LXR 200: Frizione che "strappa"

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del LXR.
Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda romy221184 » 04 ott 2011 15:47

Salve ragazzi, sono un possessore di un LXR 200 preso il giugno scorso. Devo dire che questo scooter non mi ha dato molti problemi a differenza di altri, ne elenco alcuni.
1) a volte mi si è spento da fermo, classico problema del Sym, ma poi è partito subito anche se da 2 mesi a questa parte non lo ha fatto piu'.
2) mi ha lasciato 2 volte a piedi perchè non partiva, non faceva nessun gesto di accensione, come se la batteria fosse staccata, portato dal concessionario mi hanno cambiato il rele' dell'avviamento, e fin qui tutto ok.
3) ultimamente, anche se ho fatto solo 5000 km, la frizione strappa in continuazione quando è caldo. Anche se vivo in una citta' come Napoli che, si sa, è solo di accelerazione e freno il gioco per circolare, non riesco a risolvere il problema. Ho portato lo scooter dal concessionario per ben 3 volte per far pulire la frizione ma, dopo neanche una decina di km, si ripresenta il problema... da premettere che all'apertura del carter il concessionario mi ha fatto notare che la campana è praticamente viola "cotta" ma la frizione si presenta nuova.... :?: Comunque, alla terza volta, il concessionario si è preso 15 euro per la pulizia della frizione e 70 euro per la sostituzione della cinghia che mi ha fatto notare essere spaccata per il lungo... :evil: Vabbe', allorche' capito il meccanismo di pulizia ho deciso di fare io tutto il procedimento, visto che ho gli attrezzi adeguati. Aperto il carter, pulito per bene con un panno, tolta la campana, pulita per bene ed ho fatto una bella grattatina con carta vetro alle massette che si presentavano con una leggera patina nera. Rimontato il tutto, per i primi 20 km tutto ok ma adesso a caldo lo rifa' di nuovo. Che cosa posso fare?????? Ho paura che il concessionario non mi cambi la frizione perchè per lui è ancora buona.... ma la campana cotta cosa comporta??? Mi date dei consigli???? Aspetto vostre risposte...
P.s.: da premettere che prima avevo montato un variatore Malossi con rulli da 13.5 grammi che in accelerazione andava una favola ma in allungo non mi faceva + di 110 km/h. Quando originale ancora in rodaggio mi faceva i 135 km/h, adesso ho il variatore Malossi con rulli originali da 16 grammi che in accelerazione è discreto ma un allungo massimo di 120 km/h .... mi date un consiglio anche su questo? Grazie.

beo500

Peugeottino
Messaggi: 301
Iscritto il: 01 apr 2009 17:48
Località: Pesaro

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda beo500 » 04 ott 2011 15:48

il concessionario mi ha fatto notare che la campana è praticamente viola "cotta" ma la frizione si presenta nuova


Ciao,
faccio una premessa:

provo a dare un parere e un paio di risposte possibili in base a quello che esponi.

Il parere è che se la campana è "viola" e la frizione intonsa........ a grandi linee significa che qualunque ispettore peugeot (dotato di buon senso) la veda, te la fa sostituire in garanzia.
Se quel giorno l'ispettore ha la luna di traverso........ sono cavoli acidi. :mrgreen:

Una risposta plausibile è che la campana è viola perchè fuori tolleranza prima di essere installata sul tuo veicolo.

Un altra risposta plausibile è che la campana sia ovalizzata per cui lo sforzo d'attrito sulle pareti da parte della frizione è del tutto imprevedibile.

