LXR 125: sbiellato!

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del LXR.
Mick

Simpatizzante
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 giu 2010 13:22
Modello: LXR
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 13.400
Località: Lucca

LXR 125: sbiellato!

Messaggioda Mick » 14 lug 2016 11:49

Il mio LXR 125 ha circa 13.000 km, e da qualche giorno ha iniziato a fare uno strano ticchettìo, non è rumore di valvole né di catena, ma sembra provenire dalla zona variatore
a parte l'olio motore, il resto è ancora tutto originale, la cinghia è larga 19,5 mm quindi a quanto pare ancora in forma
non ho aperto il variatore, non so in che condizione siano i rulli, ma secondo me i colpevoli del rumore sono proprio loro
ho provato a cercare in rete le misure e la grammatura originale, ma trovo molta confusione, tipo 18x14 gr. 10 e 20x14 gr. 14...
quali sono giuste? sono enormemente diverse tra loro, soprattutto la grammatura...
quali sono le misure e grammature originali? il mio LXR è del 2009, spesso trovo dal 2010 in poi, ma sono così diversi?
vorrei cambiare anche i 3 tasselli della parte mobile del variatore, si trovano solo originali?

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR 125: Rulli variatore

Messaggioda Diavoletto » 15 lug 2016 21:07

In questo sito, nella sezione documentazione tecnica, vi è il manuale di officina del tuo scooter che è simile per parte meccanica a quello prodotto dalla Sym. Orbene, inizia a vedere quel manuale (scritto in inglese ma di facile comprensione...). Sono 211 pagine. Non è detto che troverai una precisa risposta ma almeno ti sarà utile a conoscere il tuo mezzo. Se non dovessi trovare la risposta giusta, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di smontare i rulli, la cinghia ed i tasselli e sottoprre gli stessi al magazzino ricambi della concessionaria Peugeot (ammesso che la concessionaria abbia il magazzino ricambi...). In seconda battuta puoi provare al rivenditore Sym. Un bravo ricambista sa individuare quale può essere il pezzo di ricambio identico al'originale. Se la indagine presso rete ufficiale non sortisce effetto alcuno, puoi provare a chiedere a qualche grosso centro di stoccaggio ricambi moto. In provincia di Milano ve ne sono diversi. Facci sapere.

Mick

Simpatizzante
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 giu 2010 13:22
Modello: LXR
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 13.400
Località: Lucca

Re: LXR 125: Rulli variatore

Messaggioda Mick » 20 lug 2016 09:39

Ti ringrazio della risposta
il manuale in questione è già un pò che l'ho scaricato, e guardato
Il limite di servizio della cinghia è 17.5 mm, da nuova è 19 mm, la mia è 19.5 mm dopo 13.000 km quindi c'è già qualcosa che non torna, forse mi ricordo male la misura che ho preso...
dei rulli non ci sono scritte le dimensioni, ma solo il limite sul diametro che è 19.5 mm, e il peso di 14.5 gr, quindi penso che quelli giusti siano quelli da 20x17 e 14 gr... ma su ebay si trovano annunci di rulli originali peugeot per lxr 125 e 200, marcati peugeot e nella confezione peugeot con il codice peugeot, da 18x14 e 10 gr......
mi verrebbe da dire MAVAFFANC.........
A questo punto le strade sono due: o chiamo un concessionario ufficiale (e il più vicino è a 30 km da casa mia) e con il numero di telaio cerco di farmi dare le specifiche, o smonto e vado a cercarli con il campione, cosa che volevo evitare per non perdere troppo tempo, che in questo momento mi manca

Con la meccanica non sono proprio uno sprovveduto, alla classe A della moglie ho aperto e revisionato il cambio da solo, non è avanzata nessuna vite ed è da un anno che funziona dopo la riparazione, non mi spaventa di certo un variatore di scooter, ma in questo momento mi manca proprio il tempo per smontare, lasciare lo scooter fermo e andare a cercare i pezzi giusti

grazie di nuovo!

Mick

Simpatizzante
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 giu 2010 13:22
Modello: LXR
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 13.400
Località: Lucca

Re: LXR 125: Rulli variatore

Messaggioda Mick » 05 feb 2017 12:13

allora, piccolo aggiornamento
la settimana scorsa, dopo che il rumore è aumentato notevolmente, ho fermato lo scooter e ho aperto di nuovo il carter della trasmissione
la cinghia confermo che dopo circa 15.000 km misura 19,5 mm e quindi non torna con quanto scritto nel manuale del sym
ho aperto il variatore e i rulli, oltre ad essere quasi perfetti, sono 18x14 e 10 gr, e anche qui non torna con manuale del sym
Probabilmente la peugeot ha un allestimento suo per la trasmissione...
Comunque, la parte trasmissione è ancora perfetta, ma il rumore è aumentato tantissimo; non è colpa della trasmissione, ho messo in moto senza il variatore e il rumore è tale e quale
Allora devo guardare sull'altro lato del motore, ma cosa potrebbe essere? A primo impatto direi di guardare la pompa dell'acqua, al 99% potrebbe essersi sballato il cuscinetto e rovinate le tenute (ho notato un pò di liquido che fuoriesce dal foro spia sotto la pompa), e magari anche la girante avendo il cuscinetto sballato struscia contro l'alloggiamento, voi che dite?
A proposito, ho provato a cercare sul web un kit revisione, ma anche qui i codici per peugeot e sym sono diversi, e parlo di ricambi aftermarket non originali... altra differenza tra peugeot e sym?
Comunque si trova solo il kit tenute, e non un kit completo (girante, alberino, cuscinetti e tenute) come per gli altri scooter
C'è qualcuno di voi che ha officina/ricambi e mi dà una mano?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: LXR 125: Rulli variatore

Messaggioda cts » 06 feb 2017 12:35

Mick ha scritto:C'è qualcuno di voi che ha officina/ricambi e mi dà una mano?

Quel qualcuno c'è, caro Mick, ma purtroppo per problemi vari è da tempo che non può più connettersi al suo Forum.
Attendiamo quindi altri suggerimenti.

Mick

Simpatizzante
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 giu 2010 13:22
Modello: LXR
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 13.400
Località: Lucca

Re: LXR 125: Rulli variatore

Messaggioda Mick » 07 feb 2017 16:02

già, peccato...
Intanto smonterò la pompa dell'acqua e il carter del volano, e vediamo se il problema è lì

Mick

Simpatizzante
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 giu 2010 13:22
Modello: LXR
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 13.400
Località: Lucca

Re: LXR 125: Rulli variatore

Messaggioda Mick » 09 feb 2017 22:54

ho smontato, e ho trovato la causa del rumore
apro un altro topic in problemi e anomalie, è meglio...

Mick

Simpatizzante
Messaggi: 26
Iscritto il: 08 giu 2010 13:22
Modello: LXR
Cilindrata: 125
Colore: bianco
Km percorsi: 13.400
Località: Lucca

LXR 125: SBIELLATO!

Messaggioda Mick » 09 feb 2017 23:33

Il mio LXR 125 del 2009 ha meno di 15.000 km, ne segna 14.200 ma per un mese ho girato con la corda contakm rotta quindi diciamo 15.000
a luglio inizia a fare uno strano rumore, l'ho descritto qui: viewtopic.php?f=24&t=3443
Piano piano il rumore aumenta, ma continua ad andare bene, ma ora c'è da vergognarsi ad usarlo dal rumore che fa, da fastidio a starci sopra...
Mi decido a smontare: rulli e variatore perfetti, cinghia pure, lo stesso per pompa dell'acqua e dei suoi cuscinetti e tenute, idem volano e statore
Da dove arriva il rumore? Provo a muovere il volano e mi accorgo che sembra esserci del gioco, non tra volano e albero, ma proprio tra albero e biella. Stessa cosa ruotando di poco avanti e indietro il variatore, si sente del gioco e non viene dal millerighe del variatore
Contralberi non ce ne sono, la pompa dell'olio è comandata dalla catena, l'ingranaggio della messa in moto non ha gioco
Allora provo a guardare la biella da uno dei fori sul carter: si vede male, ma c'è un punto dove si vede un pezzetto di biella, ruotando normalmente il volano si muove anche la biella, ma provando il gioco ruotando brevemente avanti e indietro il volano si vede che questo si muove di poco, diciamo di mezzo grado, ma la biella STA FERMA!!! E nel contempo si sente il classico TAC TAC TAC
Insomma, scooter sempre tenuto in garage, motore con 15.000 km, cambio olio e pulizia retina filtro ogni 3.000 km, olio 5w40 100% sintetico con specifica superiore a quanto richiesto, utilizzo quotidiano casa-lavoro con velocità max di 80 km/h, in 8 anni solo in un paio di occasioni sono stati toccati i 105 km/h e per brevissimi tratti, e lui decide di sbiellare...
Inutile dire che mi girano le scatole a tremila, e che essere deluso è molto ottimistico
Questo conferma quanto ho detto a mia moglie nel 2009 quando ha scelto questo scooter: NON LO PRENDERE, SARANNO PROBLEMI!!! E così è stato...
La corda contakm che si rompe, vabbé può succedere...
Gli interruttori stop che iniziano a funzionare, già peggio anche perché se non funzionano non si mette neppure in moto; poi li ordino entrambi originali e non c'è verso di montarli, gli attacchi non tornano di pochissimo, sono costretto a aprirli e prendere i contatti per metterli negli involucri di quelli guasti...
Le plastiche che non tornano e gli attacchi si rompono senza averli neppure smontati...
E ora questa, albero motore da cambiare nonostante utilizzo e manutenzione perfetti, e soprattutto a 15.000 km...
Non sono un novellino nella meccanica, auto e moto le sistemo sempre da solo, da sempre; l'ultimo lavoro grosso alla classe A coupé della moglie, cambio rumoroso, valore dell'auto dandola indietro al concessionario 1.500 euro, preventivo in rettifica per revisione cambio 1.100 euro (solo revisione scatola cambio portata a loro); ho tirato giù tutto, aperto il cambio sostituito tutti i cuscinetti e paraoli (era un cuscinetto con la pista scagliata), rimontato tutto, 400 euro di pezzi compreso kit frizione completo, sono due anni e continua ad andare alla perfezione
Ma una cosa del genere la dovevo ancora vedere, nemmeno fosse il 1.5 dci renault che a 100.000 km fonde il banco e batte in testa
Insomma, non me ne vogliate ma la mia risposta al sondaggio che è qua sul forum ve la potete immaginare
Ora sono combattuto se rottamarlo, o venderlo a pezzi, o portarlo così al concessionario (honda, yamaha o piaggio), o cercare un motore usato e buttarlo sotto per poi darlo indietro al concessionario, o aprire, cambiare l'albero e richiudere per poi darlo indietro al concessionario
Ma di sicuro, nel mio garage non ci entrerà più

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: LXR 125: SBIELLATO!

Messaggioda cts » 10 feb 2017 13:15

Brutta, brutta conclusione di una deludente storia.
Anno 2017, ancora affidabilità zero per Peugeot, quindi.
Mi dispiace. :(

Diavoletto

Peugeottino
Messaggi: 303
Iscritto il: 02 gen 2014 21:43
Modello: Peugeot Geopolis 300 GTI
Cilindrata: 278
Colore: grigio
Km percorsi: 5.200

Re: LXR 125: sbiellato!

Messaggioda Diavoletto » 10 feb 2017 22:38

Sono quegli articoli che nessuno di noi vorrebbe leggere.....
Orbene, se nella tua città non vi è il grande problema dei furti, ti consiglio caldamente di recarti dal concessionario (o dai concessionari, visita più di uno e tratta sul prezzo..) HONDA e scegli l'SH 125 o 150. Il modello SH 300 mi sembra superfluo per le tue esigenze (ovviamente per quello che ho letto...).
Se vuoi spendere di meno prendi l'HONDA VISION 110 cc. E' un mezzo ideale ed indistruttibile. Non è il massimo della potenza ma in fatto di consumi sembra sia il top. Poi con il raffreddamento ad aria ti evita ogno problema di manutenzione.
Un caro saluto.
Diavoletto


Torna a “LXR: problemi ed anomalie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti