Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Messaggioda paolo.mignone » 14 ago 2016 15:52

Buongiorno, stamattina, ovviamente 14 agosto, accendo il geopolis 300 e ancora vicino al garage riscontro questa serie di inconvenienti;
- fischio continuo tipo allarme prodotto penso dal cicalino delle frecce, non dal clacson;
- spia sul quadro comando delle frecce sempre accesa;
- non funzionamento dell'anabbagliante e del pulsante abbagliante, dal lampeggio il solo abbagliante funziona;
e fin qui lo fa anche a motore spento, poi:
- spia non ricarica della batteria accesa tremolante;
- quadro km e orologio tremolante;
- batteria con poco liquido, controllata ok un mese fa.
- il motore si accende, fatti alcuni metri funziona normale, poi sono rientrato.
Qualche consiglio specialmente sul fai da te dato che vorrei minimizzare le spese per venderlo successivamente?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Messaggioda Diavoletto » 14 ago 2016 22:23

X paolo.mignone
...Ci siamo scritti ieri sulla pompa della benzina....
Per l'anomalia riscontrata oggi, A LUME DI NASO, posso dirti che trattasi del regolatore di tensione.
Per il resto, riguardati il post sulla pompa di benzina e ciò che ho detto sulle officine superattrezzate e sui meccanici. Se il tuo può montarti un regolatore di tensione usato, usatissimo ma funzionante, hai risolto il problema. Speriamo non sia lo statore. Facci sapere.....
Non ti avvelenare la giornata di domani.
BUON FERRAGOSTO

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Messaggioda paolo.mignone » 15 ago 2016 12:34

Anche secondo me regolatore di tensione, unico dubbio è che il mancato funzionamento delle frecce, delle luci ed il fischio continuo lo fa anche a contatto inserito senza motore in moto...in teoria il regolatore non dovrebbe intervenire. se fosse altro probabilmente è andato in corto l'interruttore del lato sinistro manubrio....che non trovo su easypart

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Messaggioda paolo.mignone » 16 ago 2016 17:46

Aggiorno: acquistato su ebay regolatore di tensione. Ricerca per geopolis 45 euro, per beverly 28 ....mah..dovrebbe essere pezzo Piaggio comunque. Aspetto arrivo.

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Messaggioda Motta » 17 ago 2016 08:25

Io ho un'altra moto, ma l'effetto "albero di natale" che descrivi l'ho avuto anch'io sulla mia.
Ho mantenuto in carica la batteria tutto l'inverno tranne l'ultimo mese e mezzo prima di accenderla (avevo attaccato il mantenitore ad un'altra batteria dimenticandomi che era attaccata a quella e non alla moto :roll: ).......l'ho accesa ed ecco l'albero di natale....la metto in carica col mantenitore......dopo una settimana nulla è cambiato.
Sulla tua magari è il regolatore di tensione, ma sulla mia con la batteria nuova tutto è tornato alla normalità.

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Messaggioda paolo.mignone » 18 ago 2016 12:30

L'anno scorso mi era capitata una cosa simile alla tua, ed era effettivamente la batteria, comprata economica. sono ancora in attesa del regolatore di tensione, sperando di avere acquistato quello giusto.
E' capitato tutto nel periodo più sbagliato.

paolo.mignone

Scooterista
Messaggi: 176
Iscritto il: 28 mag 2011 17:00
Modello: Geopolis Premium
Cilindrata: 300
Località: Mantova

Re: Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Messaggioda paolo.mignone » 25 ago 2016 17:27

Aggiorno situazione:
sostituito regolatore di tensione con uno molto non di marca....il ricambio è lo stesso per moltissimi scooter motorizzati piaggio di cilindrata da 125 a 500, in pratica va per tutti i motori ad iniezione tranne che per gli ultimissimi ed attuali 125, 300 e 350. Non vi sto a dire che fatica giungere a questa conclusione tra easypart ed erronee informazioni su ebay ed altri siti; ci sono arrivato leggendo il codice prodotto sul pezzo rotto e leggendo forum, inoltre, ovviamente, facendo la ricerca con "regolatore tensione geopolis" il prezzo risulta almeno raddoppiato!!!
Circa il cicalino sempre funzionante, la spia frecce sempre accesa, le frecce e luci non funzionanti, ho trovato fusibile da 15A rotto, sostituito andato tutto a posto, non ho guardato a cosa corrisponde.

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: Geopolis: suono prolungato ed altri problemi

Messaggioda Diavoletto » 25 ago 2016 21:02

OK. Finalmente un utente che a problema risolto, ha risposto.
Buona serata a tutti


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite