Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria scarica

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda Mix » 28 dic 2013 00:15

sonia_ainos85 ha scritto:...ho letto il metodo per aprirla in questo post ma credo funzioni solo se la batteria é si scarica ma collegata...
No:
"Questo rischio e' inesistente se la batteria era stata scollegata dall'impianto elettrico: in questo caso la nostra fonte esterna di tensione alimenta unicamente i rami del circuito elettrico del nostro scooter che, se non provocavano prima un anomalo assorbimento di tensione, non lo fanno neppure ora."

Tratto da questo post: http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?p=23126#p23126

dado74

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic 2013 18:23
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Località: Asti

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda dado74 » 24 feb 2014 14:37

Salve!

Qualcuno ha qualche consiglio su come aprire una sella di un satelis 400 che, dopo una chiusura un po "sbattuta", non ne vuol più sapere di aprirsi?

Premetto che la batteria è ok, c'è tensione, ma girando la chiave di accensione, fino alla posizione dove si dovrebbe aprire la sella....non accade nulla :-(

Grazie!

Motta

Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 01 apr 2010 00:49
Modello: BMW R1200RT - 2007
Cilindrata: 1200
Colore: blu
Km percorsi: 104.816
Località: Villadossola (VB)

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda Motta » 24 feb 2014 16:38

Hai provato a muovere un po la sella con chiave in posizione di apertura? magari così gli si da una mano meccanicamente...la "sbattuta" avrà fatto incastrare qualcosa.....se si fosse rotta non saprei cosa si possa a fare a parte il portarla dal meccanico...

schiang80

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mag 2014 11:28
Modello: Geopolis '07
Cilindrata: 250
Colore: Grigio
Km percorsi: 13.000
Località: Marcianise

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda schiang80 » 16 mag 2014 11:40

Salve a tutti... piccolo problema che sinceramente non so se può essere risolto qua o meno... comunque vediamo.
L'estate scorsa parcheggio lo scooter dopo esserci uscito. Dopo qualche giorno lo trovo morto e con la lancetta del termometro ferma verso l'alto
Ho URGENTEMENTE bisogno di sapere come posso aprire la sella meccanicamente.Già ho provato ad aprirla con la procedura tramite accendisigari e cacciavite,ma niente.Vi prego,contattatemi in privato,ho delle cose da recuperare sotto la sella e non mi va di rompere tutto.Credo anche di avere qualche fusibile bruciato,visto che ho il termometro bloccato a 80°..
Ora la domanda è... come faccio ad aprire la sella visto che la batteria è morta e comunque non da segni vita??? Problemi di fusibili???

dado74

Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic 2013 18:23
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Località: Asti

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda dado74 » 28 mag 2014 21:46

Ciao, posso aiutarti, ho aperto la sella meccanicamente perchè mi si era rotto il meccanismo di apertura.
Contattami direttamente, non penso sia cosa buona e giusta postarlo pubblicamente :-)

Marcox

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 ago 2014 20:53
Modello: Geopolis 500
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 12000
Località: Napoli

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda Marcox » 25 ago 2014 12:30

schiang80 ha scritto:Salve a tutti... piccolo problema che sinceramente non so se può essere risolto qua o meno... comunque vediamo.
L'estate scorsa parcheggio lo scooter dopo esserci uscito. Dopo qualche giorno lo trovo morto e con la lancetta del termometro ferma verso l'alto
Ho URGENTEMENTE bisogno di sapere come posso aprire la sella meccanicamente.Già ho provato ad aprirla con la procedura tramite accendisigari e cacciavite,ma niente.Vi prego,contattatemi in privato,ho delle cose da recuperare sotto la sella e non mi va di rompere tutto.Credo anche di avere qualche fusibile bruciato,visto che ho il termometro bloccato a 80°..
Ora la domanda è... come faccio ad aprire la sella visto che la batteria è morta e comunque non da segni vita??? Problemi di fusibili???

Segui il consiglio che ho seguito anche io dal forum: collega con i cavi ad un'altra batteria, la presa dell'accendi sigari dello scooter, posto nel vano porta documenti, avrai ciò che ti serve, corrente allo scooter e puoi aprire la sella con la chiave.
E' stata una scoperta eccezionale per me, poichè non sapevo che alimentare la presa si potesse bypassare la batteria scarica o staccata.

lumo1970

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 mag 2013 07:18
Modello: Geopolis 250
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 200

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda lumo1970 » 13 mar 2015 13:55

Ciao, ho provato con successo questa mattina.
Batteria auto, nastrato cacciavite, posizionato nel mezzo presa accendisigari, pinzato con il negativo il cavalletto centrale
, con mano libera go azionato chiave accensione e voilà, si è aperto la sella.
grazie del post.

skarne

Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 mar 2015 19:44
Modello: geopolis 300r
Cilindrata: 300
Colore: bianco
Km percorsi: 350
Località: ravenna

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda skarne » 14 mar 2015 23:37

Ho fatto sul mio Geopolis come ha fatto Ciro ma invece di una fascetta ho usato un pezzo di cavo elettrico e l'ho attorcigliato tra l'ammortizzatore e il telaio in un punto ovviamente non visibile e che conosco solo io (in quanto credo che in emergenza sia la soluzione più semplice e veloce per aprire la sella anche se non capisco perchè Peugeot abbia usato per lo meno nei suoi scooter premium - Satelis e Geopolis - questa soluzione....mah....davvero non so darmi una risposta!).

STE

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 apr 2015 18:46
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: grigio
Km percorsi: 20000

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria sca

Messaggioda STE » 24 apr 2015 19:22

Potresti aiutare anche me?
Ho staccato la batterie e chiuso la sella, mi sento uno stupido.
Leggo di un metodo meccanico che, per ovvi motivi, non può essere postato.
Qualche santo potrebbe indicarmelo in MP?
Grazie.

rockyfer

Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 giu 2014 17:03
Modello: Geopolis
Cilindrata: 125
Colore: silver
Km percorsi: 12000

Re: Guida: Satelis-Geopolis, apertura sella con batteria scarica

Messaggioda rockyfer » 05 ago 2015 11:03

salve a tutti , ho lo stesso identico problema , l'unica mia complicanza è che fisicamente la batteria non c'è perché la tolsi per caricarla . C'è un modo per risolvere o sono costretto a farla smontare da qualcuno?

Grazie anticipatamente a tutti


Torna a “Guide Geopolis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite