Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
quattros

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giu 2016 13:58
Modello: Geoplis GT
Cilindrata: 300
Colore: grigio
Km percorsi: 20000
Località: Napoli

Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda quattros » 10 ago 2016 22:56

Salve a tutti, ho girato un bel pò il forum ma, nonostante ci siano stati problemi simili al mio, non ho trovato niente al riguardo.
Vi spiego la situazione, da circa due tre mesi, il mio Geo 300 di meno di due anni e 20.000 km, non va più in moto al primo colpo, o meglio, si mette in moto per un istante, mezzo secondo, per poi spegnersi e avviarsi solo dopo un po' di tentativi, sia a motore freddo che caldo (una mezz'ora di sosta, motore a 40°C).
Il mio meccanico ha sempre asserito si trattasse della batteria vecchia (è ancora quella di fabbrica), la sua spiegazione è che, al momento della messa in moto, la batteria non riesce ad alimentare in maniera efficiente sia il motorino d'avviamento che il corpo farfallato.
Ho sostituto la batteria ma il risultato non è cambiato.
Ho sostituito quindi la candela, nonostante fosse nuova di tagliando, in officina hanno montato una CR7EKB, sostituita da me con una CR8EKB, credendo fosse un problema di grado termico, ma non è cambiato nulla.
Contemporaneamente a tutto questo, si è accesa anche un paio di volte la spia dell'iniezione, in entrambi i casi si è trattato di uno sporadico errore della sonda lambda ha detto il meccanico.
Dopo mesi di tentativi, in cui anche il meccanico mi aveva detto di tenermelo così, ho fatto una scoperta.
Tenendo aperto il tappo del serbatoio carburante durante la messa in moto, ho notato che durante la pressurizzazione del circuito d'alimentazione ad opera della pompa della benzina, non vedevo alcun increspatura sulla superficie della benzina, ho chiuso e riacceso il quadro e solo a metà del secondo "ronzio" della pompa ho cominciato a vedere la benzina muoversi.
Risultato, il motore è andato in moto al primo colpo.
Qualcuno ha suggerimenti sul perché il circuito d'alimentazione perda pressione?

P.S.:
chiedo scusa se sono stato prolisso, ma ho cercato di essere quanto più ricco di dettagli per essere d'aiuto anche ad altri.

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda paolo.mignone » 11 ago 2016 11:46

Probabilmente devi sostituire pompa benzina. Il mio del 2011 con 37.000 km non ha ancora presentato difetto pompa, ma è comunque un componente non perfetto.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda Diavoletto » 13 ago 2016 19:16

Quoto paolo.mignone.
In realtà, quando si notano anomalie di questo genere, è bene rivolgersi a officine superattrezzate che ti possano garantire l'esatto intervento tramite una c.d. "prova". Mi spiego. La pompa benzina costa tanto, sia se si compra quella del Peugeot 300, sia che si compra quella del Beverly 300 (Piaggio) che, per quanto ne sappia, pur costando meno, è perfettamente compatibile. Quindi l'utente non può rischiare di comperare un pezzo di ricambio e provvedere alla sua sostituzione, per poi accorgersi di non aver risolto un bel nulla, poichè il difetto è rimasto. Una grande officina si può procurare una pompa di benzina usata purchè funzionante e provare la stessa sul mezzo, magari con dei connettori "volanti", montati solo per far funzionare i contatti meccanici ed elettrici. Dopo tre - quattro felici prove, si può concludere che effettivamente il difetto è nella pompa.
......E non mi si venga a dire che non esistono officine di questo tipo.......diciamo piuttosto che tanti meccanici NON VOGLIONO PRENDERSI IL FASTIDIO DI EFFETTUARE PROVE DI QUESTO GENERE......
Un caro saluto a tutti.
Diavoletto

quattros

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giu 2016 13:58
Modello: Geoplis GT
Cilindrata: 300
Colore: grigio
Km percorsi: 20000
Località: Napoli

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda quattros » 18 ago 2016 14:41

grazie a entrambi per le risposte, a questo punto, al prossimo tagliando, premo per la sostituzione.
A questo punto vedo di far sostituire anche la sonda lambda visto che sono già due volte che segna anomalia.
Vi chiedo, essendo in garanzia, mi devono cambiare i pezzi o in genere fanno storie?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda Diavoletto » 19 ago 2016 06:47

I pezzi (con la relativa manodopera) sono sostituiti gratuitamente se la moto è in garanzia E IL DIFETTO VIENE RICONOSCIUTO DALLA PEUGEOT. Ed il punto cruciale è proprio questo. Comunque facci sapere, tienici aggiornati degli sviluppi. PERSONALMENTE sono rimasto un po' deluso dall'acquisto, non tanto per la bontà e la volontà del buon Concessionario, quanto per la attenzione che la Casamadre dedica ai clienti.
Un'ultima osservazione: prima di far mettere le mani fatti rilasciare un documento dal quale si rilevi che l' intervento è in garanzia. Nella ipotesi in cui non lo sia - ed intendi comunque far riparare la moto - fatti fare un preventivo scritto sui costi dettagliati di pezzi di ricambio e manodopera. L'insidia (per non dire: la truffetta.....) è sempre dietro l'angolo......

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda paolo.mignone » 19 ago 2016 09:29

Quali pezzi?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda Diavoletto » 19 ago 2016 13:21

X paolo.mignone.
Si parlava della pompa benzina e di poi della sonda lambda. Ragion per cui il ragionamento è circoscritto a questi due elementi, con i relativi accessori (es. guarnizioni, fascette, ed altro). Almeno così la penso io...

quattros

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giu 2016 13:58
Modello: Geoplis GT
Cilindrata: 300
Colore: grigio
Km percorsi: 20000
Località: Napoli

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda quattros » 22 ago 2016 14:33

Sono ancora tutti in ferie, quindi non ho ancora eseguito alcun intervento, purtroppo anche il "trucco" di far riempire due volte i tubi, ha smesso di essere efficace.
C'è da dire che,a parte questo difetto (secondo il meccanico la sonda lambda è ok nonostante i due errori) lo scooter va bene, anzi, dopo un reset della centralina, consuma anche di meno.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda Motta » 22 ago 2016 14:51

La sonda lambda potrebbe anche essere a posto ma se dà 2 errori qualcos'altro ci deve essere che non funziona....

quattros

Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giu 2016 13:58
Modello: Geoplis GT
Cilindrata: 300
Colore: grigio
Km percorsi: 20000
Località: Napoli

Re: Geopolis: tubi benzina che si svuotano

Messaggioda quattros » 23 ago 2016 03:05

Cosa potrebbe essere?


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti