Geopolis: Tagliando dei 10.000 Km [Costi e commenti]

Notizie utili sulla manutenzione programmata.
Filippo77

Scooterista

Messaggioda Filippo77 » 10 lug 2009 09:49

resto a bocca aperta quando leggo certe mazzate fatte dai concessionari! :shock:

lasciando stare il prezzo del materiale che non contesto (tranne l'olio che è stato fatto pagare molto di più del dovuto, un litro di Castrol 4T 5w40 non supera i 12 euro dalle mie parti) direi che la manodopera è troppo esagerata, per i lavori che ti ha fatto non avrà perso più di un'oretta, facciamo anche un'ora e mezza volendo esagerare e poi te ne fattura ben 3 a prezzo pieno! :shock:

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 10 lug 2009 11:23

Non ho ancora letto le considerazioni di edogeo relative ai nostri commenti.

Di primo acchito quoterei pianino

pianino ha scritto:farei un esposto alla peugeot...e avviserei il concessionario di tale provvedimento

però occorre valutare i rapporti che ci sono tra edogeo e il suo concessionario.... magari dopo tanto tribolare ha trovato un'officina competente oppure c'è alla base un rapporto più stretto (alla faccia dell'amicizia, comunque... qui ci vorrebbe mario75g a dare una sua valutazione...)... insomma la cosa è da valutare bene ma NON da tralasciare!

Edogeo, comincia a prendere spunto dai nostri commenti per una tua eventuale rimostranza scritta presso la Peugeot italiana, fermo restando che prima dovresti ritornare da chi ti ha eseguito il tagliando per chiarirvi su questi costi davvero alti.

jac.dc

Scooterista
Modello: Geopolis
Cilindrata: 300

Messaggioda jac.dc » 10 lug 2009 15:14

edogeo ha scritto:interruttore cavalletto sost. in garanzia
pastiglie ant €. 31,00
pastiglie post. €. 31,00
filtro aria €. 8,33
filtro olio €. 14,50
olio motore 1,7 €. 37,40
pressione gomme
controllo e pulizia gruppo frizione
controllo generale
mano d'opera 3 Hr €. 126,00

totale 248,23

saluti EdoGeo

Niente cinghia?

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 10 lug 2009 15:45

ctsvevo ha scritto:Edogeo, comincia a prendere spunto dai nostri commenti per una tua eventuale rimostranza scritta presso la Peugeot italiana, fermo restando che prima dovresti ritornare da chi ti ha eseguito il tagliando per chiarirvi su questi costi davvero alti.

Invito a riflettere:

25.000 centesimi di euro (250 euro) in 5.000 km corrispondono a:

25.000/5.000= 5 centesimi al chilometro.

Abbiamo la fortuna di avere un motore che percorre un chilometro con 4 centesimi e mezzo di carburante e poi (i paurosi dettagli li avete gia' analizzati voi) raddoppiamo i costi con tagliandi da fuoriserie?

In Piaggio mi dissero, poche settimane fa, che solo uno dei due tagliandi (5.000 e 10.000 o chilometraggi comparabili) da loro eseguiti e' corposo (ma non credo mai cosi'), l'altro e' limitatissimo.
Ultima modifica di Mix il 10 lug 2009 18:06, modificato 1 volta in totale.

edogeo

Peugeottino
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -

Messaggioda edogeo » 10 lug 2009 16:10

ringrazio tutti voi per i consigli e comparazioni.

aggiungo che la cinghia a detta dal meccanico è da sostiruire a 16000/18000 km e se avete notato non c'è neppure la candela.

al ritiro del mezzo il titolare non era presente ma comunque volevo proprio che ci fosse un confronto sul forum.

già stamattina ho inviato una mail al titolare.

vi terrò informati.
Collega sempre la mente al cuore

Belfagor

Peugeottino

Messaggioda Belfagor » 10 lug 2009 16:51

ho speso meno per un tagliando completo della ASTRA.... inammissibile

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 10 lug 2009 18:17

edogeo ha scritto:...Aggiungo che la cinghia a detta dal meccanico è da sostiruire a 16000/18000 km e se avete notato non c'è neppure la candela.
Già stamattina ho inviato una mail al titolare. Vi terrò informati.

Confermo che, anche da altre fonti, la cinghia ha una durata effettiva minima (se si sopporta il minor allungo) di 15 mila km.

Sulla candela non so ma penso possa raggiungere l'eta' della cinghia. Tuttavia, come inutilmente si sostituisce l'olio, analogamente a 10 mila km si potrebbe sostituire anche la piu' economica candela.

Non abbiamo scritto a Peugeot perche' alcuni recenti problemi (es. Filippo77) sono stati risolti, ma forse dovremmo riprendere carta e penna (o pc e tastiera)...

edogeo

Peugeottino
Modello: Honda CB500X
Cilindrata: 500
Colore: Nero
Km percorsi: 7300 + o -

Messaggioda edogeo » 13 lug 2009 18:10

la risposta del concessionario è stata un po' caotica,

dicendo che le ore sono state almeno il doppio perché i suoi meccanici hanno il brutto vizio di fare le cose per bene a differenza di altri che fanno importi inferiori perchè più superficiali e che mi ha evitato un fermo del mezzo di almeno 10gg per l'interruttore cavalletto prelevando il pezzo da un mezzo nuovo e quindi smontandolo.

Alla fine sono stato invitato a cambiare officina se non ero soddisfatto.

è chiaro che il suo operato lo difenderà fino alla morte.

Io ho richiesto a Peugeot cosa prevede la scheda della casa, attendo notizie ma conoscendo i tempi....................................

appena avrò un riscontro deciderò se fare o meno uno scritto alla casa.

le mie conclusioni sono le seguenti:

- evitare quanto più possibile interventi in garanzia eseguiti in contemporanea a quelli di manutenzione ordinaria.

- riuscire ad avere le schede dei tagliandi con tempistica e prezzi.(messaggio x MIX)

- l'impressione che mi ha dato il titolare è che ne ha un pò le tasche piene

della Peugeot (credo che la casa abbia lo stesso atteggiamento di poca chiarezza sia con noi utenti che con gli stessi concessionari)

non dimentichiamo che tutti i vari problemi da noi confrontati sono in realtà vissuti in prima persona con i concessionari che, se non hanno un buon supporto alle spalle lascia a loro l'inventiva sul dafarsi.

- se guardiamo i grandi marchi Honda Yamaha Piaggio, hanno tutti concessionari con l'escusiva di vendita, Peugeot invece nonostante sia molto permalosa con le auto non lo è altrettanto con i mezzi a 2 ruote

perché se vuole entrare in una fascia di mercato così frequentata dalla concorrenza deve scendere a compromessi con meccanici che accettino di vendere il marchio e sono dei multimarche, sperando quindi di trovare serietà e cordialità ma non sempre ci riesce.

Ciò non toglie che cercherò un'altra officina spero più seria.

Vi auguro un buon giretto in scooter a tutti voi.
Collega sempre la mente al cuore

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 13 lug 2009 18:54

edogeo, se fossi a Firenze ti porterei da un concessionario Peugeot che si sta rivelando assolutamente affidabile.
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

pianino

Peugeottino
Modello: phantom max
Cilindrata: 200
Colore: grigio
Contatta:

Messaggioda pianino » 14 lug 2009 01:10

visto che i suoi operai sono cosi' scrupolosi....avvertilo che farai un esposta alla peugeot....per "elogiarli" e richiederai le tempistiche "medie"per la lavorazione,non che, chiedere a qualche "giudice di pace"

sarà' esagerata come reazione a me me ste cose mi fanno inc..........

Torna a “Tagliandi”