Geopolis 250: Olio trasmissione
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 09 mar 2012 17:47
- Modello: geopolis 250
- Cilindrata: 250
- Colore: grigio
Geopolis 250: Olio trasmissione
Salve a tutti,ho un quesito da porvi:il mio "motoricambista" di fiducia mi ha consigliato un olio 75w90 anziché quello indicato dal manuale (75w85)cosa ne pensate?può andar meglio o peggio?ciao
Re: Geopolis 250: Olio trasmissione
Ciao In teoria da quello che ne so, la densità è 75 w ed è uguale, l'altro numero credo che indica un olio minerale di qualità superiore a quello prescritto dal manuale; correggetemi se sbaglio! Dovrebbe essere OK per il GEO
- libano
- Messaggi: 205
- Iscritto il: 14 giu 2011 11:51
- Modello: Geopolis
- Cilindrata: 250
- Colore: Blu
- Km percorsi: 49.000
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Geopolis 250: Olio trasmissione
Come detto altrove, devi controllare la classifica SAE e quella API riportata sulla confezione.
La classifica SAE per trasmissioni è analoga a quella per gli oli motore e suddivide i lubrificanti per trasmissione sostenzialmente in sei gradazioni: SAE 70W, 75W, 80W, 90, 140, 250. I prodotti con la "W" finale sono per periodi o climi freddi, mentre i rimanenti sono per periodi o climi caldi.
Ultimamente sono state introdotte gradazioni multigrade 80W/90 e 85W/140, ecc.
Specifiche Militari:
Anche in questo caso, per classificare i lubrificanti per trasmissioni, si ricorre alle specifiche militari USA. Le più importanti sono:
MIL L 2105 – MIL L 2105B – MIL L 2105C – MIL L 2104D
Classifica API:
questa classifica suddivide i lubrificanti per trasmissione secondo l’impiego in 5 categorie designate con la sigla GL (gear lubrificant = lubrificante per ingranaggi).
- GL1 – olio minerale puro
- GL2 – olio additivato, ma non EP
- GL3 – olio antiusura ingranaggi elicoidali o conici spiroidali.
- GL4 – olio EP per ingranaggi ipoidi non particolarmente sollecitati.
- GL5 - olio fortemente EP per ingranaggi
PS
EP sta per pressioni estreme ed è solitamente richiesta nei differenziali autobloccanti o in presenza di i lavoro sugli ingranaggi.
La classifica SAE per trasmissioni è analoga a quella per gli oli motore e suddivide i lubrificanti per trasmissione sostenzialmente in sei gradazioni: SAE 70W, 75W, 80W, 90, 140, 250. I prodotti con la "W" finale sono per periodi o climi freddi, mentre i rimanenti sono per periodi o climi caldi.
Ultimamente sono state introdotte gradazioni multigrade 80W/90 e 85W/140, ecc.
Specifiche Militari:
Anche in questo caso, per classificare i lubrificanti per trasmissioni, si ricorre alle specifiche militari USA. Le più importanti sono:
MIL L 2105 – MIL L 2105B – MIL L 2105C – MIL L 2104D
Classifica API:
questa classifica suddivide i lubrificanti per trasmissione secondo l’impiego in 5 categorie designate con la sigla GL (gear lubrificant = lubrificante per ingranaggi).
- GL1 – olio minerale puro
- GL2 – olio additivato, ma non EP
- GL3 – olio antiusura ingranaggi elicoidali o conici spiroidali.
- GL4 – olio EP per ingranaggi ipoidi non particolarmente sollecitati.
- GL5 - olio fortemente EP per ingranaggi
PS
EP sta per pressioni estreme ed è solitamente richiesta nei differenziali autobloccanti o in presenza di i lavoro sugli ingranaggi.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti