buon pomeriggio a tutti.
riprendo da questo post per un breve aggiornamento su quanto promesso in passato e un pò di esperienza vissuta.
cominciamo con le noti dolenti.. Servizio ricambi ed assistenza:
a suo tempo, mi preoccupai riguardo la possibile carenza di pezzi di ricambio.
Purtroppo i fatti mi hanno dato ragione. Un intervento alla serie sterzo riconosciuto in garanzia ha richiesto più di un anno per essere risolto (in zona Cesarini) a causa della impossibilità di ricevere i ricambi corretti dalla casa madre.
Un altro problema riguarda i cavalletti.. Lo scooter pesa troppo, e purtroppo i sostegni cedono.
Il centrale si è rotto, anche questo sostituito in garanzia, mentre il laterale – il mezzo pesa troppo ed il cavalletto si “allarga” e rimane instabile – non c’è modo di sistemarlo in quanto il cedimento è strutturale del telaio.
Fortunatamente, almeno la concessionaria, qui su Roma, si è sempre dimostrata gentile e collaborativa, fornendo assistenza puntuale.
Servizio Tagliandi:
• primo tagliando a 5000 Km. : 150 Euro
• secondo tagliando a 10.000 Km: 380 Euro
posso solo dire che, in proporzione e frequenza, il Mercedes mi costa meno. Ma anche in questo, Assistenza rapida e precisa nel controllo e riconsegna del mezzo.
Capitolo modifiche:
mi piace personalizzare i miei mezzi, e quindi, dopo attenta (e lunga) ricerca, ho finalmente installato il terminale di scarico Arrow ed il variatore Polini
• Terminale di scarico: si installa facilmente (l’ho fatto da solo in 15 minuti), arriva con quanto necessario per il montaggio ed i certificati di omologazione.
Il risultato è un suono piacevole e non invasivo, lo scarico è decisamente più leggero dell’originale (-8Kg) ed il mezzo si sente che “respira meglio”.
Pro: consumi migliorati e la “cura dimagrante” si fa sentire nella reattività durante la guida.
Contro: onestamente nessuno
• Variatore Polini: Sul mercato sono presenti Polini e Malossi. Io ho scelto il Polini, perché il Malossi è di concezione meno recente e deriva da quello installabile sul Metropolis 400, mentre il Polini nasce proprio per l’XP. Questo significa che il [b][b]Polini è Plug&Pla[/b]y[/b], mentre il Malossi necessita di essere “calibrato” tramite il set di Rulli.
Una volta installato dal concessionario (montaggio gratuito in fase di tagliando), alla guida il mezzo sale di giri molto più rapidamente in fase di accelerazione per poi, stranamente, girare “più basso” (circa 500/800 giri in meno) al momento in cui la velocità diventa regolare. Velocità massima, non sono riuscito a testarla ma, alla rapidità con cui sale di regime, non mi stupirebbe qualche km/h in più.
Pro: Accelerazione e ripresa. Aiuta molto visto il peso dell’XP. Consumi migliorati.
Contro: nell’immediato nessuno, in futuro vedremo la durata della cinghia e delle pulegge che, come immaginerete, sono sottoposte a maggiore stress.
Ricapitolando, l’accoppiata Variatore + Scarico migliora notevolmente il mezzo, già notevole di suo.
Pro:
- + leggero, maggiore agilità
- + performante, maggiore scatto e ripresa
- - consumi, si passa da una media di 5,8 lt/100km in città agli attuali 3.8/4.0.
Contro:
prezzo (in totale 730 Euro) e difficoltà nel reperire entrambe le modifiche sul mercato.
XP 400: condivisione esperienza
-
Mistermanga

- Modello: Peugeot XP 400 GT
- Cilindrata: 400
- Colore: Bianco
- Km percorsi: 500
- cts

- Modello: ex Peugeot Satelis
- Cilindrata: 400
- Km percorsi: 52.400
Re: XP 400: condivisione esperienza
Grazie della condivisione dell'esperienza.
Puoi tranquillamente citare il meritevole concessionario romano, se ti va.
Puoi tranquillamente citare il meritevole concessionario romano, se ti va.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.
Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/
Fumetti che leggo.