Pagina 1 di 1

Metropolis 400 RS: problema candela

Inviato: 13 mar 2018 12:20
da mitzi3182
Ragazzi vi scrivo perché il mio Metropolis 400 RS va benissimo ma è già la seconda volta che ho problemi in accensione. A soli 300 Km, per averlo avviato 1 minuto e poi averlo spento, non è più andato in moto ed ho dovuto chiamare il soccorso e far cambiare la candela. Da quella esperienza sto bene attento a far scaldare bene lo scooter e non fare avvi brevi, ma da qualche giorno mi è successo che anche scaldandolo si spegneva all'incrocio durante i primi minuti. Adesso non parte e devo riportarlo con il soccorso stradale in officina, possibile che solo io abbia questo problema? Colpa mia?? O la "carburazione" é gestita male dalla mia centralina?

Re: problema candela

Inviato: 13 mar 2018 19:06
da Marcellino
Ciao Mitzi, sono sicuro che fra gli iscritti ci saranno persone competenti sul tema. Nel frattempo ti chiedo ma hai L RX o RS ? Perché nella firma compare RX nel messaggio RS, detto questo, io con un RS maggio 2017, ho avuto problemi occasionali di spegnimento al minimo a fine frenata quasi all arresto. Era come se a un certo punto mancasse la corrente, poi ri avviavo e partiva tranquillamente. Il meccanico ha detto di lasciarlo scaldare un po' ma soprattutto di aspettare che avesse fatto il cechk up prima di accenderlo. In realtà poco cambiava quindi al primo tagliando ha cambiato la candela. Ora sono a 5.300 km, proprio ieri ho pensato va che però non si è più spento, non ho fatto in tempo che al primo incrocio al minimo si è fermato. Non trovo una logica, mi verrebbe da smontare la candela per vedere lo stato ma non mi capacito che si sporchi così in fretta anche perché parte perfettamente, sembra più una mancanza di corrente. Quindi mi spiace di non poterti aiutare mentre se qualcuno ha suggerimenti o il meccanico ti dirà qualcosa sarò ben contento di ricevere informazioni, grazie e saluti.

Re: Metropolis 400 RS: problema candela

Inviato: 14 mar 2018 08:08
da Motta
Il Metropolis ha motore Peugeot o Piaggio?
Sul forum ci sono diverse discussioni in cui si parla dei problemi di spegnimento, però sui motorizzati Piaggio.
Se fosse un problema generalizzato indipendente dalla motorizzazione e solo relativo alla candela, ricordo che quando avevo il Satelis 400 avevo risolto cambiando la candela con una NGK a due punte.

Re: Metropolis 400 RS: problema candela

Inviato: 14 mar 2018 21:16
da Marcellino
Ciao Motta, il motore dovrebbe essere peugeot, credo ma credo io, che su alcune cilindrate 125, 250, 400 all inizio e non so se ancora ora, si siano appoggiati a piaggio. Infatti alcune parti esterne del motore sembrano le stesse, stante che ad esempio anche la puleggia del variatore è identica e si usano le stesse chiavi per smontarla. Il suggerimento della candela a doppia punta mi sembra ottimo, tant'è che sui motori piaggio master 400 e 500 come anche sul fuoco che montava due candele, avevano quelle. Io però non contento di sperimentare montai sul fuoco due candele all iridio che si frantumarono letteralmente grippando il motore con 700 euro di danni. Mi dissero poi che nei monocilindrici non vanno assolutamente bene, vai poi a sapere se mi avevano venduto delle ngk copia o il motivo era quello tecnico. Comunque la doppia punta è un idea, chiederò al meccanico nel caso. In questo momento è in garanzia e non ci metto mano per non combinare qualche disastro. C'è da aggiungere purtroppo che il caso d spegnimenti sui piaggio non era raro, basta cercare x10 o primi beverly spegnimenti improvvisi, e qua pare invece che si mettesse di traverso L elettronica anche se in generale, quando iniziano a spegnersi a parte candela e impianto elettrico il successivo imputato è il corpo farfallato che appena si sregola o si sporca un po' gioca sti scherzi. Quindi in aggiunta alla candela suggerirei di mettere un po' di additivo alla benzina tipo stp in alcuni casi non serve a niente in altri risolve per un po'. La soluzione ideale è comunque farlo,pulire dal meccanico specializzato in quanto se lo tocchi da solo e lo sregoli fai peggio, cari saluti.

Re: Metropolis 400 RS: problema candela

Inviato: 18 mar 2018 20:59
da Mix
Non ho idea di quale sia la causa del tuo problema, Mitzi, però avviare e spegnere poco dopo un motore non é una colpa ma un'anomalia che, ai tempi delle iniezioni elettroniche zeppe di sensori, necessita di una diagnosi con il palmare.

Nota: il motore del Metropolis è il 400 LFE (Low Friction Engine, motore a basso attrito) di produzione Peugeot.