Geopolis: Ruota posteriore non allineata

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
andymod

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 set 2015 12:07
Modello: Geopolis RS del 2009
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 38.000

Geopolis: Ruota posteriore non allineata

Messaggioda andymod » 14 set 2015 15:23

Ciao a tutti,
sono un discretamente soddisfatto proprietario di un Geopolis RS 250 del 2009 con quasi 39.000 Km percorsi.

Premettendo che non ho fatto incidenti, ultimamente (controllo periodicamente lo stato generale dello scooter in quanto percorro 50km al giorno) ho notato che la ruota posteriore è vistosamente disallineata verso sinistra, tanto che la ruota stessa risulta non centrata rispetto al parafango/targa; la cosa preoccupante però è che l'ammortizzatore di sinistra (quello dal lato del filtro aria), presenta dei piccoli segni di strofinamento contro la spalla della gomma (e viceversa).
Per capirci la distanza tra spalla dx della gomma e ammortizzatore dx sarà di 5 cm minimo, quello a sx invece sarà a 5 mm.
Ho chiesto ad un meccanico la sua opinione; dopo un'analisi ultra rapida (forse frettolosa) mi ha detto che l'ammortizzatore è storto (in effetti lo è anche se leggermente).
Dato che l'intervento è piuttosto banale, prima di acquistare i nuovi, ho provveduto a smontarlo ed a girarlo per vedere se la situazione migliorava: risultato nessuna differenza.
Potrei eventualmente provare ad invertirlo quello di destra con quello di sinistra, ma sono un pò perplesso sul fatto che sia quello il problema.

Qualcuno ha avuto esperienze simili???

Volpex2

Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 set 2015 17:27
Modello: Geopolis 400 Rs
Cilindrata: 400
Colore: Bianco e inserti neri
Km percorsi: 8000
Località: Brescia

Re: Geopolis: Ruota posteriore non allineata

Messaggioda Volpex2 » 14 set 2015 21:26

Potrebbe essere che stai per perdere la ruota, o meglio l'ammortizzatore si è stortatato perché c'è un problema alla ruota e non viceversa.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Geopolis: Ruota posteriore non allineata

Messaggioda Motta » 14 set 2015 22:29

Ciao Andymod, ricordo una discussione simile di un altro utente due o tre mesi fa, ma non riesco a trovarla...hai provato con il "cerca"?

Se vuoi puoi presentarti qui ;)

andymod

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 set 2015 12:07
Modello: Geopolis RS del 2009
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 38.000

Re: Geopolis: Ruota posteriore non allineata

Messaggioda andymod » 15 set 2015 10:03

Correggo il tiro: probabilmente l'ammortizzatore sembra leggermente storto (anche perché ha un leggero gioco) per effetto del decentramento della ruota.
Il meccanico del concessionario Peugeot ieri ha fatto 3 ipotesi, in ordine:
1) Sostituzione delle boccole (70%)
2) Sostituzione del Silent Block (25%)
3) Telaio storto (5%)

Proprio questa mattina ho notato che guardando frontalmente lo scooter sul cavalletto centrale, risulta inclinato nella stessa direzione della ruota posteriore; lo avevo già constatato ma pensavo fosse un problema di cavalletto.
Può dipendere dai punti 1) e/o 2) ???

Visto che da qualche anno effettuo tutta la manutenzione da solo, questa volta sarò costretto ad affidare il mezzo al concessionario; mercoledì prossimo ho l'appuntamento.

Spero intanto di non perdere la ruota anche perché non mi è mai accaduto neanche in bicicletta...

P.S. Ho cercato più volte sul forum una discussione simile ma non ho trovato nulla.

andymod

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 set 2015 12:07
Modello: Geopolis RS del 2009
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 38.000

Re: Geopolis: Ruota posteriore non allineata

Messaggioda andymod » 25 set 2015 09:06

Aggiornamento: ho ritirato ieri lo scooter.
Alla fine era il famigerato silent block: totale spesa 175 € all inclusive.
Passo e chiudo.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite