Geopolis 125 4V: sostituzione olio trasmissione

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Geopolis 125 4V: sostituzione olio trasmissione

Messaggioda Mix » 24 set 2011 23:07

da marcellino71 » 08/06/2011 - 22:40

1- Smontate il coperchio in plastica del variatore con i chiavini Torx.

2- Lavate il filtro aspirazione aria in spugna del variatore.

3- Con la pistola pneumatica e la bussola da 19 o 21 smontate il dado dell'asse ruota posteriore, mollate i perni del coperchio del variatore.

4- Qualche lieve bottarella ed il coperchio viene via.

5- Con la pistola mollate adesso il dado che regge la ventolina in plastica del variatore.

6- Fate raffreddare la campana della frizione e con uno straccio sfilatela via dall'asse.

7- La cinghia rompe un po', quindi con le mani stringetela a chiudere al centro, si infilerà nelle gole della puleggia lato frizione, quindi sarà più facile sfilarla dall'asse dell'albero motore (ovviamente dopo aver tolto il variatore, fermandolo nella parte posteriore con le dita, altrimenti tutti i rulli cadranno).

8- Con il chiavino esagonale mollate il carter che si trova dietro la frizione, senza toglierli completamente.

9- Vedrete cadere l'olio della trasmissione, sul cavalletto laterale viene meglio (ovviamente dopo aver mollato le brugole con testa esagonale da 5 mm. ed aver battuto con delicatezza un po', per scollarlo dalla guarnizione).

10- Fate cadere in un recipiente tutto l'olio, di colore verde scuro e dall'odore tremendo.

11- Una volta finito bloccate tutto e reinserite con una pipetta olio dal foro con tappino in plastica, 190 g di olio per trasmissione del tipo 85W90.

12- Quando sul cavalletto centrale l'olio fuoriesce dal foro, il livello è giusto.

13- Richiudete tutto e fra 5.000 chilometri cambiatelo di nuovo, tanto è così poco e costa così poco, che se po fa.

P.s.: occhio quando rimontate a far entrare bene l'asse del pignone del motorino di avviamento nel carter del variatore, non è difficile.

Buon lavoro a tutti.
Marcello

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