Satelis: Tagliando dei 10.000 Km [Costi e commenti]

Notizie utili sulla manutenzione programmata.
cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Messaggioda cts » 30 mar 2009 23:30

Cosa prevede il libretto di uso e manutenzione Satelis 400
10.000 Km
- Serraggio bulloni (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Comando acceleratore (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Circuito elettrico / batteria (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Livello liquido di raffreddamento (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario almeno ogni 2 anni)
- Freni. liquido (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario almeno ogni 2 anni)
- Usura pastiglie dei freni (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Pressione e stato degli pneumatici (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Funzionamento generale / Test su strada - frenatura, illuminazione, sospensione ant. e post. - (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Gioco e funzionamento manubrio e organi di direzione (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Filtro olio - cartuccia (cambio)
- Olio motore (cambio)
- Olio motore - scatola del cambio (cambio)
- Apertura per sfogo aria del carter (pulizia)
- Tenuta dei tubi del sistema d'iniezione (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Candela (cambio)
- Cinghia di trasmissione (cambio)
- Filtro aria (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Filtro aria di trasmissione (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Serie di valvole (controllo, pulizia, regolazione e sostituzione se necessario)
- Pattini di scorrimento, usura dei rulli / rulli variatore (cambio)
- Rullo di arresto pattino (cambio)

Come inviarci i vostri tagliandi

Inviateci le spese da voi sopportate ricopiandole dalla fattura che vi ha rilasciato il vostro concessionario, meglio se lo fate eseguendo questo schema, in modo da avere uniformità di controllo:
Modello e cilindrata
Primo tagliando. Km. 1.000.

Descrizione spesa................... €
Totale con IVA........€

Come inviarci i commenti
Potete inviare i vostri commenti ai tagliandi pubblicati, senza però essere eccessivamente prolissi (questa è una sezione che deve essere consultata agevolmente) e senza denigrare o offendere l'officina che ha eseguito il tagliando del vostro mezzo: in caso di problemi si può discutere civilmente.
Ultima modifica di cts il 05 apr 2009 04:39, modificato 3 volte in totale.

cts

Admin

Messaggioda cts » 03 apr 2009 22:20

Post 2° Tagliando Satelis 400 (a 10.000 Km)
--------------------------------------------------------------

A 7.500 Km. circa è stato necessario sostituire l'anello o-ring di tenuta della pompa dell'acqua di raffreddamento (che perdeva).

Il costo è stato di € 20,00.

Non ho trovato riscontri su Internet se questo anello (a detta di chi me lo ha sostituito è "leggermente sottodimensionato") è un difetto congenito dei motori Master 400.

A 10.000 Km. esatti, come avevo intuito, si è accesa la spia della manutenzione che ricorda l'urgenza di effettuare il tagliando (così come si era accesa a 5.000 Km. esatti), quindi l'accensione non è "personalizzata" in base all'usura del motore, ai giri/minuto totali o a altri parametri ma semplicemente in base ai Km. percorsi.

E passiamo quindi al Tagliando dei 10.000 Km.

Filtro olio................... € 9.22

Olio 5W/40 kg 2......... € 25.00

Manodopera 1 h......... € 30.00

Candela Champion

RG6YC......................€ 8.08

Totale con IVA........€ 87.48

cts

Admin

Messaggioda cts » 03 apr 2009 22:23

A proposito del tagliando dei 10.000 Km., su Motorbox.com

ho trovato questo:

Titolo: aggiornamento 2, Nome: Robbè, Data: Mercoledí, 27 Agosto 2008 21:39
Messaggio:
effettuato il tagliando dei 10.000.
Costo 230€
con le seguenti operazioni:
sostituzione cinghia e kit rulli;
2 candele;
filtro aria,
filtro olio;
cambio olio motore (1.6kg)
manodopera 2h
che ve ne pare del prezzo? A me sembra salatino...stiamo parlando di quasi 450.000 del vecchio, maledetto conio!!!!

SteveUK-IT

Peugeottino

Messaggioda SteveUK-IT » 05 apr 2009 23:43

Ok.. questo è ciò che ho dovuto pagare io, non ne sono affatto contento, le pastiglie dei freni anteriori che mi sono state cambiate non sono quelle di serie che secondo il meccanico costano €80 al pezzo (io ho il doppio disco anteriore quindi sarebbe solo di pastiglie €160) e la mia frenata adesso fa schifo, devo per forza usare questo meccanicho perchè dove vivo non ne sono altri con una "migliore" reputazione.

Tagliando 10.000 Km

Non posso inserire i dettagli come per vostra indicazione, questo è ciò che è scritto sulla mia ricevuta:

Quantità 01 -Esecuzione III° tagliando, sostituizione olio motore, filtro olio, pastiglie anteriori, controlli vari.

Totale € 235

Purtroppo sono fregato e costretto ad usare questo meccanico per poter mantenere la garanzia.

frankeno

Peugeottino
Modello: VStrom
Cilindrata: 645
Colore: Bianco
Km percorsi: 750 circa

Messaggioda frankeno » 26 feb 2010 20:07

Non posso dare le specifiche in quanto ho avuto solo lo scontrino.
Tutto il lavoro è stato fatto in mia presenza... Ho "quasi" dato una mano... :D

Operazioni:

- Comando acceleratore (controllo)
- Circuito elettrico / batteria (controllo)
- Livello liquido di raffreddamento (controllo)
- Usura pastiglie dei freni (controllo)
- Pressione e stato degli pneumatici (controllo)
- Illuminazione (controllo)
- Sospensioni ant. e post. (controllo)
- Gioco e funzionamento manubrio (controllo)
- Olio motore (cambio)
- Apertura per sfogo aria del carter (pulizia)
- Candela (controllo)
- Cinghia di trasmissione (controllo)
- Filtro aria (sostituzione)

Il tutto per 60 euro!! :D

Specifico:
1 la cartuccia dell'olio l'avevo cambiata a 5000
2 la gomma posteriore è abbastanza consumata, lui mi ha detto che la cambieremo ai 15000...
3 candela, come sopra
4 cinghia di trasmissione, come sopra

Insomma gli ho portato un mezzo in ottime condizioni e mi ha consigliato di rimandare di un tagliando alcune cose (controllando spesso la gomma posteriore però) come la candela e la cinghia. Sulla cinghia mi ha addirittura precisato che lui di solito ad altri clienti la sostituisce a 20000!!!

Arrivederci ai 15000!!!! Tra non molto... :mrgreen:
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 27 feb 2010 01:12

Frankeno ha scritto:Tutto il lavoro è stato fatto in mia presenza... per 60 euro!!
Uau!

Frankeno ha scritto:...la gomma posteriore è abbastanza consumata, lui mi ha detto che la cambieremo ai 15000...
Ma... quanto battistrada c'e' ancora?

Frankeno ha scritto:Sulla cinghia mi ha addirittura precisato che lui di solito ad altri clienti la sostituisce a 20000!!!
Prima di un lungo viaggio, sopratutto se autostradale, falla comunque cambiare anche se sei notevolmente distante da tale chilometraggio.

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 27 feb 2010 10:16

mix ha scritto:Ma... quanto battistrada c'e' ancora?

Mix, le gomme per me sono quasi una tortura... a meno che non sono palesemente liscie non so mai valutare l'usura... Non so dire il millimetraggio preciso del battistrada, sicuramente sufficiente per fare almeno 3000 km... Infatti credo che cambierò solo la posteriore prima dell'estate scegliendone una morbida per avere una maggiore tenuta di strada per poi cambiarle entrambe quando anche l'anteriore sarà al "lumicino"... L'anteriore era praticamente nuova!!!

mix ha scritto:Prima di un lungo viaggio, sopratutto se autostradale, falla comunque cambiare anche se sei notevolmente distante da tale chilometraggio.

In effetti questo è stato il mio dubbio più grosso, non ero molto convinto della non sostituzione... ma lui ha insistito. Mi sono fidato anche perchè in fondo andava contro i suoi interessi... Comunque vale lo stesso discorso delle gomme... Finchè farò un uso quotidiano non ce n'è bisogno... A 15000, o prima se so che devo affrontare un lungo viaggio, lo farò fare...
Aggiungo che al controllo delle pasticche dei freni il livello era a metà, mi ha detto che arrivo a 15000 anche con queste. Posterò la cosa nell'apposito thread...

OT In questo forum gira un amministratore severo che mi riformatta i messaggi!! :mrgreen: /OT

cts

Admin

Messaggioda cts » 27 feb 2010 11:29

frankeno ha scritto:In effetti questo è stato il mio dubbio più grosso, non ero molto convinto della non sostituzione... ma lui ha insistito. Mi sono fidato anche perchè in fondo andava contro i suoi interessi...

Io l'ho fatta sostituire a 20.000 km, senza alcun problema. Al posto tuo, mi fiderei.

Mix

Fondatore
Modello: Satelis
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Contatta:

Messaggioda Mix » 27 feb 2010 11:35

Frankeno ha scritto:In effetti questo è stato il mio dubbio più grosso, non ero molto convinto della non sostituzione... ma lui ha insistito.
Ha ragione a non sostituire la cinghia con soli 10 mila km; tuttavia oltre i 15 mila ed a ridosso dei 20 mila, sopratutto all'alba di un viaggio (vedi legge di Murphy) un concessionario Piaggio mi ha consigliato, con la sua personale esperienza di recupero scooter in panne, di montare una cinghia nuova.

[OT]
Frankeno ha scritto:In questo forum gira un amministratore severo che mi riformatta i messaggi!!
Sai cosa sarebbe questo forum senza i nostri interventi?
Cts ed io ci correggiamo anche le reciproche sviste... [/OT]

frankeno

Peugeottino

Messaggioda frankeno » 27 feb 2010 18:39

cts ha scritto:Io l'ho fatta sostituire a 20.000 km, senza alcun problema. Al posto tuo, mi fiderei.

Grazie cts, il tuo intervento mi tranquillizza molto. Sapere che hai cambiato a 20000 e senza problemi è una buona notizia. Hai fatto anche percorsi autostradali?

mix ha scritto:Ha ragione a non sostituire la cinghia con soli 10 mila km; tuttavia oltre i 15 mila ed a ridosso dei 20 mila, sopratutto all'alba di un viaggio (vedi legge di Murphy) un concessionario Piaggio mi ha consigliato, con la sua personale esperienza di recupero scooter in panne, di montare una cinghia nuova.

Prima ho detto che mi sono fidato in quanto andava contro i suoi interessi. In realtà credo di aver trovato un ragazzo (quasi) molto onesto. Così onesto che alle volte mi viene il dubbio!!!! :roll:

Torna a “Tagliandi”