Metropolis 400i 2017 / RS

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
TRISKY66

Scooterista
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500

Re: Metropolis 400i 2017 / RS

Messaggioda TRISKY66 » 03 mag 2017 13:45

@GianniB
Alle borse laterali GIVI ci avevo fatto un pensierino anche io (modello? sembrano le EA100..), però mi rimane il timore che lo sfregamento contro la carrozzeria possa danneggiare la stessa...Tu hai risolto in qualche modo? Io avevo pensato di fare un mini-telaio laterale sfruttando le viti di aggancio delle maniglie del passeggero. Questo eviterebbe anche l'eventuale "sventolio" in velocità.. Un'altra domanda: il passeggero ci sta con le borse? Nel senso che non gli danno fastidio? Dalla foto non si capisce molto ma a naso mi sembrano troppo spostate in avanti...

Il riscaldamento è sempre meglio farlo: io cerco di non partire mai se non ho almeno 1-2 tacche accese (d'inverno almeno 2) sul display ;)

Chicco 07

Utente
Modello: Peugeot Metropolis RX-R
Colore: Nero
Km percorsi: 1.040

Messaggioda Chicco 07 » 06 mag 2018 11:47

Buongiorno a tutti. Io ho comprato il mio Peugeot Metropolis RX-R (nuovo) a gennaio e provenivo da un'esperienza di guida totalmente diversa (avevo un Suzuki Burgman 400 da diversi anni). Sono rimasto per ora solo parzialmente soddisfatto da questo scooter in quanto ravviso dei cigolii inquietanti sull'avantreno e comunque una certa durezza delle sospensioni. Anche il bauletto a mio parere è rumoroso. Il meccanico della Casa mi ha detto che in occasione del primo tagliando dei 1.000 km provvederà ad eliminare questi fastidiosi disagi che comunque per ora appannano il mio giudizio iniziale non totalmente positivo. Penso anche che i pneumatici Michelin non siano adatti a questo scooter rispetto ai più morbidi Dunlop. Chiedo se anche gli altri partecipanti al Forum abbiano riscontrato questi cigolii nell'avantreno che si avvertono non solo sul pavé solito di Milano ma anche nelle frenate. Grazie.

Marcellino

Scooterista
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Km percorsi: 12000

Messaggioda Marcellino » 07 mag 2018 21:11

Ciao sono di Milano ed a maggio 2017 ho preso un rs ma euro 4 quindi no ABS e traction control ma telaio in teoria come RX. Ho avuto scooter e moto fra cui suzuki, kymco, piaggio mp3 e Gilera fuoco.

Parlo per me, ma a mio parere la qualità costruttiva giapponese su questi mezzi è da scordarsela, mi dispiace dirlo specialmente verso il piaggio e Gilera ma praticamente ho passato i weekend in box a ripararmi (e a guastare) i difetti meccanici da solo. Il peugeot lo trovo sopra come qualità costruttiva al piaggio, alla fine in quasi un anno ci sono state le pastiglie che non durano molto, e i sensori gomme sgonfie la cui sensibilità lascia il tempo che trova, qualche spegnimento, ma raro.

Ciclistica e te lo trovo inferiore al piaggio in quanto questo ha le sospensioni anteriori indipendenti quindi quando prendi uno sconnesso con una ruota anche e specialmente in piega, non tende a trascinarsi dietro L altra gomma dandoti la sensazione di sbilanciarsi. Questa è la stessa ragione per me poiché sul pavé il Metropolis "rimbalza" in questo modo con conseguenti rumori, di fatto ogni ruota é solidale all'altra perché vincolata dalla barra che le tiene insieme quindi ogni vibrazione di una ruota si trasmette all'altra con relativo rimbalzo sul pavé.

Pertanto per me il metropolis va guidato molto tranquillo e prudentemente in curva e sullo sconnesso onde evitare di trasformare quella che è una dote di sicurezza del tre ruote in un rischio. Tralascio L impianto frenante che reputo appena sufficiente, come quello del piaggio del resto è questo a prescindere da ABS o meno, ma perché su un tre ruote a mio parere ci vorrebbe un servofreno.

Infine, avrei un alternativa per un tre ruote e per il mio uso ? Per me no, perché, ha la pedana piatta, il freno a mano a pulsante e non come sul piaggio a leva, non è ritinto male, in autostrada se la cava, sul dritto tiene bene, meglio del piaggio, ed ha una seduta comoda, poi quando è bel tempo mi viene la nostalgia della moto o anche di uno scooter due ruote un po' più "aggressivo" ma appena piove, sei su una rampa in tangenziale, o prendi i solchi in autostrada o le rotaie in città, allora mi dico beh ... però ha il suo perché, ma questo per onestà anche sul piaggio o Gilera e se lo avessi anche il tricity yamaha perché si può dire quel che si vuole e io anche se appassionato di moto ma incapace come motociclista devo riconoscere che forse non sempre ma tre ruote sono meglio di due.. anche 4 però .. :?

Comunque se sei di Milano e vuoi mandami un messaggio in privato e magari un giorno vi si vede per due chiacchiere, i metropolisti sono abbastanza mosche bianche, un saluto.

Chicco 07

Utente
Modello: Peugeot Metropolis RX-R
Km percorsi: 1.040

Messaggioda Chicco 07 » 07 mag 2018 23:54

Ciao ho letto con attenzione il tuo messaggio e l'ho apprezzato. Ritengo però che i cigolii che avverto sull'avantreno non siano dipendenti dalla connessione delle ruote anteriori tra loro con la barra stabilizzatrice ma da altre ragioni al momento imperscrutabili. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un problema legato alle pastiglie dei freni però me lo saprà confermare solo in occasione del primo tagliando. Anch'io ho avuto episodi di spegnimento accidentale dello scooter ma fortunatamente senza conseguenze ; tra l'altro il bauletto Peugeot come anche il parabrezza invernale mi hanno creato disagi perché hanno anch'essi scricchiolii inquietanti da risolversi in occasione del primo tagliando (spero ...) . Ti terrò informato. Ciao

Torna a “Metropolis Area”