Tagliandi: commenti Off Topic

Notizie utili sulla manutenzione programmata.
tarus87

Scooterista
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 apr 2010 03:16
Località: Giarre (CT)

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda tarus87 » 29 giu 2010 23:05

Ciao ragazzi, a breve devo fare il tagliando dei 5.000 Km.
Secondo voi cosa bisogna fare a uno scooter che ha percorso appunto 5.000 Km in poco più un anno di vita di cui 6 mesi (periodo invernale) è stato fermo??? Ovviamente lo farà il meccanico, cosi me l'attesta nel libretto di manutenzione, però conoscendo questa categoria, che ci mangia sempre, e non conoscendone uno di fiducia volevo essere sicuro su ciò si dovrebbe fare.
Ricordo che l'anno scorso non appena ho fatto quello dei 1.000 Km se non sbaglio gli ha aggiunto 1 litro di olio e, come mi ha detto lui, ha dato una semplice stretta ai bulloni. "Non so a quale si riferiva" e poi forse qualche altra piccola cosa ma non ricordo completamente; morale, cosa mi dite in merito???

edit by cts: ho spostato io nei commenti off-topic sui tagliandi.

-ambra-

Scooterista
Messaggi: 83
Iscritto il: 31 ago 2009 23:25
Località: Prov. Bologna

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda -ambra- » 28 lug 2010 23:48

Ciao a tutti.
Sono già a quota 4.300 km (in 5 mesi) e si avvicina il tagliando dei 5000 (si fa presto a macinare km! e considerate che la distanza più lunga percorsa sono stati 35 km di andata e 35 di ritorno. non l'ho ancora sfruttato per andare al mare!!)

a parte questa breve parentesi sono qui per chiedervi una conferma.
Ve l'avevo già chiesto tempo fa, ma poi non ho trovato nessun riscontro.

Per fare il tagliando, devo per forza andare in un'officina autorizzata peugeot? A Bologna ce n'è solo una, e per il tagliando dei 1000 mi ha quasi spennato (rispetto alle vostre spese). Se fosse possibile cambierei. Voi che dite?

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda cts » 29 lug 2010 00:10

No, non devi andar per forza da lui.
http://peugeotscooter.globalfreeforum.it/viewtopic.php?p=3167#p3167
Che cosa farei io al posto tuo?
a) Mi troverei un ottimo meccanico (non per forza Peugeot, un meccanico che sappia mettere mano ai Piaggio va benissimo!);
b) mi ci presenterei al momento dell'apertura dell'officina (3 vantaggi: 1- non è stanco e non lavora di fretta perché deve chiudere, 2- non devi aspettare chi è davanti a te e puoi vedere il lavoro "in diretta" perché non ripassi a prendertelo più tardi, 3- se dovessero sorgere problemi lo lasci per una mezza giornata e non sei costretta a riportarlo il giorno dopo come nel caso tu lo avessi portato di pomeriggio);
c) gli porterei io olio motore e filtro comperati da un buon moto-ricambista (in modo da evitargli di ritoccare all'insù il prezzo della materia prima...);
d) gli farei dare un'occhiata generale al mezzo ma nulla di particolarmente impegnativo (ricordati che è un controllo di routine e che il mezzo è in garanzia... non fargli sostituire il portatarga del concessionario con quello personalizzato che è meglio...).

Il prezzo onesto è sui 50-60 euro (70 col carovita di Bologna, ok) se ti mette lui il lubrificante e il filtro (io pochi giorni fa ai miei 25.000 km ho pagato 50 euro, mentre l'anno prima avevo pagato 60 euro dallo stesso meccanico!).

Verifica che le lampadine funzionino tutte, in modo che non faccia il furbo e dica di averne sostituita una che in realtà funzionava. Spero di esserti stato utile.

-ambra-

Scooterista
Messaggi: 83
Iscritto il: 31 ago 2009 23:25
Località: Prov. Bologna

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda -ambra- » 29 lug 2010 00:25

Io andrei da un amico di mio padre, un meccanico che conosce da una vita e da cui è sempre andato, e va ancora.
per cui il problema fregature non si pone.

solo non ero sicura se, per essere in regola con la garanzia, si dovesse per forza andare in un'officina autorizzata.

leggendo questo articolo però, i dubbi permangono:
http://www.motoclub-tingavert.it/a2038s.html

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda cts » 29 lug 2010 10:49

Vai tranquilla al tuo meccanico di fiducia.
Si tratta solo di una sostituzione di parti di consumo quali olio e filtro (magari la candela se è in condizioni tali da richiedere la sostituzione...), niente cinghie o altri interventi che comportano l'apertura di coperchi o simili. ;)

Pegaso

Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 giu 2010 21:15
Località: Brescia (provincia)

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda Pegaso » 06 set 2010 14:27

*** taglio e incollo in questa sezione il seguente messaggio che in origine era nella sezione relativa ai tagliandi dei 5000km, spero sia il posto giusto***
Scusate ma non mi tengo più...
Questo mi sembra un modo bello e buono che attuano le officine per procacciarsi lavoro...
Il tagliando dei 5.000 km da libretto (e lo convalida e stampa la Casa Madre mica Topo Gigio) è PURAMENTE un tagliando di CONTROLLO... peraltro a mio avviso leggermente superfluo... ma comunque facente parte del piano di manutenzione programmata e quindi se saltato comporterebbe l'annullamento della garanzia...
Ora... il cambio olio viene effettuato di regola anche a 5.000km... ed il costo che mi è stato prospettato è di circa 100 €.
Due considerazioni... ero possessore di un Yamaha Majesty 150, ovviamente a carburatore... acquistato usato e fuori garanzia, mi occupavo della manutenzione minore, tra cui il cambio olio. Quest'ultimo era previsto ogni 3.000 km (ed il display del cruscotto era debitamente programmato a ricordarlo) e scrupolosamente dopo i 1.000 km ogni 3.000 eseguivo la sostituzione del lubrificante, trovando l'olio esausto abbastanza scuro, ma non certo tipo "petrolio" per intenderci... Il motore Minarelli del Majesty però NON era dotato di un vero filtro olio a cartuccia, ma di un filtrino in retina metallica lavabile e riutilizzabile, pratico ma sicuramente di minore efficacia. Sul forum di majestyclub.it (fantastico) tanti possessori riportavano anche cambi olio assai meno frequenti , riportando comunque una vita del propulsore superiore a 50000Km...
Tornando a noi... montiamo un motore moderno (a confronto il glorioso Minarelli 4t era un tosaerba), abbiamo il filtro olio a cartuccia, e questi signori dopo 4.000 km dal primo salato tagliando di benvenuto ci ripresentano il conto!?!?! Per giunta in barba al piano di manutenzione della casa?!?!
Ma lo scooter non nasceva come mezzo robusto pratico ed ECONOMICO, se non nell'acquisto almeno nella manutenzione???
Secondo me la casa dovrebbe rivedere un pelo il piano tagliando, distanziandoli quantomeno... altre case costruttrici prevedono soste ogni 6.000 km (penso effettivi, non di contachilometri)...

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda cts » 06 set 2010 16:10

Quoto il tuo pensiero! Il nostro Mix già tanto tempo fa aveva espresso le tue stesse considerazioni.... :-|

Avatar utente
Mix

Fondatore
Messaggi: 5262
Iscritto il: 08 set 2008 17:59
Modello: Satelis
Cilindrata: 400
Colore: bianco perlato
Km percorsi: 50mila
Località: Spinetta Marengo (AL)
Contatta:

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda Mix » 07 set 2010 15:58

Ti scrivo, Pegaso, quello che mi ha riferito un concessionario della mia zona (non Peugeot) che conosco, a fronte delle mie lamentele sui costi dei tagliandi Peugeot:
"Se hai fatto pagare molto il tagliando dei 5.000, stai leggero su quello dei 10.000 o viceversa, noi il cliente lo salassiamo una volta sola...".

Il problema risiede nell'entrare in conflitto con il concessionario ma, giunti a questo punto, attieniti alla tabella Peugeot, rivolgiti ad un'officina di tua fiducia e, se tu dovessi incontrare particolari problemi in futuro al tuo mezzo, cambia officina Peugeot.

Se sei d'accordo potresti segnalare questo concessionario.

Avatar utente
HipHop

Simpatizzante
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 ott 2010 18:26
Località: Napoli

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda HipHop » 16 nov 2010 23:21

Ieri ho ritirato il mio geopolis 300 dal concessionario e, visto il consumo medio giornaliero che prevedo di fare, tra una decina di giorni mi tocca fare il tagliando dei 500 km, così come previsto dal libretto di manutenzione della casa madre.
Qualcuno sa indicarmi a Napoli a chi poter rivolgermi?
Inoltre vi domando se per far valere la garanzia basta una fattura dettagliata dell'intervento fatto da una officina anche non Peugeot.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7991
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Tagliandi: commenti Off Topic

Messaggioda cts » 17 nov 2010 10:11

HipHop ha scritto:Qualcuno sa indicarmi a Napoli a chi poter rivolgermi?

Un nome tratto dal sito Peugeot, concessionario del quale abbiamo sempre sentito parlare bene: ;)
GASPARRO CIRO & C. SAS
CORSO SAN GIOVANNI A TEDUCCIO 875/877,
80146 NAPOLI, NA
Tel:081479620
email: gasparromoto @ gmail . com
Skype: mariog75

Sul secondo quesito devo documentarmi, magari qualcuno più ferrato di me interverrà prima.


Torna a “Tagliandi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti