Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del Geopolis.
marcellino71

Scooterista
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 feb 2010 23:53
Località: Adelfia

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda marcellino71 » 08 mar 2010 23:37

Oggi mentre camminavo, si accende la spia della batteria, lo faceva anche prima solo che accelerando un po', si spegneva, ma stavolta niente da fare.
Mi reco dal concessionario e la diagnosi è il regolatore di tensione (figlio di Mamma Piaggio).
Vabbè, succede, solo che sollevando la sella ho visto uscire una nuvola di fumo dal sottosella, in controluce, a motore in moto mi accorgo che dal tappo, del serbatoio olio, colore grigio, da un forellino, fuoriescono vapori e micro gocce di olio motore.
Chiedo spiegazioni e mi dicono che è normale, c'è un po' di olio in più.
In effetti la spia di vetro risulta piena di olio oltre il max.
Tolgo l'olio in più, saranno 3/4 di un bicchiere di plastica, quindi 100 grammi in più.
Chiamo un altro autorizzato Peugeot e mi dice che quella serie di 125 con motore Peugeot ha il tappo dell'olio di colore blu e non ha nessun foro.
Avranno cambiato il tappo con uno non originale????
A me la moto va bene, supera i 120 Km/h e non mi sembra mangi olio.
Voi che dite????
Marcello

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda Mix » 09 mar 2010 01:27

Marcellino71 ha scritto:...il regolatore di tensione (figlio di Mamma Piaggio)...
E' veramente Piaggio, considerato che il motore e' francese?

Marcellino71 ha scritto:In effetti la spia di vetro risulta piena di olio oltre il max.
Spero ti risponda qualche proprietario di Satelis/Geopolis 125 col quale effettuare dei confronti, personalmente ritengo esagerata la fuoriuscita d'olio con soli 100 cc oltre il livello massimo...

marcellino71

Scooterista
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 feb 2010 23:53
Località: Adelfia

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda marcellino71 » 09 mar 2010 07:44

Infatti sono d'accordo con te, anche perchè adesso che l'olio è a livello, dal forellino che c'è sul tappo dell'olio, comunque esce pressione, e micro goccioline d'olio che sporcano il vano sotto sella.
Il regolatore potrebbe essere Piaggio perchè il telaio del Geopolis, è comunque quello del Beverly.
Grazie.
Marcello

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda Mix » 09 mar 2010 10:34

Marcellino71 ha scritto:...comunque esce pressione...
Questa cosa, Marcello, non mi piace.
Bene sino a che vengono emessi vapori, ma la pressione nel carter di un motore non dovrebbe esserci; quando e' presente significa che proviene dall'unica zona in cui c'e' veramente pressione, che e' la camera di scoppio, quindi un problema di accoppiamento pistone-cilindro e di fascie elastiche.
Spero per te che questo mio parere sia campato in aria e che una vera diagnosi mi dia torto.

Potresti scrivere dei PM o email a chi possiede il Geopolis 125:
Asterix, Delirio88, Oiziruam69, Peppeafrica, per chiedere se gli accade, ma se addirittura ti imbratta il sottosella vai immediatamente dal concessionario.

Marcellino71 ha scritto:...il telaio del Geopolis, è comunque quello del Beverly.
Si, questo fatto e' stato piu' volte sottolineato, ma il regolatore e' un componente dell'impianto elettrico, quindi dovrebbe essere della stessa casa che produce l'alternatore, cioe' Peugeot.

marcellino71

Scooterista
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 feb 2010 23:53
Località: Adelfia

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda marcellino71 » 09 mar 2010 18:27

Aggiorno, il concessionario ha detto che si tratta dello statore.
In quanto ai vapori, il mio Agility 125 nuovo di pacca faceva lo stesso, se col motore in moto svitavo l'astina fuoriusciva il macello, forse è normale, è solo il tappo dell'olio che non è originale e non dovrebbe avere il forellino, anche perchè va una bomba supera di poco i 125 Km/h ed interviene il limitatore (a proposito, c'è il limitatore sul 125????).

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda Mix » 09 mar 2010 21:00

Marcellino71 ha scritto:...si tratta dello statore.
Un componente dell'alternatore e parte integrante del motore.
Successe anche a me sul mio ex Majesty 250; il concessionario non me lo riconobbe in garanzia e perse per sempre un cliente...

Marcellino, sul suo Agility 125 ha scritto:...se col motore in moto svitavo l'astina fuoriusciva il macello...
Con l'astina estratta e' un altro discorso.
Usciva causa agitamento dell'olio all'interno del carter, non per continua pressione dall'interno verso l'esterno.

marcellino71

Scooterista
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 feb 2010 23:53
Località: Adelfia

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda marcellino71 » 10 mar 2010 01:00

Allora è grave, eppure lo scooter ha solo 19.000 Km, ne ho visti alcuni, cilindrata 125 che hanno superato i 100.000Km. senza grossi problemi.
Mi sa che ho preso un bidone allora, se il motore ha questa forte pressione nel carter, vuol dire che è andato, eppure va come una scheggia!!!
Non capisco........

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda Mix » 10 mar 2010 11:19

Non fasciarti la testa e senti il parere di un meccanico serio. Poi dicci cosa ne pensa...

La mia opinione si basa su cio' che mi hai raccontato e, attraverso un forum, non si puo' fare diagnosi attendibili.
Il concetto che ho espresso e' comunque esatto, la guarnizione fusa della testata permette alla pressione del motore di passare al liquido di raffreddamento, le fascie usurate o il cilindro da rettificare la fanno transitare al basamento...

marcellino71

Scooterista
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 feb 2010 23:53
Località: Adelfia

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda marcellino71 » 10 mar 2010 20:08

ho parlato con un concessionario peugeot e mi ha detto che difficilmente un motore con fasce usurate ha prestazioni soddisfacenti e parte a colpo la mattina a freddo, questo mi fa bene sperare.
Poi certamente c'è da vedere, la verità è in fondo al mare

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Geopolis 125: fuoriuscita olio dal tappo e statore KO.

Messaggioda Mix » 10 mar 2010 23:59

Marcellino71 ha scritto:...questo mi fa bene sperare.
Anche a me.
Rimane da capire perche' il foro nel tappo; contemporaneamente mi incuriosisce un sottosella imbrattato di olio fuoriuscito dal carter di un motore.
Ma se queste anomalie sono contenute ed il funzionamento e' regolare, attendiamo gli eventi...


Torna a “Geopolis: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti