Metropolis Allure 2021: Supporto per navigatore e cellulare

Il nuovo "tre ruote" della Casa del Leone che strizza l'occhio al mondo automoblistico.
Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Metropolis Allure 2021: Supporto per navigatore e cellulare

Messaggioda Merlin » 07 giu 2021 06:19

Può servire il navigatore,

sul nuovo Metropolis Allure, della gamma 2021? Si? No? E in ogni caso si può installare?

Partiamo dal presupposto, che il navigatore per chi come me usa la moto in modo importante (750km in 2 settimane, e manca poco al primo tagliando dei 1000km) è davvero una gran bella comodità, non c'è dubbio alcuno.
Nel modello Allure il cruscotto, che i francesci hanno battezzato cockpit, è per un terzo digitale(quello centrale), e ricco di informazioni.
Una delle innovazioni più sostanziose è la possibilità tramite il bluetooth di sincronizzare, tramite una app specifica, il telefono al display della moto e di sfruttarne i vantaggi che questa connessione comporta. Come ad esempio settare data ora e molti altri parametri sul telefono per poi aggiornarli in tempo reale sul quadrante... e poi colpo di scena, c'è anche il navigatore integrato che grazie allo stesso meccanismo ci guida con istruzioni passo passo.
Tutto molto bello e innovativo... ma.... alcuni dettagli, secondo me lo rendono un pò scomodo, tanto da desiderare un navigatore vero e proprio come il mio adorato TomTom rider 400.
Innanzi tutto;
1) fatto il paring tra telefono e moto, e aperto il navigatore sul telefono, bisogna mettere il telefono sotto carica, altrimenti dopo qualche minuto il collegamento decade!
2) il navigatore non è cosi accurato come ci si aspetta, tant'è che diverse volte mi sono trovato a superare le svolte che dovevo prendere per poi dover fare inversione (il mio telefono è quasi un ufficio, un huawei mate 10 pro quasi 900€ avrà 2 anni)
3) il servizio here maps, non segnala gli autovelox!!!! che per me è fondamentale (a meno che non ci sia un abbonamento aggiuntivo a pagamento che non ho visto)

Da cui, la domanda; si puo installare un supporto per il navigatore? Nei modelli diciamo fino al 2020 si! E su quelli successivi? Anche!

Benchè nel mio spasmodico telefonare a molteplici concessionari, abbia incontrato le risposte più fantasiose.. del tipo, non credo, oppure si esiste ma per il modello vecchio, no per il modello nuovo non l'hanno ancora fatto, oppure scarichi l'applicazione... alla fine a vinto ancora un volta il buon senso, per mia fortuna.
Le buone notizie sono addirittura 2:
Ho ordinato il modello "classico" CODICE A08002, che sorpresa sorpresa, è uguale per tutti i modelli, infatti la filettatura, quella era e quella è rimasta!
Inoltre ho scoperto con mia grande soddisfazione che evidentemente alla Peugeot ascoltano i consigli dei consumatori... dato che in tutti i modelli antecendenti al mio, l'attacco per il supporto era montato a testa in giù! Sarebbe a dire che quando si andava a collocare il navigatore o il telefono sul l'alloggiamento predisposto, inevitabilmente si finiva per coprire il quadro strumenti della moto.
Adesso invece, a cose fatte la posizione si trova tra il cruscotto e il parabrezza e devo dire che è il posto perfetto!

Una chicca bonus per i membri della community:
se avete paura che vi possano smontare il supporto ram, nella parte centrale dove lo snodo collega il perno peugeot al finale dove collocate il navigatore\cellulare, sappiate che io ho rimosso tutto ( tranne il perno iniziale filettato installato sulla filettatura della moto) e l'ho sostituito con un kit tom tom con chiave, così una volta fissato in posizione e girata la chiave il pomello gira a vuoto e il gioco è fatto!

https://www.monclick.it/prodotti/5/AGP/ ... navigatori




Le

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Supporto per navigatore e cellulare

Messaggioda cts » 07 giu 2021 15:36

Grazie, ma... ma... ma puoi fare delle foto di quello che descrivi?

Grazie ancora! :mrgreen:

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Supporto per navigatore e cellulare

Messaggioda Merlin » 08 giu 2021 16:40

Ecco quà:

visto che oggi ho capito come postare le foto, e piove a dirotto, intanto inserisco un po di immagini, per tom tom, che ho usato per agganciarmi al perno originale filettato con pallina

Attacco Originale Peugeot metropolis per cellulare e navigatore
Immagine
Immagine

Si leva tutto tranne questo pezzo che da un lato ha la classica "pallina" RAM e dall'altro è filettato (ma di cui non si conosce il passo di filettatura o la lunghezza dello stelo, e neanche la lunghezza della parte filettata, da cui la necessità di ordinare il kit completo)

Immagine

Poi si sostituisce il pezzo di raccordo in dotazione che si chiude avvitando una maniglia a cavatappi...

Immagine

col il kit antifurto specifico per il Tom Tom, che funziona in base allo stesso principio, ma è dotato di serratura

Immagine

Alla fine si ottiene di collegare il sistema antifurto qui sotto, al perno filettato originale e predisposto, scongiurando la perdita del navigatore in viaggio, ed il furto degli attacchi durante la notte

Immagine

Appena avrò l'occasione, posterò anche un paio di foto del setup finale sul Metropolis.

Avatar utente
cts

Admin
Messaggi: 7994
Iscritto il: 30 mar 2009 09:19
Modello: ex Peugeot Satelis
Cilindrata: 400
Km percorsi: 52.400
Località: Puglia

Re: Metropolis Allure 2021: Supporto per navigatore e cellulare

Messaggioda cts » 08 giu 2021 19:07

Notevole! un post davvero utile! :)

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Supporto per navigatore e cellulare

Messaggioda Merlin » 09 giu 2021 22:45

Ed ecco finalmente ..

le foto ad installazione ultimata, il risultato finale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si vede chiaramente dalle immagini, il vantaggio è innegabile! La linea del cruscotto è libera, e la visibilita della strada anche!

Peccato che in questi giorni ha piovuto acqua mista a sabbia finissima.. ed il risultato è che la moto sembra sporca e usata, vissuta... in realtà avra appena 2 settimane.. nei prossimi giorni doccia con acqua osmotizzata!!!

SAVOSVIZZERA

Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 lug 2022 23:54
Modello: METROPOLI SW 2022
Cilindrata: 400
Km percorsi: 500

Re: Metropolis Allure 2021: Supporto per navigatore e cellulare

Messaggioda SAVOSVIZZERA » 26 lug 2022 00:01

ciao gentilmente mi indichi un link dove posso acquistare il supporto. grazie

Merlin

Scooterista
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 apr 2021 04:45
Modello: Peugeot Metropolis Allure
Cilindrata: 400
Colore: Amazonite
Km percorsi: 17000
Località: Prato

Re: Metropolis Allure 2021: Supporto per navigatore e cellulare

Messaggioda Merlin » 28 lug 2022 08:47

Ciao,

Basta che cerchi su google o ancora più facile su Amazon.


Torna a “Metropolis Area”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite