Guida: Quasar 250, sostituzione olio scatola cambio
Inviato: 25 set 2011 00:22
da piccolobolide » 16/01/2011 - 16:45
Ciao a tutti, in questa guida vi illustrerò come sostituire l'olio della scatola rapporti, operazione di difficoltà bassa e che molte (se non tutte) officine trascurano. La casa madre consiglia un olio 75w85 ma io ho trovato un 80w90 con le stesse caratteristiche tecniche dell'originale.
Incominciamo:
1) Individuate il foro di scarico della scatola ingranaggi, posto dietro la marmitta (la si riconosce poiché è l'unica brugola) e svitate l'astina per il controllo livello:
2) L'olio iniziera' a colare, io avevo un recipiente da mezzo litro che ho incastrato tra il tubo del freno e il carter, in questo modo:
3) Questa e' la differenza fra l'olio nuovo e il vecchio di 7000 km:
4) Avvitate il tappo di uscita ricordandovi di lubrificare l'OR di tenuta con dell'olio.
5) Riempite con 250 cc. di olio per ingranaggi:
6) Chiudete il tappo con l'astina ed accendete il motore fino al raggiungimento della temperatura di esercizio...
7) Fatevi un giretto e quando tornate controllate che non ci siano perdite e che il livello sia corretto.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita un saluto a tutti, alla prossima guida.
:ultras:
Ciao a tutti, in questa guida vi illustrerò come sostituire l'olio della scatola rapporti, operazione di difficoltà bassa e che molte (se non tutte) officine trascurano. La casa madre consiglia un olio 75w85 ma io ho trovato un 80w90 con le stesse caratteristiche tecniche dell'originale.
Incominciamo:
1) Individuate il foro di scarico della scatola ingranaggi, posto dietro la marmitta (la si riconosce poiché è l'unica brugola) e svitate l'astina per il controllo livello:
2) L'olio iniziera' a colare, io avevo un recipiente da mezzo litro che ho incastrato tra il tubo del freno e il carter, in questo modo:
3) Questa e' la differenza fra l'olio nuovo e il vecchio di 7000 km:
4) Avvitate il tappo di uscita ricordandovi di lubrificare l'OR di tenuta con dell'olio.
5) Riempite con 250 cc. di olio per ingranaggi:
6) Chiudete il tappo con l'astina ed accendete il motore fino al raggiungimento della temperatura di esercizio...
7) Fatevi un giretto e quando tornate controllate che non ci siano perdite e che il livello sia corretto.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita un saluto a tutti, alla prossima guida.
:ultras: