Metropolis Allure 2021: Non ha compiuto nemmeno un anno

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Mike the Bike

Simpatizzante
Km percorsi: 0

Metropolis Allure 2021: Non ha compiuto nemmeno un anno

Messaggioda Mike the Bike » 04 nov 2025 20:51

L'avevo comprato 11 mesi fa, praticamente nuovo (Allure 2021) attirato dalla comodità della pedana piatta associata a buone prestazioni (ho anche un Tricity 155...e diverse altre moto).
Da buon motociclista vecchia scuola l'ho subito upgradato: variatore Polini, frizione e campana Top Performance, kit completo sospensioni ORAM, parabrezza con paramani Fabbri (praticamente introvabile) e dulcis in fundo driver backrest Utopia (con attacco self made).
Beh ci ho fatto circa 1.500 km e devo dire che non si è mai instaurato un gran feeling tra me ed il suo sistema di sospensioni anteriori. Le reazioni dell'anteriore nelle pieghe con asfalto sconnesso o con qualche buca (fosse anche un tombino) mi hanno tolto ogni piacere alla guida. Il confronto poi con il Tricity è impietoso: 100 volte meglio il sistema Yamaha). Per questo motivo l'ho già venduto e mi sono preso una Niken GT 900 nuova di pacca (nda: il Tricity 300 mi costringeva ad alzare comunque la gamba per salirci...quindi perché prendere uno scooter :mrgreen: )

cts

Admin
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400

Re: Metropolis Allure 2021: Non ha compiuto nemmeno un anno

Messaggioda cts » 05 nov 2025 17:44

Ottima scelta, Mike.
Poi facci sapere qualche impressione della tua nuova cavalcatura, mi raccomando!

dseries

Simpatizzante

Messaggioda dseries » 12 dic 2025 17:41

Ciao a tutti...ogni tanto ritorno in questo forum/città fantasma.

Nonostante abbia "razionalmente" accantonato qualunque possibilità di prendere un Metropolis, confesso che la parte "emotiva" soffre sempre un pò. L'estetica di questo scooter mi affascinò ancora alla sua presentazione, oramai più di 10 anni orsono.

Vedo però, con grande rammarico, che anche con la versione "restyling", la situazione è comunque impietosa.

Il ritorno del Metropolis sul mercato nostrano, mi aveva riattivato l'attrazione...
ma veramente, non c'è mezzo motivo per acquistare questo mezzo...e pare che Peugeot se ne sbatta altamente.
Basti vedere (anzi, cercare di trovare) un centro assistenza...che sia degno del nome che porta.
che amarezza.

Che dire Mike, la Niken è ben altra cosa! Complimenti per l'acquisto, e sicuramente ti divertirai molto di più.

cts

Admin

Messaggioda cts » 14 dic 2025 08:14

dseries ha scritto:Ciao a tutti...ogni tanto ritorno in questo forum/città fantasma.

Diciamo che il Forum soffre della latitanza sul mercato di Peugeot Motorcycles.
Ma la cosa non ci fa piangere più di tanto, visto che è il ciclo naturale delle cose (anche lo stesso Metropolis è destinato a diventare una moto d'epoca).
Eravamo consapevoli dello scarso appeal di Peugeot quando abbiamo aperto il Forum, loro hanno vissuto il loro boom alla fine degli anni 2000 con Satelis e Geopolis e poi né ci hanno apprezzato e né hanno dato credibilità ai loro prodotti (ne ho scritto tante volte che ormai sono stufo).

Il vero peccato di questo Forum è che ha dei contenuti che non sono niente male (e non lo scrivo perché ne sono io l'autore), tanto che nelle varie AI è sempre sottolineato il fatto che è un Forum amatoriale ma con contenuti validi (bontà loro).

Negli anni non abbiamo perso lo spirito critico nei confronti della casa madre e per questo non siamo mai stati amati.
Avremmo potuto aprire un altro Forum su un'altra motocicletta di ben altra diffusione e valore, ma i social (e l'inevitabile mancanza di tempo libero personale con il trascorrere degli anni) ha tarpato le ali a questa nostra intenzione.

Tuttavia, ribadisco, alcuni contenuti sono davvero molto significativi (aggiornamenti legislativi, test sugli accessori, dossier sulle varie tipologie di moto, considerazioni sulle medie cilindrate più pratiche).

«E tutti i contenuti di questo Forum andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.» (e di farsi un backup dei topic più utili).

dseries

Simpatizzante

Messaggioda dseries » 16 dic 2025 22:22

Ciao CTS! Tutto bene? ;)
Perdonami, credo di essermi espresso male.

L’affermazione “città fantasma”, non era una critica al forum, in quanto poco popolato….anzi, è una piccola miniera d’oro!
Se ricordi, ne parlammo ancora a suo tempo, in un altra discussione (credo quella in cui mi sfogai, sul dispiacere che provavo nel vedere un bel mezzo come il Metropolis, rovinato dalla casa madre stessa!).

Come già espresso a più riprese, questo forum é stato per me (ma sono certo per molti altri), un importante luogo di conoscenza, e di approfondimento… e non smetterò mai di ringraziarvi, per avere tenuto in piedi tutto, nonostante la poca affluenza.

Quindi, tornando a noi, l’affermazione era una “frecciatina” a Peugeot…come a dire: anche se siete tornati sul mercato nostrano, non vi si fila nessuno!
E, francamente, é ciò che si meritano!
Non fanno nulla per incentivare l’acquirente.
Come già detto altre volte, al sottoscritto non hanno MAI risposto ad una singola mail…probabilmente non mi vogliono come cliente.

Detto questo: cosa significano le ultime parole?
C’è nell’aria l’idea di abbandonare il portale?
Mi dispiacerebbe moltissimo! Nonostante tutto, credo sia davvero uno dei pochissimi luoghi dove si sono potuti esprimere proprietari del Metropolis…e sono certo, che sia stato letto anche da qualche utente estero.

In attesa di un aggiornamento in merito, ringrazio come sempre per lo spazio concessomi!
Buona serata.
Davide

cts

Admin

Messaggioda cts » 18 dic 2025 17:55

dseries ha scritto:Ciao CTS! Tutto bene? ;)

Eh.... si tira avanti, si tira...

dseries ha scritto:Perdonami, credo di essermi espresso male.

Non devi chiedere perdono perché non hai fatto nulla, avevo compreso tutto. Però ci tenevo a ribadire la nostra posizione nel caso capitasse chiunque su questo Forum e non conoscesse i retroscena.

dseries ha scritto:L’affermazione “città fantasma”, non era una critica al forum, in quanto poco popolato….anzi, è una piccola miniera d’oro!

Grazie! :D

dseries ha scritto:Se ricordi, ne parlammo ancora a suo tempo, in un altra discussione (credo quella in cui mi sfogai, sul dispiacere che provavo nel vedere un bel mezzo come il Metropolis, rovinato dalla casa madre stessa!).

Lo ricordo, lo ricordo.

dseries ha scritto:Quindi, tornando a noi, l’affermazione era una “frecciatina” a Peugeot…come a dire: anche se siete tornati sul mercato nostrano, non vi si fila nessuno!
E, francamente, é ciò che si meritano!

Sono completamente d'accordo con te. Vanno avanti grazie all'importante nome ereditato dalle automobili e grazie alla professionalità dei concessionari locali, ma per il resto non si distinguono mai dalla massa.

dseries ha scritto:Non fanno nulla per incentivare l’acquirente.
Come già detto altre volte, al sottoscritto non hanno MAI risposto ad una singola mail…probabilmente non mi vogliono come cliente.

Cialtroni.
Come quando, anni fa - ormai posso rivelarlo - una precedente gestione ci promise mari e monti in cambio del nome peugeotscooters.it che avevamo registrato.
Prove in esclusiva, convocazioni nelle conferenze stampa, gadget e altro. Non abbiamo visto niente di tutto questo, se non una sola presa in prova dell'allora esordiente Metropolis.
Ma, tieniti forte, la cosa che più mi brucia è la promessa di un versamento di beneficenza ad una onlus che non hanno mai fatto. L'altro Amministratore di questo Forum, infatti, non volle soldi per cedere il nome peugeotscooters.it c a loro ma chiese un contributo simbolico che a mio ricordo non è mai stato versato... :roll:
Io ero per la linea dura, ma mettere in mezzo avvocati e quant'altro per una richiesta che avrebbe potuto trasformarsi in cybersquatting (gli stolti!) ha fatto desistere il mio collega Amministratore.

dseries ha scritto:Detto questo: cosa significano le ultime parole?
C’è nell’aria l’idea di abbandonare il portale?

Ogni anno il mio buon co-Admin dice che è stanco di sopportare questa spesa e che ha perso l'entusiasmo nel loro prodotto e quindi mi esorta sempre a chiudere il Forum. Ogni anno il sottoscritto gli replica di tenere duro e di rimanere aperti un altro anno. Non so fino a quando riuscirò a convincerlo a tenere in piedi questo Forum libero, aperto, senza sponsor, senza popup, senza adsense, senza pubblicità varia...

dseries ha scritto:Mi dispiacerebbe moltissimo! Nonostante tutto, credo sia davvero uno dei pochissimi luoghi dove si sono potuti esprimere proprietari del Metropolis…e sono certo, che sia stato letto anche da qualche utente estero.

E tu non sai in PM quanti utenti mi ringraziano per gli aggiornamenti sugli autovelox!
In effetti quei topic relativi all'autovelox (e non solo) servono proprio a me, direttamente, visto che mio malgrado sono stato coinvolto nel famigerato autovelox-fuorilegge di Sammichele di Bari! Naturalmente ho vinto il ricorso... :mrgreen:
E mi serve a ricordare quante tipologie di moto esistono! ;)
E mi serve a gongolarmi per come nel mio paese abbiano tenuto in considerazione, sotto la pressione popolare di chi protestava per la scivolosità, proprio questo mio post, Leggi: le strisce pedonali colorate sono illegali!
E finisco con un topic di questo Forum, I SUV: sono il migliore esempio di come NON dovrebbe essere un'automobile, che ha avuto parecchi apprezzamenti su vari siti (e presumo anche sui social, che io non frequento).

Ma ora basta auto-glorificarsi...

dseries ha scritto:In attesa di un aggiornamento in merito, ringrazio come sempre per lo spazio concessomi!
Buona serata.
Davide

Buona serata a te. :)

Torna a “Metropolis Area”