Geopolis 250: Olio trasmissione

mpanzetta

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Geopolis 250: Olio trasmissione

Messaggioda mpanzetta » 30 ott 2012 17:32

Salve a tutti,ho un quesito da porvi:il mio "motoricambista" di fiducia mi ha consigliato un olio 75w90 anziché quello indicato dal manuale (75w85)cosa ne pensate?può andar meglio o peggio?ciao

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Max RS

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Re: Geopolis 250: Olio trasmissione

Messaggioda Max RS » 31 ott 2012 13:15

Ciao In teoria da quello che ne so, la densità è 75 w ed è uguale, l'altro numero credo che indica un olio minerale di qualità superiore a quello prescritto dal manuale; correggetemi se sbaglio! Dovrebbe essere OK per il GEO

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libano

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Re: Geopolis 250: Olio trasmissione

Messaggioda libano » 31 ott 2012 18:20

Come detto altrove, devi controllare la classifica SAE e quella API riportata sulla confezione.

La classifica SAE per trasmissioni è analoga a quella per gli oli motore e suddivide i lubrificanti per trasmissione sostenzialmente in sei gradazioni: SAE 70W, 75W, 80W, 90, 140, 250. I prodotti con la "W" finale sono per periodi o climi freddi, mentre i rimanenti sono per periodi o climi caldi.
Ultimamente sono state introdotte gradazioni multigrade 80W/90 e 85W/140, ecc.

Specifiche Militari:
Anche in questo caso, per classificare i lubrificanti per trasmissioni, si ricorre alle specifiche militari USA. Le più importanti sono:
MIL L 2105 – MIL L 2105B – MIL L 2105C – MIL L 2104D


Classifica API:
questa classifica suddivide i lubrificanti per trasmissione secondo l’impiego in 5 categorie designate con la sigla GL (gear lubrificant = lubrificante per ingranaggi).

- GL1 – olio minerale puro

- GL2 – olio additivato, ma non EP

- GL3 – olio antiusura ingranaggi elicoidali o conici spiroidali.

- GL4 – olio EP per ingranaggi ipoidi non particolarmente sollecitati.

- GL5 - olio fortemente EP per ingranaggi

PS
EP sta per pressioni estreme ed è solitamente richiesta nei differenziali autobloccanti o in presenza di i lavoro sugli ingranaggi.


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