LXR 200: problema forcella anteriore.

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del LXR.
Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

LXR 200: problema forcella anteriore.

Messaggioda romy221184 » 04 ott 2011 15:31

Salve ragazzi, per curiosità, ma a voi come va l'ammortizzatore anteriore sui sampietrini?
Premetto che ci sono molti scooter con ammortizzatori duri, ma a me da l'impressione che in due sia un po' rigido, sopratutto sull'anteriore.
A volte, su alcuni dissesti stradali, anzi diciamo tutti visto che lo fa anche sulle minime asperità mi da delle botte sotto al cruscotto quando ho il paravento alto montato, senza invece non lo fa.
E' un problema che ha qualcun'altro o solo io???

Avatar utente
Robespierre

Peugeottino
Messaggi: 458
Iscritto il: 20 ago 2009 01:55
Località: Roma

Re: LXR 200: problema forcella anteriore.

Messaggioda Robespierre » 04 ott 2011 15:32

Attendiamo un eventuale riscontro da parte di un possessore LXR.

Mi sembra strano che con un maggiore peso al posteriore riscontri una particolare rigidità all'anteriore, di norma dovrebbe alleggerirsi, quindi le forcelle potrebbero rischiare di arrivare più facilmente a fine corsa in estensione e sentiresti strani colpi.

Il rumore sotto al quadro strumenti se lo fa solo con il parabrezza alto mi fa pensare che la colpa sia di quest'ultimo, controlla i perni e che non urti da qualche parte :-|

Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

Re: LXR 200: problema forcella anteriore.

Messaggioda romy221184 » 04 ott 2011 15:33

ragazzi comunque tutto bene il mio problema, almeno io lo definisco problema è comune a tutti gli lxr ed adesso ho notato che lo fa anche senza paravento quindi sarà un problema di plastiche ....


Ragazzi niente da fare non è un problema di plastiche e neanche di steli si tratta proprio dalla parte superiore della forcella che su alcune asperità tipo vasoli un pò rialzati o avvallamenti sul manto stradale mi portano continui ritorni bruschi di ammortizzazione sotto il quadro strumenti,parecchie persone mi hanno detto che si tratta o dei cuscinetti o di un altra cosa che ora non ricordo non so se a qualcuno di voi fa lo stesso problema... sento proprio delle botte sotto non è facile descriverlo e vorrei sapere chi come me possiede un lxr se da lo stesso problema .. grazie

Avatar utente
vischi

Scooterista
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 mar 2010 00:19
Modello: Peugeot LXR
Cilindrata: 200
Colore: Dark Grey
Km percorsi: 7.000
Località: Sicilia Orientale

Re: LXR 200: problema forcella anteriore.

Messaggioda vischi » 04 ott 2011 15:33

Ho riscontrato nel mio LXR il rumore che probabilmente percepisci tu.
Pertanto ero arrivato alla conclusione che fosse causato dal fatto: che le forcelle in estensione andassero a fine corsa. Il tutto imputabile alla taratura degli ammortizzatori posteriori (regolati al massimo della morbidezza) che conseguentemente facevano alleggerire l'anteriore. Ho regolato questi ultimi su una posizione mediana (prevedono esattamente cinque scatti, li ho impostati sul terzo, attenzione io peso circa 78 Kg) è totalmente scomparso quel rumore strano, a benficio anche della guidabilità del mezzo ora un pò più rigido ma senz'altro più reattivo, insomma meno morbidone. Ciao
Prova, e poi facci sapere, hai visto mai? non costa nulla, tanto eventualmente puoi tornare indietro cioè alla taratura iniziale dei tuoi ammortizzatori.

Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

Re: LXR 200: problema forcella anteriore.

Messaggioda romy221184 » 04 ott 2011 15:33

Edit MarioG75: non editatre l'intero intervento, ma solo la frase interessata, grazie
no vischi anche io ha spostato piu volte il posizionamento degli ammortizzatori posteriori dal duro al morbidissimo ma il problema persiste ed è di un fastidioso assurdo anzi credo stia peggiorando appena prendo una vasolo o uno sconnesso taboom mi sbatte sotto il contachilometri non ce la faccio più sono andato da 5 meccanici differenti e nessuno che mi abbia saputo dire cosa fosse perchè a loro dire non hanno riscontrato nulla dicono che la forcella sta bene e che il rumore non lo sentono ma io non mi sono impressionato ed il problema si fa sempre più fastidioso a settembre se non trovo soluzioni sarò costretto a cambiarlo a malincuore perchè tutto sommato lo scooter va bene.Non è che hai saputo qualcosa in merito? io ho provato a domandare ad alcuni possessori di sym hd e di lxr e chi mi ha detto a ma non da problemi e chi invece si lamentava di altri problemi ma nulla del genere HELP!!!

Avatar utente
Huck Finn

Peugeottino
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29 lug 2010 14:15
Modello: Sym Joymax 300i ABS
Cilindrata: 278
Km percorsi: 36.000

Re: LXR 200: problema forcella anteriore.

Messaggioda Huck Finn » 05 ott 2011 10:59

Visto che tu hai questo mezzo e solo questo mentre altri che hanno maggiore esperienza e/o altri mezzi non lamentano il problema e neanche i meccanici trovano qualcosa che non vada io farei la prova opposta: prendi qualcuno esperto di scooter fallo salire sul tuo e chiedigli di farci un giro e vedere se secondo lui/lei le sospensioni si comportano come dovrebbero o no.

Se riscontra il problema allora non ti resta che trovare qualcuno che ti sostituisca (se possibile) le sospensioni anteriori con altre più adatte alle tue esigenze. Se invece non lo riscontra, allora sei tu... ;) Nel senso che devi adottare una guida più attenta, cercando di evitare per quanto possibile buche e sporgenze o punti di pavimentazione stradale in cattive condizioni (lo so che non è faclie...).

D'altra parte l'LXR è un mezzo piuttosto economico, non mi stupisce che alcuni particolari, anche importanti, non siano il massimo.
Se decidi di cambiarlo l'ideale potrebbe essere mettere delle ruote da strada a una cosa del genere (scherzo):

Immagine
Ciao, Huck

Ex Sat 250 Ex, ex Majesty 250, ex automobilista


Torna a “LXR: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite