Guida: Geopolis 300, sostituzione olio

markred

Simpatizzante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 mar 2012 09:09
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Località: Napoli

Guida: Geopolis 300, sostituzione olio

Messaggioda markred » 19 mar 2012 14:02

Cambio olio Peugeot Geopolis 300.
Procedura identica per qualsiasi scooter con motore Piaggio QUASAR 300cc

Materiale da acquistare:
- 1,25 litri di olio motore sintetico SAE5W40 (ma va bene anche 10W40);
- filtro olio;
- o-ring del tappo di scarico olio.
Mi pare ovvio che bisogna acquistare 2 litri di olio e conservare il restante per cambi successivi, mentre non è necessario sostituire l’o-ring del tappo di scarico, ma solo consigliato. Io l’ho acquistato e poi è risultato più grande e ho dovuto riutilizzare lo stesso.
Conviene documentarsi o farsi consigliare sulla marca e sui prezzi dei materiali da acquistare. Può capitare che lo stesso prodotto è venduto a prezzi diversi e si corre il rischio di spendere il risparmio della mano d’opera nel negozio.

Ulteriori materiali occorrenti:
- carta o cartone da stendere a terra perché qualche goccia cade sempre;
- guanti in lattice monouso e rotolone con strappi di carta o stracci;
- vaschetta per la raccolta dell'olio, qualcosa da buttare o riutilizzare per un prossimo cambio d’olio;
- chiave filtro olio a nastro, per lo smontaggio del filtro mentre il nuovo può essere avvitato a mano;
- chiave da 24, meglio se ad occhio o a bussola con cricchetto;
- eventualmente imbuto;
- tanica per lo smaltimento dell'olio.
Immagine

Operazioni da eseguire:

1- Tenete il motore acceso per qualche minuto, per riscaldare l'olio che colerà più velocemente dallo scarico.

2- Mettere lo scooter sul cavalletto centrale.

3- Togliere l’astina di controllo olio motore.
Immagine
Immagine


4- Con la chiave da 24 sbloccare il tappo di scarico senza svitarlo completamente.
Immagine

5- Posizionate la vaschetta sotto la moto in corrispondenza dello scarico dell’olio.
Il cavalletto centrale da fastidio alla vaschetta di raccolta, io ho sceso la moto dal cavalletto e tenuta ferma e inclinata sul lato dello scarico legandola con una fune alla parete sul lato opposto. Conviene fare una prova prima di iniziare.

6- Facendo attenzione a non scottarsi, con la chiave o con le mani, aprire il tappo di scarico.
Immagine

7- Togliere il filtro a retina che si trova sotto il tappo.
Immagine

8- Mentre si attende che l'olio cade completamente dal motore, pulire il filtro a retina, il tappo di scarico ed il tappo con l’astina di controllo olio.
Immagine

9- Quando non gocciola più riposizionare il motore sul cavalletto centrale e sbloccare il filtro con la chiave a nastro. La chiave che ho acquistato è troppo larga anche se stretta al massimo e ho dovuto inspessire per stringere il filtro, ma dopo ho modificato la chiave per un uso successivo.
Immagine
Immagine

10- Posizionate di nuovo la vaschetta sotto la moto in corrispondenza dello scarico e svitare completamente il filtro dell’olio. Colerà ancora altro olio. Per evitare di far danni, risvoltarsi il guanto per contenere il filtro vecchio e rimettere un guanto nuovo.

11- Quando non gocciola più, pulire il carter dall’olio colato, e ungere la guarnizione del filtro nuovo con qualche goccia di olio
Immagine

12- Avvitare il filtro nuovo inizialmente a mano poi eventualmente con la chiave, senza forzare troppo (valore di coppia: 10 Nm), io ho utilizzato l’incavo presente sul dorso del filtro inserendoci una chiave a taglio, ma questo intaglio potrebbe non esserci su tutti i tipo di filtro in commercio.
Immagine

13- Inserire il filtro a reticella
Immagine

14- Riavvitare il tappo dello scarico, ci vorrebbe una chiave dinamometrica, ma per chi non la possiede il buon senso farà meglio di una chiave con occhi a mandorla.
Immagine

15- Versare un litro d’olio nel foro situato sul carter opposto. Nel mio caso non è stato necessario l’uso di un imbuto.
Immagine

16- Chiudere il tappo olio inserendo l’astina e accendere lo scooter per qualche minuto. Quindi attendete ancora un paio di minuti riaprire il tappo dell’olio ed inserire il restante 0,25 litro d’olio.

17- Pulite l'astina e reinserirla e controllare il livello.
Immagine


A questo punto il cambio dell'olio è ultimato!
Non dimenticatevi di vantarvene con amici e parenti e, decisamente più importante, di smaltire l'olio esausto consegnandolo negli appositi centri di raccolta (gratuiti).
Immagine

babumba

Scooterista
Messaggi: 107
Iscritto il: 05 dic 2011 21:29
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300
Colore: Oro Havane
Km percorsi: 11.000
Località: Prato

Re: Cambio olio Peugeot Geopolis 300

Messaggioda babumba » 19 mar 2012 17:01

ottima guida.... :-) senz'altro utile a risparmiare qualche soldino facendo le cose perbene...!
Immagine

Marcox

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 ago 2014 20:53
Modello: Geopolis 500
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 12000
Località: Napoli

Re: Guida: Geopolis 300, sostituzione olio

Messaggioda Marcox » 30 dic 2014 12:35

domanda : vale tutto uguale anche per il mio Geopolis 500 ?

Marcox

Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 ago 2014 20:53
Modello: Geopolis 500
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 12000
Località: Napoli

Re: Guida: Geopolis 300, sostituzione olio

Messaggioda Marcox » 30 dic 2014 12:42

inoltre, io ho una chiave a catena, per smontare il filtro olio va bene ?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Guida: Geopolis 300, sostituzione olio

Messaggioda cts » 30 dic 2014 15:10

Marcox, ripeto: evitiamo il crossposting.
viewtopic.php?f=13&t=3099&p=36816#p36816

Scegli UN solo topic e posta i tuoi dubbi in quello che ti sembra più pertinente.

emanuelelim

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 ago 2018 14:14
Modello: Geopolis 250
Cilindrata: 250
Colore: Blu
Km percorsi: 45000

Re: Guida: Geopolis 300, sostituzione olio

Messaggioda emanuelelim » 08 ago 2018 14:16

ragazzi salve, sono nuovo, piacere. Provavo a seguire la guida ma le immagini non vengono fuori, potreste aiutarmi? grazie

Avatar utente
Chris

Peugeottino
Messaggi: 727
Iscritto il: 02 lug 2010 14:22
Modello: Geopolis
Cilindrata: 250
Località: prov. di Firenze

Re: Guida: Geopolis 300, sostituzione olio

Messaggioda Chris » 08 ago 2018 16:02

Ciao, purtroppo le immagini sono state tolte dal servizio che gestiva le foto quindi ho paura che siano irrecuperabili.


Torna a “Guide Geopolis”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite