Metropolis 400i 2017 / RS

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
TRISKY66

Scooterista
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500

Re: Metropolis 400i 2017 / RS

Messaggioda TRISKY66 » 16 apr 2017 10:33

Se ti va, posta magari qualche foto ;) :D

Marcellino

Scooterista
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Messaggioda Marcellino » 16 apr 2017 21:34

ciao gianni, sono di milano, quando puoi per favore puoi dare qualche impressione su come se la cava sullo sconnesso tipo pavé ? i miei timori sono in particolare i rimbalzi sul pavé dellanteriore su cui ho sentito commenti e la rigidità del posteriore per il passeggero. infine la tua e la versione abs ? non hai pensato anche a quella senza ? lo chiede perche a me se non do dentro l usato quello con frenata integrale euro 4 lo mettono a 7.400 metre con abs si sale a 8.400 / 8.600 una bella botta più che altro mi chiedo anche se si ha bisogno di rivenderlo se si riesce e come is mette con la presenza di peugeot in italia nel senso che se vendono poco magari mollano il mercato come ha fatto daiathsu e poi ci ritroviamo senza assistenza ... grazie a tutti marcellino.

TRISKY66

Scooterista
Modello: Metropolis 400i
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500

Messaggioda TRISKY66 » 17 apr 2017 08:12

Ti rispondo io...
Se sei di Milano vai a fare 4 chiacchere da Motorkit in via Rubens: loro hanno studiato un kit di ammortizzatori in collaborazione con Oram (negozio storico di sospensioni) proprio per il fatto che sul pavè il Metropolis è molto rigido (soprattutto al posteriore).
Se non erro la coppia posteriore sta sui 500€...non pochi ma il comportamento cambia radicalmente e pare siano meglio anche di quelli della versione RS.

mitzi3182

Utente
Modello: Metropolis 400 rx-r 2017
Cilindrata: 399
Colore: nero opaco
Km percorsi: 0

Re: Metropolis 400i 2017

Messaggioda mitzi3182 » 19 apr 2017 14:04

Giannib ha scritto:
mitzi3182 ha scritto:Metropolis 400i RX-R 2017
Prime impressioni:
comodissimo, .... :)

Concordo in tutto, e scusa quante chiavi ti hanno dato? A me 1 elettronica e 1 meccanica.

io ho avuto 2 chiavi elettroniche complete. Ma già lo sapevo infatti avevo letto che ora ti danno in dotazione 2 chiavi elettroniche e non una elettronica e una meccanica. Se è la versione 2017 ne avevi diritto.

mitzi3182

Utente

Re: Metropolis 400i 2017

Messaggioda mitzi3182 » 19 apr 2017 14:08

TRISKY66 ha scritto:Per i consumi penso miglioreranno con l'uso. Però un aiuto te lo puoi dare mettendo nell'olio motore un po' di Liqui Moly (prodotto consigliato dal concessionario ufficiale di Milano) e vedrai che il Metropolis migliorerà anche in fluidità e rumore ;)
Il trattamento dura circa 30.000 km, quindi...

Gia al terzo pieno sono passato ad un autonomia di 280 Km; attualmente sono quindi sopra ai 21, 53 KM per litro - tracciato misto anzi ho fatto 2 giorni interi a 2 persone nel traffico intenso. Infatti il computer di bordo mi portava autonomia 310 Km, scesa poi a 280 dopo la giornata di traffico; quindi sarebbe stata di 23, 84Km /L, molto ma molto meglio di prima. Guida comunque tranquilla, praticamente sempre sui 5000/5500 giri (80/100/110 km/h)

mitzi3182

Utente

Messaggioda mitzi3182 » 19 apr 2017 14:19

TRISKY66 ha scritto:Ti rispondo io...
Se sei di Milano vai a fare 4 chiacchere da Motorkit in via Rubens: loro hanno studiato un kit di ammortizzatori in collaborazione con Oram (negozio storico di sospensioni) proprio per il fatto che sul pavè il Metropolis è molto rigido (soprattutto al posteriore).
Se non erro la coppia posteriore sta sui 500€...non pochi ma il comportamento cambia radicalmente e pare siano meglio anche di quelli della versione RS.

Non so cosa vi aspettate da uno scooterone e forse venendo io da uno sport touring che ha dei pali di legno come ammortizzatori :mrgreen: posso ritenere che le sospensioni del mio RX-R sono comunque ottime, anche mia moglie si trova bene poi certo se prendi un dosso bello marcato, se non rallenti, la botta la prendi e il passeggero ne risente di più, ma la ritengo una cosa ovvia. Sul pavè poi ho notato che si comporta egregiamente e la corda la perdi (allargando la traiettoria) solo se istintivamente hai paura e quindi diminuisci la piega e diventa logico che si finisce "larghi"; Inizialmente facevo questo errore anche su asfalto normale. In questi giorni sono stato nella zona di Capodimonte (Na) e li c'è un tratto tutto pavimentato a cubetti di porfido con profilo stradale anche alquanto irregolare e il sistema anteriore si comportava egregiamente. Diversamente devo ancora bene verificare il comportamento in curva quando una sola ruota anteriore prende un asperità; per ora ho avuto l'impressione che lo scooter cambiasse la traiettoria (sensazione che si raddrizzasse) pure se io mantengo la piega, ma non ne sono ancora sicuro in quanto non ci ho fatto caso; ho deciso comunque nel prossimo fine settimana di fare dei test e se possibile effettuare una registrazione video da parte di un compagno che mi precede e vi aggiornerò.
Sulla possibilità di usare un Olio diverso sono ancora indeciso...se qualcuno ha esperienza la posti per piacere

Marcellino

Scooterista

Messaggioda Marcellino » 19 apr 2017 14:32

Grazie a Tutti, devo dire che sono mezzo convinto, non foss'altro perchè per problemi di dolori vari faccio fatica anche a mettere sul cavalletto uno scooter normale, invece questo forse con il blocco lo posso trascinare avanti e indietro per le manovre (poi essendo 280 kg è un pò da vedere pure questo). Il dubbio finale ora è: € 7.400 versione senza abs e controllo slittamento o 8.400 tutto incluso ?
Tutti mi dicono che tanto nessuno ha mai avuto problemi con i freni, devo dire che sullo scooterino che ho un 200 abs anche se piccolo il fatto che freni sul bagnato e non blocca anche psicologicamente aiuta. Quando avevo un mp3 anche io pensavo che sui tre ruote non servisse più di tanto ma ora che mi ci trovo in mezzo non so che pensare. Nemmeno saprei valutare se in caso di vendita un non abs pur euro 4 lo potrei vendere o meno... Grazie a ancora Tutti.

mitzi3182

Utente

Messaggioda mitzi3182 » 19 apr 2017 14:48

Marcellino ha scritto:Grazie a Tutti, devo dire che sono mezzo convinto, non foss'altro perchè per problemi di dolori vari faccio fatica anche a mettere sul cavalletto uno scooter normale, invece questo forse con il blocco lo posso trascinare avanti e indietro per le manovre (poi essendo 280 kg è un pò da vedere pure questo). Il dubbio finale ora è: € 7.400 versione senza abs e controllo slittamento o 8.400 tutto incluso ?
Tutti mi dicono che tanto nessuno ha mai avuto problemi con i freni, devo dire che sullo scooterino che ho un 200 abs anche se piccolo il fatto che freni sul bagnato e non blocca anche psicologicamente aiuta. Quando avevo un mp3 anche io pensavo che sui tre ruote non servisse più di tanto ma ora che mi ci trovo in mezzo non so che pensare. Nemmeno saprei valutare se in caso di vendita un non abs pur euro 4 lo potrei vendere o meno... Grazie a ancora Tutti.

Provo a darti una mano io nel ragionamento se posso permettermi.

tra 7400 e 8400 sono effettivamente 1000 € ma in relazione alla cifra sono sempre solo meno del 14% e per logica dato che non stai comprando un pacchetto di gomme, se devi fare la spesa falla bene o non farla proprio.
Se poi aggiungi che io sto guidando piano (rispetto a prima che facevo il pazzo con il beverly) e non mi ritengo un imbranato, anzi...e ci sono stati gia 2, 3 caso in cui L'ABS è entrato in funzione e non tanto perché correvo, ma perché qualche distratto per strada che ti taglia la strada lo trovi sempre e perchè i Comuni non sempre curano il manto stradale e ti trovi a dover frenare su un manto stradale pari ad una lastra di ghiaccio, mettici che il mezzo pesa 250 e passa Kg, poi c'è il peso del guidatore e magari del passeggero, poi c'è l'inerzia della frenata.
Per quanto concerne la rivendita, essendo uno scooter (anche guardando le precedenti versioni) che ha una bella durabilità, probabilmente lo venderai fra diversi anni e L'ABS sarà base su tutti i veicoli e venderne uno senza significa svendere ulteriormente o tagliare fuori una bella fetta di potenziali compratori. Scusami se mi sono permesso naturalmente è solo un consiglio il mio...

Marcellino

Scooterista

Messaggioda Marcellino » 19 apr 2017 18:49

Ma figurati anzi grazie, se uno c è l'ha già senza ok ma dovendolo prendere ora hai più che ragione sarebbe un errore vista la cifra nel complesso. Devo quindi vedere se riesco e decido a fare il passo premesso che sto cercando anche un conce che mi possa ritirare il mio e non è facile. Ti chiedo solo un ultimo parere visto che avevi il beverly, se dovessi spostarlo nel box per metterlo di taglio, ipotizzando che lo muovo con il blocco innestato pensi che si faccia meno fatica che con uno scooter normale ? Ps io ho un burgman 200 che è bassotto e pesa certo solo 170 kg. Grazie ancora per tutti i suggerimenti.

Giannib

Utente
Modello: Metropolis RS 2017
Colore: grigio

Messaggioda Giannib » 19 apr 2017 19:06

Marcellino ha scritto:ciao gianni, sono di milano, ... grazie a tutti marcellino.

Ciao, lo tengo a Sanremo e quindi il pavé non l'ho trovato, mi aspetto di provarlo sulle stradine dell'entroterra, per ora l'ho apprezzato moltissimo nei parcheggi che ora sono rari e sottilissimi anche per le moto: si posiziona automaticamente in verticale anche su strade ripide e con la presa di 3 ruote e non un pezzo di metallo, geniale.

Io l'ho preso senza ABS ma con una altra sigla che penso sia ripartitore di frenata, questo perché è l'unico che ho trovato pronto, ma sono contento così, l'ABS lo consiglierei a chi lo usa molto in autostrada, io mai.

Torna a “Metropolis Area”