Guida:Geo, spie iniez./batt. accese, regolatore tens. guasto

doctorlexmarcus

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 giu 2010 09:53
Località: Palermo

Guida:Geo, spie iniez./batt. accese, regolatore tens. guasto

Messaggioda doctorlexmarcus » 25 set 2011 00:04

La garanzia del mio Geo250 è scaduta a maggio e il 18 giugno mi si illuminano in movimento le spie della batteria e dell’iniezione!

La moto non andava malissimo, sembrava un problema di iniettore sporco ma la spia della batteria accesa non aveva senso e per di più a moto ferma le spie si spegnevano.
Mi sono recato al centro assistenza Peugeot di Palermo ed il gentile meccanico ha fatto il test con il computer ed ha sentenziato che era il regolatore di tensione guasto, caricava oltre 16V (la norma è 12V) e si rischiava lo scoppio della batteria, guasti al circuito elettrico (infatti si è fulminata la lampada anabbagliante) e alla centralina: preventivo? Un giorno di lavoro e 120 euro!

Quindi ho:
- smontato il regolatore e mi sono accorto che è prodotto dalla Ducati energia (il marchio è impresso sul corpo metallico) con codice 434 40 6003 k,
- ho navigato un po’ su Internet per maggiori informazioni.

E’ lo stesso regolatore che monta il Beverly 500 (non il 250, almeno non ne sono certo) e l’X9.
Ho comprato il ricambio originale Piaggio codice 58086R a 70 euro che riporta il codice Ducati 434 40 6002, ma il pezzo è lo stesso.

Ecco come ho proceduto per la sostituzione:

1- Ho quindi smontando il fianchetto destro (si può lasciare attaccato al fanale posteriore lavorando un po’ sacrificato),

2- ho smontato il portellino di ispezione pedana a destra

3- ho smontato la plastica sotto la sella che aggancia al coperchio benzina.

4- Non si può sbagliare, si svitano i due perni chiave 10 che fissano il regolatore alla piastra di supporto.

5- Si passano i due cavi nello stesso percorso del vecchio, poi gli spinotti sono con aggancio obbligato.

Risultato, un'ora di lavoro fatto bene, la moto è ok, ho risparmiato 50 euro, ho comprato il pezzo originale e non mi sono privato dello scooter per una giornata!

fastech

Scooterista
Messaggi: 90
Iscritto il: 21 lug 2009 18:34
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Colore: Nero
Km percorsi: 22000
Località: Bari

Re: Guida:Geo, spie iniez./batt. accese, regolatore tens. gu

Messaggioda fastech » 29 ott 2012 22:56

Voglio dare un mio piccolo contributo a questo argomento.
Il problema lamentato da doctorlexmarcus, oltre a scaturire dal guasto del regolatore di tensione, può anche derivare molto più semplicemente da uno scarso serraggio dei morsetti della batteria. L'ho riscontrato a mie spese dopo la sostituzione di ben due regolatori di tensione.
Anche se ritenete di aver serrato bene i morsetti, quando riscontrate il problema in discussione vi consiglio di dare sempre un'occhiata alla batteria.
Un buon sistema per assicurarsi che i morsetti rimangano sempre ben saldi è quello di verificare che le spugnette presenti all'interno del vano batteria siano sempre sane e che quindi riescano ancora ad evitare che in marcia la batteria muovendosi provochi lo svitamento dei morsetti e quindi gioco degli stessi sui poli della batteria.


Torna a “Guide Geopolis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite