Geopolis 250 RS: Tubi benzina rotti

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
Cippo

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 apr 2019 08:29
Modello: Geopolis250
Cilindrata: 250

Geopolis 250 RS: Tubi benzina rotti

Messaggioda Cippo » 02 mag 2019 12:12

Buongiorno,
Mi si è rotto un tubo benzina di ritorno del geopolis 250 rs 2009 iniezione..

Non puo essere piu ordinato tramite concessionario.....alcuni adattano i tubi beverly 250 piaggio....

Domandho ordinatotubi usati su ebay....qualcuno sa se i tubi piaggio sono uguali come attacch..e se si possono riparare gli originali sostituendo il tubo nenzina solo ?
Mi e sttao detto. He allinterno sono i n teflo. Elettrosaldati e con pressione esercizio 3 bar..quindi...se si mettono algri tubi o fascette....salta tutto i breve tempo...

Oltremodo se mi si puo dire ,ho gia smontato mezzo scoter come cambiarle il tubo ho visto sul lato destro serbatorio unagrossa rondella dove passano sotto i tubi...non sembra esserci spazio sul telaio per sfilarli...probabile sia qui dove sia stato bloccato il tubo ritorno e poi col tempo e vibrazioni sia saltato vicino all iiettore....

Grazie se qualcuno potra rispondere....

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Tubi benzina geolopolis 250 rs rotti

Messaggioda Motta » 03 mag 2019 08:18

Ciao Cippo, qualcuno a cui è capitato il tuo stesso problema penso e spero che ti risponderà; io però ti chiedo di editare il messaggio e correggere gli errori di ortografia, perché così com'è è abbastanza illeggibile.

Cippo

Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 apr 2019 08:29
Modello: Geopolis250
Cilindrata: 250

Re: Tubi benzina geolopolis 250 rs rotti

Messaggioda Cippo » 03 mag 2019 19:47

Upgrade

Chi fa da se fa per 3

1) i tubi del geopolis girano dietro il lato dx serbatoio fissati da 2 grosse rondelle...i tralicci del telaio impediscono la rimozione senza lo smontaggio dello stesso..e nemmeno sfilarli....
2) il tubo che si rompe e sempre quello di ritorno carburante che fascettato corto si piega e rompe per fatica 15cm sotto l uscita iniettore..confermato dal fatto che quelli presi usati da ebay avevano lo stesso problema.....
3) non e vero che ci vuole un tubo speciale...sono pre-piegati gli originali per via delle curve serbatoio..ma ci si può mettere un normale tubo benzina sostitutivo.

Suggerisco causa problemi poi di inserire la vasca sottosella per gli ingombri di far seguire al tubo di sostituzione lo stesso tragitto dell'altro...spostando lato serbatoio il tubo radiatore e facendo entrare ,da una parte il tubo da collegare al ritorno, previo smontaggio altro tubo dal supporto e piegarlo sotto il radiatore per dargli angolo al nuovo tubo....

Il ritorno e il primo tubo davanti al bocchettone rifornimento....lo si fissa con una fascetta...poi si infila l altro capo sotto il telaio e lo si porta davanti all'iniettore spostando l'altro tubo...si fa misura sull'aggancio iniettore ..si taglia e si fascetta il tutto...

Necessita smontamento plastiche sopra-serbatoio e laterale dx sella etc....

Attenzione che sganciare i portatubi ci vuole chiave apposita ..o si rischia ri romperli...meglio far saltare le fascette e tagliare il tubo vecchio e infilare il nuovo.....

posy

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 ott 2020 23:00
Modello: Geopolis 250
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 12000
Località: Torino

Re: Geopolis 250 RS: Tubi benzina rotti

Messaggioda posy » 12 nov 2023 10:21

Grazie mille per le dritte.
Mi è successa la stessa cosa qualche mese fa ma ho optato per il passaggio in officina. Devo dire spesa onesta, 50 euro


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti