LXR200i: ossia lo scooter-apocalisse!

Area dedicata alle problematiche di tutte le cilindrate del LXR.
Simone76

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LXR200i: ossia lo scooter-apocalisse!

Messaggioda Simone76 » 04 set 2017 18:12

Oppure sono io sfigato.

Ho comprato questo scooter due anni fa con 32.000 km segnati, garanzia del concessionario (non Peugeot) perché dalla "nascita" avevano eseguito tutta la trafila dei tagliandi ed erano in grado di esibire le ricevute pagate dal precedente proprietario.

Mi fido. Compro.

Ogni tanto fa fatica ad accendersi, ma la cosa è sopportabile, mi dico.

Un giorno mi va in ebollizione (42.100 km) il liquido di raffreddamento apparentemente senza motivo (era pieno ed era inverno).

-Lo porto in assistenza e faccio fare qualche altro lavoretto. 440 euro. Pompa, radiatore e condotti ok.
-Dopo tre giorni si rompe la trasmissione, dopo soli 8.000 km. Va bene, lo riporto dal meccanico e faccio cambiare cinghia, rulli e campana (rovinata) con una usata. 210 euro
-Appena ritirato, noto che le prestazioni dello scooter sono ridicole. Fatica ad uscire dalla rampa dei box e stenta a raggiungere i 60 km/h. In due non si muove.
Lo riporto di nuovo e mi sento dire che "è normale, vanno tutti così". Ma per piacere. Già che ci siamo mi dicono che ci sarebbe da regolare le valvole, cambiare il filtro aria e pulire il corpo farfallato (secondo loro causa degli spegnimenti). Faccio fare tutto tranne le valvole, pago 105 euro.
-Lo scooter va molto peggio di prima e le prestazioni restano ridicole. Chiamo e mi dicono che dopo la pulizia è normale che vada per un poco peggio perché "deve entrare bene in circolo" (cosa?). Mi fido, ma dopo qualche giorno lo riporto di nuovo.
-Dopo averlo tenuto due settimane, me lo rendono dicendo che non hanno avuto modo di guardarlo. Non spendo nulla, ma lo scooter fa 200 metri, si spegne e non ne vuole sapere di accendersi. Mai più sentito il rumore del motore.
-Passa l'estate e lo riporto. Viene fuori che hanno regolato le valvole all'ultimo giro e guarda caso da quel momento lo scooter è completamente morto. Ora pare che le valvole siano crepate e vadano sostituite, con con costo stimato di circa 600 euro.

Assistenza SYM ufficiale di Milano.

Ora, a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

Ci sono alcune cose che, da semplice appassionato, non mi tornano affatto.

Avete qualche idea o consiglio per altre prove da fare, prima che gli dia fuoco e compri un'Honda? :-)

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cts

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Re: LXR200i: ossia lo scooter-apocalisse!

Messaggioda cts » 04 set 2017 19:30

Io ho da dire che sono solo amareggiato quando leggo che ormai l'affidabilità di tutti gli scooter Peugeot ha raggiunto questi bassissimi livelli e che i fiduciosi proprietari spendono cifre enormi per prestazioni meno che dignitose... :(

Vorrei tanto sapere che cosa ne pensino i vari ispettori, direttori commerciali, addetti alle vendite se le loro automobili personali si comportassero come gli scooters che essi commercializzano... :roll:

Diavoletto

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Re: LXR200i: ossia lo scooter-apocalisse!

Messaggioda Diavoletto » 05 set 2017 13:02

....E a tal punto vi dico la mia.
1 - Se nel nome Peugeot AVEVO qualche fiducia, nel Sym non ho MAI avuto fiducia. Parlo per me e non pretendo alcuna condivisione.
2 - Un meccanico di scooter mi affermava che in tre mesi aveva consigliato tre utenti di quella marca di disfarsi dei propri mezzi;
3 - In linea di massima, quando uno scooter va bene e soprattutto rispecchia le esigenze e le aspettative del proprietario, è difficile che venga venduto. Se viene ceduto, il perchè deve essere ricercato in qualche anomalia, forse creata dalla incuria del primo proprietario e sapientemente nascosta....
4 - La manutenzione negli scooters è fondamentale. Il primo proprietario in 32.000 ha trattato lo scooter seguendo il libretto di manutenzione e dei tagliandi? Che personalmente non abbia fiducia in quel marchio è una vicenda, però non mi sento di criminalizzare A PRIORI una Casa che fornisce istruzioni sulla manutenzione che poi, di fatto, vengono ignorate.
5 - Lo acquisto di uno scooter nuovo e di marca è sempre la migliore garanzia.
6 - Stendiamo un velo pietoso sulle motofficine. C'è una ignoranza disarmante in tutte le regioni d'Italia. Trovare un meccanico capace ed onesto è come fare quaterna al lotto.


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