Altro non mi viene in mente :D

Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda romy221184 » 04 ott 2011 15:48

Ragazzi, rivelazione shock...
Sono andato dal concessionario per la sostituzione delle pastiglie anteriori perchè le mie erano consumate del tutto "30 euro" ed ho chiesto la sostituzione della campana frizione in garanzia perchè la mia era cotta da un eccessivo sforzo della frizione ma mi ha detto che frizione e campana non sono più in garanzia dopo i 1.000 km... :shock: :shock: non ci volevo credere, chiedo il perchè la garanzia copra per 2 anni tutto il motore ma non questi due articoli e lui mi spiega che sono soggetti ad usura e che la sostituzione si poteva fare solo entro i 1.000 km se c'era qualche problema meccanico, ci mettiamo un po' a discutere e mi dice che la causa di questa decisione è stata presa sul fatto che non viene usato più l'amianto sulle frizioni ma un materiale alternativo che non inquina ma fa pena come qualità.
Quindi per tutti i possessori di scooter che stanno ancora effettuando il rodaggio se sentire qualche vibrazione o rumore dalle vostre frizioni e rientrate ancora nei 1.000 km andate subito dal vostro concessionario se non volete incappare in un rifiuto della sostituzione della stessa.

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda Mix » 04 ott 2011 15:49

Permettimi un'osservazione.
L'amianto, o altra sostanza, semmai sta nei pattini ma la campana e' metallica.
Se il problema risiede nel tuo eventuale vizio di accelerare da 0 a 30 km/h, per poi frenare e ripetere all'infinito tale azione, allora comprendo, i pattini sono a tuo carico.
Ma non credo che una campana metallica possa diventare rovente, deformarsi o divenire dei colori dell'arcobaleno in conseguenza ad una determinata azione del proprietario del veicolo. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Un bel consulto da qualche associazione di difesa dei consumatori?

Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda romy221184 » 04 ott 2011 15:49

mix non credo ci sia qualcuno che ci difende i concessionari ci marciano su questo... loro ti dicono che la garanzia non vale e tu sborsi i soldini per far ritornare tutto nella norma...

per quanto riguarda la tua osservazione sui 0-30 km hai più che ragione ma purtroppo io vivo in una città come napoli piena sempre di traffico ed accelerare e frenare qui è nella normalità se abitassi in un paesino sperduto tutto ciò non si manifesterebbe ma il mio discorso era incentrato sul fatto che non sono l'unico che si lamenta di queste frizioni così delicate.

il mio concessionario mi ha detto che ogni giorno arrivano più di 10 scooter di marche diverse con il problema dello strappo e che nella maggior parte delle volte basta solo una pulita alle massette con carta vetrata e compressore.

Anche se ti devo dire la verità da quando il mio meccanico mi ha detto "quando si verifica il problema dello strappo durante la marcia devi fermarti, tirare il freno posteriore ed accelerare dolcemente così la frizione si pulisce da sola "ho provato e devo dirti che è vero... ho solo paura che a lungo andare ciò può portarmi a bruciare la frizione prima del tempo... voi che dite?

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda Mix » 04 ott 2011 15:51

Senti, ma questo:
Romy221184 ha scritto:il concessionario mi ha fatto notare che la campana è praticamente viola "cotta" ma la frizione si presenta nuova...
...che fenomeno paranormale e'?

No so se la campana "cotta" comporta qualche anomalia, penso che tale colorazione l'abbia acquisita durante lo stampaggio ma non credo influisca. Quindi non credo sia cotta dall'utilizzo ma non ho abbastanza esperienza in merito.

Romy221184 ha scritto:...non credo ci sia qualcuno che ci difende...
A me risulta che in diversi casi le lettere delle associazioni dei consumatori vengano attentamente considerate dai costruttori.

Avatar utente
romy221184

Simpatizzante
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 mag 2010 02:22
Località: Napoli

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda romy221184 » 04 ott 2011 15:51

Salve ragazzi non so se potete aiutarmi ultimamente il mio lxr 200 in allungo non va molto bene ero in autostrada in 2 con paravento ed una leggerissima pendenza in salita ma il mio scooter a tutta manetta più di 90 km h non faceva ed è da precisare che sentivo il motore sotto sforzo tipo il suo classico rombo ma più amplificato ad un punto che dava anche fastidio e quindi dovevo decelerare ogni tanto.
Da premettere che ho il variatore malossi con rulli originali dello scooter mi consigliate cosa fare?
rimetto il variatore originale oppure moto i rulli malossi ?
credo che la frizione sforzi troppo così come si trova in questo momento help

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda MarioG75 » 04 ott 2011 15:52

Lo so che mi tirerò dietro qualche critica ma dico la mia!

Le campane diventano violacee quando arrivano a temperature troppo alte, tipiche del traffico cittadino: molte ripartenze, pochissimo raffreddamento! Spesso quando arrivano a temperature troppo alte si deformano.

La politica (giusta o sbagliata commercialmente giudicate voi) su i particolari di consumo (pneumatici, pasticche, lampadine, frizioni ecc) è simile per tutti i costruttori, alcuni addirittura non danno nemmeno un tetto massimo di chilometri!

Tornando alle frizioni c'è qualche artigiano dalle mie parti che dice che lui utilizza dei materiali speciali ( ??? ) per ricoprire le massette; spesso gli strappi non si sentono più, ma questa modifica porta che ogni 4/5000 km le massette sono da ricoprire di nuovo.

Vediamo un attimo di capirne il funzionamento: la frizione posteriore è solidale ad una puleggia che viene trascinata in rotazione dalla cinghia e quindi dal motore (tralasciamo il funzionamento della puleggia anteriore).
Sulla frizione ci sono delle masse con materiale d'attrito rivolto verso l'esterno, il fissaggio di ogni massa con un perno l'interno e una molla, con la possibilità che con la possibilità di movimento verso l'esterno.

Fino a tot giri delle molle riescono a trattenere le massette

Immagine

(immagine dimostrativa)

quando la forza centrifuga supera il carico delle molle, le massette ruotano sul perno e la parte esterna (ricordate quella con il materiale d'attrito ??) va a toccare la campana con forza maggiore quanto maggiore saranno i giri

Immagine
(foto dimostrativa)

Perché ho scritto sto sproloquio, magari incomprensibile? Perchè se i giri sono pochi, se una delle molle apre prima delle altre, se la campana è deformata (vedi sopra), se il materiale d'attrito è "cotto", se effettuo continui apri e chiudi dell'acceleratore, se non apro con "decisione" l'acceleratore: qualsiasi frizione strapperà!
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda Mix » 04 ott 2011 15:52

MarioG75 ha scritto:Spesso quando arrivano a temperature troppo alte si deformano.
Se questo componente e' soggetto a deformazioni mi chiedo perche' esso non venga prodotto con altri materiali.
Un pistone, anche se lubrificato, e' soggetto ad attriti molto forti e sulla sua testa c'e' il calore del carburante incendiato ma, nonostante tutto cio', non varia minimamente la sua geometria.
Dove toppa il mio ragionamento?

Avatar utente
MarioG75

Peugeot Dealer
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 apr 2009 15:06
Modello: B-Twin BiPosto
Cilindrata: 2
Colore: Rosa....
Km percorsi: tantissimi e con tanto amore!
Località: Napoli
Contatta:

Re: LXR 200: Frizione che "strappa"

Messaggioda MarioG75 » 04 ott 2011 15:53

Teoricamente in nessun punto, ma nella realtà ogni cosa ha dei range di funzionamento. Il pistone da te citato se supera determinate condizioni (pressione e/o temperatura ecc.) potrebbe funzionare male o addirittura rompersi.
Questa non è una scusa, ma allo stato attuale non conosco una frizione centrifuga che ad alte temperature e/o con il continuo apri e chiudi, non dia rumorosità e/o che duri quanto la vita dello scooter. Ovviamente questo riguarda tutti gli scooter con una certa potenza, senza escluzione di nessuna marca.
Gasparro Moto - Concessionario ufficiale Peugeot per Napoli: vendita - assistenza - ricambi
Info : http://www.gasparromoto.com
Facebook: https://www.facebook.com/Peugeot.scooter.napoli


Torna a “LXR: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite