Geopolis: avarie inspiegabili

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Geopolis: avarie inspiegabili

Messaggioda paolo.mignone » 17 set 2015 13:32

Salve a tutti, dopo anni di perfetto funzionamento ecco il primo serio problema.
ieri pomeriggio parto dal lavoro, faccio circa 2km e mi fermo per rifornimento, accendo, faccio altri 50 metri e prima di uscire dall'area di servizio lo scooter muore, si spegne di colpo.
quando giro la chiave in posizione di accensione lampeggia la spia avaria motore, la spia batteria sta accesa, le lancette salgono e scendono, l'orologio si è resettato sulle 12.00, le luci si accendono debolmente tranne anabbagliante che rimane spento, la sella si apre.
Mi sono fatto venire a prendere dal meccanico, che potrebbe essere?
aggiungo che non ho avuto nessun segno premonitore di guasti, la batteria era a posto per quanto livello di liquido e non ho mai avuto accensioni di spie.
Beverly 300ie del 2011, km 31.000.

edit by cts: ho reso il titolo più dettagliato.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Primo problema

Messaggioda Motta » 17 set 2015 13:37

paolo.mignone ha scritto:....che potrebbe essere?

O è passato un ufo o è posseduto..... :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, troppe avarie tutte insieme, io aspetteri il responso del meccanico. :D

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: avarie inspiegabili

Messaggioda paolo.mignone » 17 set 2015 16:43

non mi piace questo intervento invasivo del moderatore, per me il titolo deve essere "IL MIO PRIMO PROBLEMA" perchè tale lo sento.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Geopolis: avarie inspiegabili

Messaggioda cts » 17 set 2015 17:28

Ti piaccia o no, il titolo è provvisorio in attesa di capire la causa.
Ti piaccia o no, un titolo come "IL MIO PRIMO PROBLEMA" non dice nulla a chi magari può aiutarti e passa avanti oppure non dirà nulla ad un utente che in futuro cercherà tra i titoli dei topic la soluzione al suo problema.
Ti piaccia o no, esortiamo sempre i nostri utenti a mettere titoli descrittivi nei loro topic proprio per facilitare le ricerche ad altri eventuali utenti, anche se non iscritti al nostro Forum.
Ti piaccia o no, la pulizia e l'ordine dei topic in questo nostro Forum sono un obiettivo primario che tanti altri utenti hanno già manifestato di apprezzare.
Ti piaccia o no, credo che per te l'obiettivo principale sia risolverti il problema e non arenarti sui titoli cambiati dal Moderatore invasivo (sono stato io).
Ti piaccia o no, queste sono le regole del Regolamento del nostro Forum che hai accettato al momento dell'iscrizione.

Se ben ricordo, sinora ho avuto dei contrasti con te relativi alla mia gestione di questo Forum ma sempre in maniera civile, però non posso tollerare che chi perde del suo prezioso tempo personale per apporre una miglioria (funzionale e non meramente estetica) nel titolo di un Forum debba poi stare a impiegare dell'altro tempo per giustificarsi del suo operato.

Credo che tra le righe si capisca che cerco di rimanere calmo e cerco di essere comprensivo e tollerante per questi interventi, ma questo è il mio ultimo avvertimento poiché sono ormai saturo di queste critiche non costruttive.

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: avarie inspiegabili

Messaggioda paolo.mignone » 18 set 2015 11:54

per me puoi anche cancellare il post.
ho già avuto il maestro della scuola elementare.
non mi piacciono le minacce, nè esplicite nè velate, fanne a meno perchè, tra l'altro, da parte mia non ne hai mai ricevute.

andymod

Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 set 2015 12:07
Modello: Geopolis RS del 2009
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 38.000

Re: Geopolis: avarie inspiegabili

Messaggioda andymod » 18 set 2015 12:09

Ciao,
qualche problemino simile al tuo l'ho riscontrato anche io, non ovviamente tutti nello stesso momento.
Il fatto che il livello della batteria sia ok non significa che questa sia carica.
L'azzeramento del display e spegnimento del mezzo l'ho risolto prima con la sostituzione della batteria (che ovviamente era scarica); dopo un anno circa, problemino sempre simile risolto pulendo i collegamenti alla stessa batteria che si erano parzialmente ossidati.
Il tuo guasto, vista la concomitanza delle anomalie, sembrerebbe un problema alla centralina.
Facci sapere.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: avarie inspiegabili

Messaggioda Diavoletto » 18 set 2015 13:06

Calma per tutti!!!
Il nostro obiettivo è vivere cento anni!!
Per paolo.mignone. Secondo me da una officina dovresti far provare la messa in moto (ed il resto, ovviamente) montando una batteria nuova. Se ti diagnosticano una avaria della batteria (anche improvvisa, può capitare), devi far controllare il regolatore di tensione, se, cioè la batteria riceve una carica giusta. Personalmente ho cambiato il regolatore di tensione ad altro scooter (honda PS 125) e mio figlio lo ha cambiato alla sua Kavasaki ER 6N. Due regolatori di tensione a due moto distinte in otto mesi!! Uln ultimo suggermento: per caso non era benzina sporca o con particelle di acqua?
Fammi sapere.
Cari saluti.
Diavoletto


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti