutto ti sembra in ordine non può essere sparito, una possibile spiegazione potrebbe essere che quando hai sostituito l'olio, immagino insieme al filtro, non hai riportato a livello dopo una prima messa in moto.
In sostanza da dietro il PC posso ipotizzare che devi aggiungere una quantità d'olio pari alla capacità del filtro tutto qua o semplicemente riportare a livello l'olio.
Ricordo che il livello lo si controlla mettendo lo scooter sul cavalletto centrale

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: Geopolis 400: spia batteria e avviso cambio olio

Messaggioda beo500 » 11 ago 2014 11:54

turtuv ha scritto:Riguardo l'olio ho invece visto che praticamente è quasi tutto "sparito", cioè c'è pochissimo olio. L'ho cambiato appena qualche mese fa e lo scooter nemmeno l'ho usato, come fa ad essere sparito? Perdita non ce ne.

Ciao,
ho segnato in rosso una frase perchè la ritengo di capitale importanza.
C'è un evidente errore nella manutenzione del mezzo. Lo avesse fatto un professionista un errore così, il tapino avrebbe preso una marea di ingiurie, sia sul forum e probabile anche di persona ( visto che la teorica conseguenza diretta è il "grippaggio" del mezzo per mancanza di lubrificazione )........... :minaccia
Non sapendo quanto è grave l'errore ( ergo quanto è l'olio mancante ) e quindi quanto sono alte ( nel calcolo delle probabilità ) le possibilità è di rompere un motore nell'immediato continuando a circolare così........... direi di seguire immediatamente i consigli di ace ( il post sopra il mio per intenderci )

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis 400: spia batteria e avviso cambio olio

Messaggioda cts » 12 ago 2014 21:07

turtuv ha scritto: l'errore penso sia stato mio in quanto ho controllato il livello a motore caldo e

Prendi questa regola generica per universale: generalmente tutti i liquidi NON si controllano MAI a caldo.

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis 400: spia batteria e avviso cambio olio

Messaggioda Ace » 13 ago 2014 14:04

Il problema non penso sia dovuto all'acido se il livello fosse basso non riusciresti a mettere in moto lo scooter, al massimo controlla e aggiungi eventualmente dell'acqua distillata l'acido della batteria non evapora l'acqua distillata si
Ma se te l'ha fatto il meccano poco tempo fa dubito che sia evaporata in così poco tempo in ogni caso controllare non costa niente

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis 400: spia batteria e avviso cambio olio

Messaggioda Mix » 14 ago 2014 01:20

Ace ha scritto correttamente e mi ha anticipato.

E' il tuo caso turtuv che, essendo anomalo, non poteva essere previsto perche':
- i livelli dei singoli elementi non sono stati verificati,
- non conosco (fino ad oggi) nessuno che ricicla l'acido da un'altra batteria.

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis 400: spia batteria e avviso cambio olio

Messaggioda Ace » 15 ago 2014 13:18

Se era una barzelletta me la ridevo ma qua c'e' da piangere...
Per 0,5 €, il costo dell'acido, si fanno danni (alternatore, regolatore) e si creano mille problemi su un mezzo dal valore nemmeno lontanamente paragonabile al costo dell'acido per batterie.
Almeno alla fine tutto si è risolto.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite