Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posteriore

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posteriore

Messaggioda TommyBolin » 17 mag 2015 11:28

Salve a tutti, vi segnalo un grave problema che ho avuto col mio geopolis 300: la rottura del mozzo posteriore, che ha provocato il distacco dal lato sinistro della ruota posteriore.
Mentre percorrevo una discesa a bassa velocità ho sentito la ruota dietro traballare, mi sono fermato subito e per fortuna viaggiavo a 30 kmh.
Accelerando il motore saliva di giri ma la ruota non si muoveva, come se il motore fosse in folle.
Ho chiamato il carro attrezzi e dall'officina di mia fiducia il responso è stato drammatico: il mozzo rompendosi ha fatto un sacco di danni: ingranaggi ruota (si sentiva rumore di ferraglia infatti) coppa dell'olio ecc.
Il danno ammonta a circa 450€ e io sono fermo da due settimane in attesa che arrivino i pezzi di ricambio.
Lo scooter ha 15.700 km, è stato tagliandato a marzo e avevo anche rimesso le gomme nuove! Ad agosto farà 4 anni, e quindi non capisco come sia possibile un guasto di tale entità.
Sono sconvolto, non so se ci sono gli estremi per scrivere alla Peugeot, purtroppo mella mia zona non ci sono concessionari ufficiali e gli ultimi 3 tagliandi e riparazioni varie (è la 7ma volta che mi lascia a piedi...) sono state fatte presso un'officina multimarca di mia fiducia...
Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Questa è l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterior

Messaggioda MarioG75 » 17 mag 2015 17:22

Da lontano è sempre difficile, ma non credo che il cambio delle ruote è stato fatto a regola d'arte.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Questa è l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterior

Messaggioda Motta » 17 mag 2015 20:49

Mi dispiace per l'accaduto.
Un consiglio che ti posso dare è tenere segnato tutto ciò che è successo, magari facendo in modo che il meccanico possa riportare sulla ricevuta di riparazione la situazione in cui ha trovato il mezzo ed anche allegare foto (che puoi anche fare tu) della situazione.

Per "consolarti" ti posso dire che anche alla mia blasonata ma non più così affidabile BMW è arrivato un richiamo ufficiale (la mia è del 2007 acquistata usata nel 2011); oggetto del richiamo, di tutte le serie K ed R prodotte dal 2003 al 2011, la flangia posteriore in alluminio su cui si avvita la ruota che può creparsi e rompersi.....io sono stato fortunato, non è successo niente, flangia intatta, ma sul forum quellidellelica molti hanno avuto danni precedenti al richiamo con conseguente esborso di circa 400 €....ora, con il richiamo in corso, stanno cercando di farsi rimborsare.
Le sostituiscono tutte con flange in acciaio come sui modelli dal 2012.
Probabilmente ci sarà stata una "class action" iniziata da qualcuno che si è fatto molto male che ha obbligato BMW a fare ciò....

Scrivi comunque a Peugeot ed illustra, anche con foto, l'accaduto.

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterio

Messaggioda paolo.mignone » 18 mag 2015 13:32

concordo anche io per il cambio gomme non fatto a regola d'arte, soprattutto perchè, al contrario di bmw, il tuo è l'unico caso.

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterio

Messaggioda TommyBolin » 18 mag 2015 22:56

Potrebbe essere possibile? Eppure ho percorso più di 500 km dal cambio gomme, anche a velocità elevata. E poi sarebbe difficile dimostrare che è stato un errore di montaggio, lo scooter andava bene...

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterio

Messaggioda TommyBolin » 19 mag 2015 19:22

Oggi ho parlato nuovamente col meccanico, mi ha detto che sicuramente la rottura non è attribuibile a un errato intervento del gommista. Il problema si sarebbe verificato prima e non dopo centinaia di km percorsi.
Comunque gli farò fare le foto, anche se mi ah detto che l'intervento della Peugeot è improbabile.
Intanto i pezzi non sono ancora arrivati e il timore che si verifichino altri cedimenti strutturali di tale gravità mi porta a pensare che il mezzo possa essere insicuro e che dovrei sostituirlo quanto prima.

Ace

Scooterista
Messaggi: 164
Iscritto il: 21 dic 2012 21:19
Modello: Geo 250 RS
Colore: White
Km percorsi: 46K
Località: Genova

Re: Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterio

Messaggioda Ace » 19 mag 2015 19:38

Ho un collega che ha avuto un problema simile su un Berverly 300 quindi stesso motore telaio carter ecc...
Il suo problema era che la ruota post non era "dritta" ma oscillava a dx e sx il respondo è stato che il millerighe dell'albero si era mangiato/consumato nel suo caso il problema era che il metallo era sicuramente scadente;
lui in ogni caso non ha avuto nessun cedimento che ha percorso altri km in attesa del pezzo di ricambio.
Aveva 25 mila km e se non mi ricordo male deve aver pagato il tutto sui 250/300 euro

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterio

Messaggioda TommyBolin » 19 mag 2015 19:49

Ciao... Evidentemente non ha avuto i danni che ho patito io... e aveva anche 10.000 km in più.
Comunque pollice verso per il mio geopolis, mi è capitato un modello proprio sfortunato.

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterio

Messaggioda MarioG75 » 20 mag 2015 11:20

Mi spiace per quello che ti è successo, ma su 300-400 geopolis venduti a me non è mai capitata una cosa simile.
La mia precedente era un ipotesi, visto che i gommisti tendono a stringere troppo il dado centrale.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

TommyBolin

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2012 09:46
Modello: Peugeot Geopolis
Cilindrata: 300

Re: Geopolis: l'ultima goccia! Distacco mozzo ruota posterio

Messaggioda TommyBolin » 23 mag 2015 17:21

Che posso dire... sarò capitato con un pezzo difettoso dal materiale scadente.
Scriverò a Peugeot quando avrò risolto e vi farò sapere... si perchè i pezzi non sono ancora arrivati e questo è davvero intollerabile!


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti