Geopolis: problemi frecce, anabbaglianti e clacson e persiste un fischio finché lo scooter è acceso

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Francesca

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 lug 2018 12:53
Modello: Geopolis 250
Cilindrata: 250
Km percorsi: 23.000

Geopolis: problemi frecce, anabbaglianti e clacson e persiste un fischio finché lo scooter è acceso

Messaggioda Francesca » 03 lug 2018 13:04

Buongiorno,
Sul mio scooter, geopolis 250 anno 2007, dopo una forte pioggia, non funzionano più le frecce di direzione, gli anabbaglianti ed il clacson. I fari di posizione invece sono perfettamente funzionanti e lo scooter si avvia normalmente. Inoltre una volta in moto mi tiene accesa la spia della batteria e delle frecce e l'indicatore del chilometraggio sfarfalla. Ho provato a controllare il fusibile, quello da 15A, e sostituirlo ma appena lo scooter si avvia si spezza il filamento. Inoltre permane un fischio per tutto il tempo in cui lo scooter rimane acceso. Avete qualche suggerimento su cosa possa essere?! Il meccanico mi dice il cruscotto ma non vorrei che, una volta cambiato, il fusibile partisse di nuovo ed il problema persistesse. Ringrazio tutti anticipatamente se sapete darmi qualche dritta:)

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Geopolis: problemi frecce, anabbaglianti e clacson e persiste un fischio finché lo scooter è acceso

Messaggioda Mix » 07 lug 2018 18:32

Schema elettrico: https://app.box.com/s/9a0o9sy487
Legenda: https://app.box.com/s/6r4azg8kvy
Manuale d'officina (fusibili a pag. 14): https://app.box.com/s/vlw3cod2nk1dm5wgxtm2

Ci sono due fusibili da 15 ampere F4 e F5, che alimentano il blocchetto di accensione, il cruscotto, le freccie, il clacson e altri componenti.
Senza sezionare, o smontando i componenti collegati ai fusibili elencati a pagina 14 del manuale d'officina, non si può capire.

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Geopolis: problemi frecce, anabbaglianti e clacson e persiste un fischio finché lo scooter è acceso

Messaggioda Chris » 09 lug 2018 15:35

Una pioggia ed il sistema elettrico va in crisi, ottima cosa non c'è che dire.
Bisogna smontare per capire cosa succede, il fischio può darsi sia dovuto ad altro.

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Geopolis: problemi frecce, anabbaglianti e clacson e persiste un fischio finché lo scooter è acceso

Messaggioda Marcellino » 09 lug 2018 22:29

Aggiungo la mia, andrebbe verificato il regolatore di tensione che ricarica la batteria, ci sono probabilmente dei contatti da sistemare, magari basta il wd 40 e cambiare qualche fusibile, ma la spia gialla e lo sfarfallio potrebbero essere il regolatore di tensione. Se hai qualcuno con un tester fagli misurare la tensione ai capi della batteria, se accelerando supera i 15 volt, cioè diventano 16,17,18 allora è probabilmente il regolatore di tensione che fra l'altro in queste condizioni rischia di rovinare la batteria e bruciare qualche luce, saluti.


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti