Geopolis: problema spia batteria attivata dagli abbaglianti

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Mariano88

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 mag 2016 19:56
Modello: Geopolis 250
Cilindrata: 250
Colore: Bianco
Km percorsi: 300

Geopolis: problema spia batteria attivata dagli abbaglianti

Messaggioda Mariano88 » 23 mag 2016 20:09

Ciao avevo una domanda. Ho un geopolis 250 del 2009 e quando premo il pulsantino per attivare gli abbaglianti mi si accende la spia della batteria e lo fa ogni qual volta lo premo e parlando con un altro amico che ha un geopolis 300 del 2013 ho riscontrato che ha lo stesso problema. Abbiamo cambiato la batteria e abbiamo provato anche con il robottino per la batteria in modo che avesse corrente continua e il problema persiste. Voi avete qualche suggerimento da darmi? Grazie in anticipo.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Problema spia batteria

Messaggioda Diavoletto » 24 mag 2016 09:04

Anch'io ho il Geopolis. PER IL MOMENTO, tutto bene. Prova a controllare la PULIZIA ed il serraggio dei morsetti positivo e negativo della batteria. Controlla anche se c'è qualche filo scoperto. Per il momento non mi viene in mente altro......

antonio1951

Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 apr 2015 11:38
Modello: Satelis 2 300
Cilindrata: 300
Colore: bianco perla
Km percorsi: 3200
Località: Bari

Re: Problema spia batteria

Messaggioda antonio1951 » 24 mag 2016 18:46

Il problema potrebbe risiedere nell'interruttore degli abbaglianti, prova ad usare il pulsante del lampeggiatore abbaglianti e controlla se avviene lo stesso difetto. Se con il lampeggiatore non si accende la spia della batteria, vuol dire che il cattivo contatto risiede nell'interruttore degli abbaglianti o nei cavi di collegamento, in ogni caso devi andare per esclusione, perché si tratta di extra assorbimento di corrente dovuto ad ossidazione di un contatto. Se l'inconveniente si manifesta a motore acceso, potrebbe trattarsi del regolatore di tensione. Tienici informati.

quattros

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giu 2016 13:58
Modello: Geoplis GT
Cilindrata: 300
Colore: grigio
Km percorsi: 20000
Località: Napoli

Re: Geopolis: problema spia batteria attivata dagli abbaglianti

Messaggioda quattros » 18 giu 2016 14:03

lo fa anche io mio, secondo il meccanico è perchè la sezione dei cavi è molto piccola

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: problema spia batteria attivata dagli abbaglianti

Messaggioda Diavoletto » 20 giu 2016 21:06

Giusto quel che ha detto antonio1951 e giustissimo quanto riferito da quattros.
Ho una mia teoria che non pretendo sia condivisa da nessuno. In altri termini i fari che hanno un notevole assorbimento di corrente (minimo 55w) E RIMANGONO PERENNEMENTE ACCESI, dovrebbero avere dei cavi di sezione maggiore ed essere protetti da relais. In realtà sui Geopolis vi sono cavi di piccola sezione e tre soli relais che proteggono l'avviamento, il ventilatore e lo impianto di iniezione. Almeno così appare sullo schema dell'impianto elettrico. Il tutto è dettato da un principio di economicità di produzione. Prima dell'acquisto del mio Geopolis, sulla qualità Peugeot avrei messo una (mezza....) mano sul fuoco, poi mi son dovuto ricredere (meglio così per la mia mezza mano.....). La qualità costruttiva è uguale se non inferiore a quella delle altre Case e alcuni particolari non sono affatto curati.
Tanto premesso, un buon elettrauto POTREBBE installare sull'impianto fari uno o due relais (uno per il faro anabbagliante, l'altro per il faro abbagliante, poichè gli impianti e le lampadine sono distinti), seguendo lo schema classico che si usava sulle autovetture fino agli anni 90. Portare al morsetto centrale (morsetto 30) un filo "positivo" proveniente dal polo positivo della batteria (bisogna crearlo nuovo), collegare il morsetto 85 al filo originale (che proviene dall'interruttore), collegare il morsetto 87 al positivo della lampadina H 7. L'altro connettore della lampadina H 7 sarà quello di massa. Se il relais è dotato del morsetto 86, occorrerà collegare questo a massa ovvero in parallelo al morsetto 87 a seconda se l'impianto originale porta lo interruttore sul circuito positivo o negativo.
In tal maniera l'impianto non dovrebbe creare problemi di riscaldamento dell'interruttore di comando e, in genere, dovrebbe risultare qualitativamente migliore.
IN OGNI CASO OCCORRE CONSULTARSI CON UN BUON ELETTRAUTO.
Alla occorrenza datemi un vostro parere.
Buona serata.
Diavoletto

turtuv

Scooterista
Messaggi: 81
Iscritto il: 30 lug 2015 00:47
Modello: Geopolis RS
Cilindrata: 400
Colore: Nero
Km percorsi: 28.500
Località: Milano

Re: Geopolis: problema spia batteria attivata dagli abbaglianti

Messaggioda turtuv » 08 mag 2017 22:32

Anche il mio lo fa, ma soltanto quando premo la prima volta la levetta per usare i fari abbaglianti ad intermittenza. Appena la schiaccio la seconda volta la spia della batteria non si illumina più, dovrei provare a pulire qualche contatto magari?

nikma

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 ott 2018 23:42

Re: Geopolis: problema spia batteria attivata dagli abbaglianti

Messaggioda nikma » 26 ott 2018 17:31

Ciao a tutti. Qualcuno sa se hanno un interruttore della lampadina da corto a lungo per evitare di avviare il geopolis 250ie con le luci accese e prolungando così la durata della batteria?
Grazie.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis: problema spia batteria attivata dagli abbaglianti

Messaggioda Chris » 31 ott 2018 12:54

Ciao nikma, leggiti questo thread, trovi pure lo schema elettrico: viewtopic.php?f=13&t=3707


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti