Domanda su Codici di riparazione grazie

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Domanda su Codici di riparazione grazie

Messaggioda Marcellino » 07 mag 2017 08:52

Ciao a tutti, il libretto per la procedura di emergenza parla di "due codici uguali " su una scheda e l inserimento del codice sembra riferito a un codice di cinque cifre. Ora io ho solo una striscietta di carta rosa con delle barre e sotto un codice numerico di 5 cifre ma i dubbi sono: il primo numero del codice è zero come faccio a inserirlo premendo i pulsante sella ? E poi due codici uguali cosa vuol dire ? E infine ma quella che nel libretto viene definita scheda è solo questa striscietta di carta ? E c'è n'è una sola? infine qualcuno ha fatto fare la seconda Smart key ? Lo chiedo in quanto dicono che se si sbaglia per cinque volte la procedura di emergenza e si ha perso la Smart key vanno cambiate tutte le centraline grazie a tutti

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Domanda su Codici di riparazione grazie

Messaggioda Marcellino » 07 mag 2017 18:42

Ciao a tutti, vi vorrei solo informare che sono riuscito a fare la procedura di avviamento anche senza la Smart km/h ma con il suo codice, ho avuto solo un momento di terrore in quanto una volta rimesso tutto a posto la Smart key non la prendeva più quindi ho usato di nuovo il codice di riparazione rImesso anncora tutto a posto, fusibile vano batteria etc e po tutto è tornato normale e ora la Smart km/h la vede come prima. La procedura necessità fra i 5 e i 10 minuti e conviene esercitarsi almeno una volta per evitare di trovarsi a provare in strada magari con poca luce o di fretta. Resto quindi a disposizione se interessa a qualcuno quello che ho fatto io, grazie.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Domanda su Codici di riparazione grazie

Messaggioda cts » 08 mag 2017 10:11

Certo che interessa, dettaglia pure! ;)
Sono curioso di come hai superato il problema zero... :)

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Domanda su Codici di riparazione grazie

Messaggioda Marcellino » 08 mag 2017 11:17

Ciao giusto per la cronaca stamattina non ha più riconosciuto la Smart key dopo che ieri funzionava perfettamente così mio malgrado sono dovuto partire con la procedura di emergenza , strano che una volta rimesso il fusibile al posto originario non sia immediato il riconoscimento della key, oggi chiedo quindi aiuto al concessionario per vedere se ho sbagliato qualcosa io. Lo zero invece non
L'ho superato con farina del mio sacco ovvero un mio caro amico mi ha fatto notare che nel manuale c'è scritto che in caso di zero si preme direttamente una volta il tasto della posteriore senza dare alcun impulso prima con il pulsante della anteriore che invece si preme per i numeri da uno a nove per i numero di volte relativo grazie e ciao.

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

PROCEDURA EMERGENZA SOLO SE NON AVETE SMART KEY

Messaggioda Marcellino » 08 mag 2017 21:01

IMPORTANTE per tutti, scusate se ho scritto in maiuscolo ma oggi ho parlato con il concessionario in quanto il Metropolis, dopo aver verificato la procedura di emergenza con i codici (che hanno funzionato) NON risconosce più la Smart key, questo pur avendo seguito la procedura correttamente e aver rimesso al suo posto il fusibile che bisogna spostare di una posizione.

Purtroppo dopo questa procedura bisogna riportare il mezzo al concessionario per abbinare nuovamente la Smart key originale tramite il suo software.
Quindi dal mio vissuto suggerisco di NON fare prove ma di utilizzare la procedura solo se non avete più la Smart key o non potete recuperarla comodamente perché dopo dovrete andare in concessionario.

Detto questo ritengo che Peugeot dovrebbe porre rimedio a due lacune una di comunicazione perche dovrebbe chiaramente scrivere nel libretto (e il venditore dovrebbe informare di questo il cliente al momento della consegna del mezzo) che, una volta effettuata la procedura il mezzo va poi portato obbligatoriamente in officina, il secondo è che è per me progettualmente incomprensibile come, una volta ripristinate le condizioni di normalità cioè ritrovata la Smart key e riposizionato il fusibile, il sistema non riconosca più la sua chiave originaria ed è un controsenso quindi che ne richieda di nuovo la programmazione.

Già fatica a starci che per programmare una seconda Smart key bisogna nuovamente passare in officina ma, secondo me non ci sta che si perda il collegamento con la sua chiave originale in questa maniera. Spero che questa mia esperienza sia di utilità ad altri e comunque chiederò al concessionario di informare cortesemente Peugeot visto che sul libretto di uso e manutenzione sembrano presenti altri errori tipo primo tagliando ai cinquecento km invece di mille, grazie.

Avatar utente
TRISKY66

Scooterista
Messaggi: 134
Iscritto il: 05 set 2016 02:46
Modello: Metropolis 400i
Cilindrata: 400
Colore: Bordeaux
Km percorsi: 16.500
Località: Udine

Re: Domanda su Codici di riparazione grazie

Messaggioda TRISKY66 » 08 mag 2017 21:18

Grazie Marcellino per le preziose informazioni, utilissime soprattutto a chi come me è praticamente senza assistenza (sono a Udine e chi ha seguito le mie vicissitudini ben sa...).

Marcellino

Scooterista
Messaggi: 56
Iscritto il: 01 apr 2017 13:57
Modello: Burgman 200
Cilindrata: 200
Colore: Nero
Km percorsi: 12000

Re: Domanda su Codici di riparazione grazie

Messaggioda Marcellino » 10 mag 2017 21:08

Ciao vi informo di aver ritirato lo scooter dal concessionario di Milano Motorkit che ringrazio caldamente anche qua perché la sera per la mattina mi ha riprogrammato la centralina riabbinando la Smart key originale e con l' occasione visto che non mi perdo giusto la testa, ho chiesto anche una copia aggiuntiva della Smart key. Ho quindi promesso che non riproverò più la procedura ma comunque devo dire che sono contento che abbia funzionato. L unica considerazione che mi viene da fare e che sia inutile tenere la chiave di emergenza inserita nella Smart key in quanto se la perdi e sei a 100 km da casa ci devi andare, allora meglio tenere, secondo me la chiave di emergenza incollata o legata da qualche parte alla carrozzeria e se si è veramente nei guai si accede alla sella e al fusibile e poi si compongono i codici di cui ci si può tenere traccia nel cellulare insieme a una foto della procedura sul libretto. Così si sa che male che vada di torna a casa e poi si dovrà andare in concessionario per la riprogrammazione grazie a tutti

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Domanda su Codici di riparazione grazie

Messaggioda cts » 13 mag 2017 10:08

Marcellino ha scritto:L unica considerazione che mi viene da fare e che sia inutile tenere la chiave di emergenza inserita nella Smart key in quanto se la perdi e sei a 100 km da casa ci devi andare, allora meglio tenere, secondo me la chiave di emergenza incollata o legata da qualche parte alla carrozzeria e se si è veramente nei guai si accede alla sella e al fusibile e poi si compongono i codici di cui ci si può tenere traccia nel cellulare insieme a una foto della procedura sul libretto. i

Grazie del suggerimento, in effetti con le chiavi di emergenza raggiungere un certo equilibrio tra disponibilità immediata delle stesse e occultamento per evitare furti non è semplice.

gabrielefossa

Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 gen 2024 18:21
Modello: metropolis
Cilindrata: 400
Colore: rosso
Km percorsi: 17000

Re: Domanda su Codici di riparazione grazie

Messaggioda gabrielefossa » 03 mag 2024 07:55

Buongiorno, scrivo oramai a molti anni dal problema riscontrato da marcellino. Una delle smart keys del mio metropolis 400 del 2019 ha perso la codifica (o forse peggio, non so) e ad oggi non ho la più pallida idea dove andare per farla ricodificare. Siccome tra meno di un mese parto per capo nord avrei bisogno da marcellino stesso o da altri, di una risposta che potrebbe risultare fondamentale per il mio viaggio. Vengo al punto: Quando si fa la procedura d'emergenza, quella con i fusibili e si sblocca il comando di accensione, questo sbloccaggio rimane costante e quindi posso usare la moto fino a che non trovo un concessionario che mi aggiusta il tutto, oppure tutte le volte che spengo la moto devo nuovamente rifare la procedura dei fusibili?
Questa cosa potrebbe servire perchè se perdo o mi si rompe la chiave in viaggio, con la procedura dei fusibili e un bel lucchetto alla ruota potrei continuare e rientrare in abbastanza sicurezza in Italia.
spero di essere stato comprensibile

Un saluto a tutti

Gabriele


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite